Tante le specialità dell’autunno in Alto Adige e la gastronomia del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar è una degna protagonista. Con la Dispensa di Fiè si riscoprono gli antichi piatti della tradizione dove al centro spicca la qualità della materia prima fatta di prodotti sostenibili, locali e naturali. Intanto nella Spa ci si dedica al benessere tra coccole anti-age alla mela e gettate di vapore in sauna.
L’autunno è una stagione speciale e generosa, soprattutto in Alto Adige. Leccornie e primizie, in particolare castagne e vino novello, si mettono insieme per il grande rito del Törggelen. Un momento di convivialità, prima di tutto, un’occasione per ritrovarsi nei masi e godere dei prodotti naturali e artigianali dei contadini.
Per tutto il mese di ottobre fino al 6 novembre 2022 si può scegliere il pacchetto “Törggelen nell’autunno dorato in Alto Adige” comprensivo di: 4 pernottamenti con prima colazione, 1 cena nel ristorante dell’hotel, 1 Törggelen con passeggiata e cena a base di mezzelune ripiene, krapfen e castagne al caratteristico maso Front ad Aica di Fiè, 1 cena a scelta in hotel o in maso e 1 cena finale con menu degustazione di 5 portate e vini abbinati. Compreso nel pacchetto anche un bagno di cirmolo e menta nella tinozza di legno e un rilassante peeling al miele e sale sulla pietra calda. Il tutto a partire da 908 euro
Ottobre è il mese della Dispensa di Fiè, un appuntamento culinario giunto alla 45° edizione. La “Dispensa” riserva ogni anno gustose sorprese della cucina locale con piatti preparati secondo antiche ricette, adattati al gusto moderno dagli chef del territorio.
Nata nel lontano 1978 per iniziativa di un giovane ristoratore di Fiè con l’esigenza di allungare la stagione turistica, è diventata una tradizione imprescindibile per buongustai e vacanzieri. Per tutto il mese di ottobre, i ristoratori di Fiè preparano menu ispirati alla stagione e alle antiche ricette della cultura gastronomica locale. Ci aggiungono però un pizzico di fantasia e creatività per offrire un prodotto sempre nuovo e originale.
Naturalmente tra i partecipanti il Romantik Hotel Turm. Il maestro ai fornelli è Mathieu Domagala e la sua missione è offrire all’ospite sempre qualcosa di speciale.
Protagonisti della Casa i vini eccellenti, il grande must del Romantik Hotel Turm, struttura dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol. Il sabato la cena si conclude proprio nella cantina scavata nella roccia per un buffet di formaggi, strudel e dessert vari accompagnati da degustazioni di grappe.
E poi c’è il bar Oswald von Wolkenstein, un ambiente straordinario dove trovano posto un pianoforte per la musica live e numerose opere d’arte, sculture e quadri di valore inestimabile, tra cui anche un Picasso originale. Tentazioni dolci, cocktail, aperitivi e digestivi, vini e distillati sono a disposizione per una sosta rilassante.
Per maggiori informazioni: Romantik Hotel Turm www.hotelturm.it
Contributi fotografici Romantik Hotel Turm