a cura di Leonardo Felician
Lusso sulla costa tunisina
Hammamet è una località di villeggiatura sulla costa mediterranea della Tunisia, poco sotto Cap Bon. Gli alberghi migliori si trovano a una decina di minuti dal centro storico, all’altra estremità del golfo arcuato, nella zona nuova sulla spiaggia che ha preso il nome di Yasmine Hammamet proprio per l’abbondanza di gelsomini. Qui sorge uno dei più spettacolari alberghi del Paese nella categoria cinque stelle superior. Aperto dopo quattro anni di lavori, The Russelior è un sogno tutto tunisino dell’imprenditore Mourad Mahdoui, che ha creato un albergo ecologico, con spiaggia, piscina, Spa, quattro ristoranti con cucina di livello stellato, un’offerta congressuale di altissimo livello fino e lusso senza compromessi con arredi firmati da Versace e Cartier. Il nome dell’hotel deriva da un rosso fiore delicato a grappoli come rametti di corallo, la Russelia, e dall’oro usato senza risparmio nelle decorazioni. Associato alla più esclusiva catena internazionale di alberghi indipendenti, l’americana Preferred, The Russelior ha avuto il coraggio di fare scelte forti per distinguersi e caratterizzarsi: non si fuma, non si servono alcolici, l’attenzione per l’ambiente è estrema, con cucina bio e materiali tutti naturali. Immerso in un grande giardino di specie assai rare, da solo costato oltre 2,5 milioni di euro, con 2.200 palme di tipi diversi e spazi enormi per le piscine all’aperto, l’hotel dispone di 242 tra camere e ampie suite, tutte arredate con passione per i dettagli e materiali pregiati, disposte in diversi edifici su tre piani collocati armoniosamente intorno al parco centrale. Com’è tradizione tunisina, gli spazi interni e i bar sono spettacolari, con marmi, sculture e arredi di design, vetri e cristalli, ori a profusione. La grande Spa con prodotti tutti naturali Saint Barth per la rémise en forme si sviluppa in 3.000 metri quadrati su due piani con fitness e beauty centre, piscine coperte e 16 cabine per trattamenti. Alla spiaggia privata non distante si viene accompagnati da un piccolo cart elettrico. La ristorazione è uno dei punti di forza del Russelior: si mangia a scelta tra cucina francese di livello stellato, ristorante giapponese Bonzai con i piatti più raffinati della cucina orientale, una più informale grigliata sul barbecue all’aperto al bordo delle piscine o al ristorante proprio sulla spiaggia poco distante.
The Russelior Hotel & Spa
Yasmine Hammamet (Tunisia)
www.therusselior.com
Antica locanda in Friuli
L’Antica Trattoria Boschetti è uno dei nomi più conosciuti del Friuli. Locanda fin da metà dell’800, a quei tempi era una stazione per il cambio di cavalli in posizione strategica sulla strada statale Pontebbana all’uscita di Tricesimo, è pochi chilometri a nord di Udine. Gli antichi proprietari vendettero nel 1951 a un albergatore originario di Tarvisio, nonno dell’attuale proprietario, che continuò la tradizione senza cambiare il nome. Negli ’70 e ’80, l’imponente flusso turistico nord-sud verso le spiagge adriatiche composto da austriaci e tedeschi trasformarono la locanda in un albergo-ristorante che era tappa di sosta obbligata. Il successivo  spostamento dei traffici sull’autostrada e il cambio delle abitudini turistiche hanno modificato un po’ il tipo di clientela, basata oggi su tanti clienti abituali che sono diventati amici di Rinaldo
Krcivoj, che gestisce la locanda assieme alla moglie Guia. L’albergo non ha più le 32 camere di un tempo, ma 10 comodi miniappartamenti, ma la posizione è sempre strategica per chi deve recarsi a Udine o nell’alto Friuli. Al piano terra è rimasto il ristorante, la cui tradizione ispira sempre ammirazione: all’ingresso su piazza Mazzini si apre una sala bar e pasticceria, dove si trovano fresche le creazioni del pasticciere Roldano. Più all’interno si entra nelle due sale del ristorante, una più rustica con tanto legno, dominata dal tradizionale Fogolà r, simbolo del Friuli, l’altra più elegante, dominata dal colore bianco e con quadri di paesaggi alle pareti. Sono in tutto sono un’ottantina di coperti, più alcuni tavoli esterni nella bella stagione, in un giardinetto tranquillo contornato dal verde, per chi desidera stare all’aria aperta. La cantina refrigerata dei vini va visitata per conoscere l’ampia scelta di vini friulani in bella mostra. La cucina dello chef Marco Coccolo, originario di queste terre, sa coniugare sapientemente la tradizione senza tempo della cucina friulana con altri prestiti da regioni diverse, aggiungendo in più quel tocco di creatività e innovazione che sorprende nella carne, nel pesce, à la carte o con menù degustazione.
Antica Trattoria Boschetti
Piazzan Mazzini 10
Tricesimo (UD)
www.ristoranteboschetti.com