Dopo una folle estate, mesi tranquilli da godere tra il mare e la gastronomia, attendono gli ospiti della cittadina ligure.
I più svariati eventi hanno caratterizzato i mesi di luglio ed agosto a Loano, dalle madonne alle streghe hanno sfilato tra il carruggio ed il lungomare, tra festosi turisti di tutte le età .
E se luglio è stato di appannaggio di un turismo più maturo e famiglie con bambini, agosto ha sfrenato gli animi anche di moltissimi giovani che si sono riversati a frotte tra spiagge, lidi e ristoranti. La popolazione di Loano da 11mila persone si avvicina alle 100mila durante i periodi estivi, quindi purtroppo ne risentono un po’ i servizi, ma sicuramente il bel mare e gli eventi hanno fatto da cornice ad un’estate da tutto esaurito. E se è vero che l’estate del ‘22 sarà ricordata come la più calda e piena, ci sarà memoria anche per un’affannosa ricerca di personale lungo tutto lo stivale, Liguria inclusa. Ma i più si erano organizzati per tempo, il tutto esaurito era previsto già in primavera in località come Loano.
Il mese di settembre, tutto da godere in relax, si spera si sia lasciato alle spalle i brutti ricordi degli incendi di Albenga e delle bombe d’acqua di Sestri per poter offrire ai villeggianti giornate di caldo piacevole e mangiarini doc. Loano, adagiata sulla riviera ponentina, è una destinazione valida tutto l’anno, si dice che giusto il mese di novembre sia il più tristino perché i proprietari di ristoranti e negozi si fanno qualche periodo di meritata vacanza; ma si tratta pur sempre di una città quindi se chiude un esercente sicuramente se ne trova un altro aperto…
Rispetto alle cugine Finale, Ceriale, Pietra, la cittadina di Loano ha vivacità e offre la possibilità di liete vacanze in qualsiasi periodo dell’anno con picchi di presenze durante i weekend con una giusta distribuzione tra residenti e villeggianti da permettere una convivenza rilassante, soprattutto in quei mesi considerati da molti di media e bassa stagione.
Tante le possibilità di alloggio a Loano, sicuramente negli anni si è privilegiata la vacanza in appartamento anche perché è una destinazione indicata per lunghi soggiorni. Molte le agenzie immobiliari in città anche se non tutte si occupano di affitti, tra le più fornite Unoimmobiliare e Villini.
Gli alberghi sono pochi, purtroppo sono andati a diminuire negli anni, comodo Villa Lina (apertura annuale) nel centrale Corso Europa; notevole anche il Garden vista mare, ma è stagionale. I b&b sono più presenti e se rinnovati e fronte mare come Casa Scola sono sicuramente comodi. Poi da qualche tempo sono comparsi i residence, alcuni ristrutturati e fascinosi come la Rosa dei Venti (con garage), altri sulla passeggiata come il Perelli, possono essere una soluzione valida. In merito ai lidi, o bagni come si chiamano in Liguria, c’è l’imbarazzo della scelta, le strutture balneari sono aperte fino al 25 settembre quest’anno, ma alcuni sicuramente tireranno un po’ in lungo sé la stagione lo permetterà .
Comode cabine sono state istallate sotto il manto stradale della passeggiata a mare così da non avere quella antiestetica sfilza di tettucci che offusca il lungomare; quasi tutti i bagni hanno un ristorante proprio, comodità e gustosità in spiaggia.
La ristorazione merita sicuramente un capitolo a sé, a Loano si può degustare il pesce ma anche la carne e sia i ristoranti dell’entroterra che quelli nel carruggio e fino al lungomare fanno a gara per proporre piatti sfiziosi legati alla tradizione o con rivisitazioni innovative. Molti anche i negozi di gastronomia, tutti utilizzano prodotti freschi e ricette del territorio, una grande comodità per chi vuole degustare a casa propria.
E poi gli aperitivi, questi meritano un’approfondita menzione, soprattutto sulla passeggiata a mare uno sfavillio di cocktail attende gli appassionati di questa tradizione tutta italiana: da tutto a base di gin, a musica a palla e stuzzichini, da stiamo sul sano con le torte vegane al jazz con fantasie di fritti… soprattutto dopo una giornata trascorsa in spiaggia o a passeggiare o a visitare borghi e cittadine vicine, una sosta allegra e vista mare prima di cena è d’obbligo.
Per maggiori informazioni: www.visitloano.it – www.comuneloano.it – https://www.facebook.com/ComuneDiLoano – https://www.viaggivacanze.info/newsite/2022/05/loano-sorprendente-liguria/
Contributi fotografici: Rosanna Fudoli e Comune di Loano