Alcune app per i nostri viaggi: Waze permette di viaggiare in auto senza stress, la Kipy digitalizza i documenti, Alexa e Lonely Planet forniscono suggerimenti sulle più belle città e località di mare e montagna. Segnaliamo anche il servizio Mul-T-Lock che fa duplicare la chiave solo al proprietario
Waze: l’app di navigazione gratuita che permette di viaggiare in auto senza stress
Con una Community di oltre 140 milioni di utenti nel mondo, consente con pochi semplici passaggi, di attivare alcune funzionalità per viaggiare in modo più sicuro e piacevole specie se si deve guidare per molto tempo e percorrere centinaia di chilometri.
Con l’app Waze, durante il tragitto, ogni automobilista può segnalare in tempo reale eventuali pericoli lungo la strada ed essere a sua volta avvisato sullo stato della viabilità, mediante alert. In particolare, con le molteplici opzioni disponibili (ostacolo, lavori in corso, semaforo fuori servizio, veicolo fermo, buca, traffico intenso …) è possibile specificare il motivo della segnalazione.
Tra le funzionalità più utili dell’app Waze, pianificare un viaggio, programmare un itinerario futuro e l’app consiglia il momento miglior in cui partire in base al traffico presente in quella fascia oraria; informazioni pedaggi e carburante, individua in tempo reale le stazioni di rifornimento o di ricarica elettrica più vicine, indicando anche il costo del carburante e visualizza e confronta i costi del pedaggio autostradale così da selezionare l’itinerario migliore che si desidera percorrere; trova parcheggio, trova la tua auto. Waze offre anche la possibilità di fotografare un luogo (culturale, naturalistico, artistico o paesaggistico) così da permettere agli altri utenti di riconoscere facilmente la destinazione all’arrivo.
Info, modalità per scaricare gratuitamente l’app di Waze per iOS e Android www.waze.com
Kipy, l’app che digitalizza i documenti
L’app Kipy, nata nel 2021, consente di organizzare tutti i documenti personali, anagrafici e sanitari (carta d’identità, passaporto, patente, green pass), compresi quelli di viaggio e le prenotazioni dell’hotel, del transfer, dell’automobile, dei musei o luoghi d’arte digitalizzandole in un archivio in cloud protetto: in questo modo è possibile avere tutto sul proprio smartphone e viaggiare tranquilli. L’app, inoltre, ha un sistema di notifica delle scadenze dei vari documenti.
Maria Vittoria e Ludovica Lupi, due sorelle imprenditrici under 30, founder della startup Aida spiegano: L’app Kipy integra strumenti di sicurezza e intelligenza artificiale nascondendoli dietro ad un’interfaccia decisamente pop per proporsi quale facilitatore burocratico o, a seconda delle necessità, assistente personale e archivio digitale. Una volta caricato il documento cartaceo o digitale, un sistema OCR estrae le informazioni salienti, lo riconosce e lo classifica.
Il sistema di archiviazione digitale è organizzato in nove categorie specifiche per le quali l’algoritmo è in grado di identificare automaticamente le tipologie di documenti che si andranno a caricare. Il riconoscimento automatico è un aspetto fondamentale di questa tecnologia, poiché consente di estrapolare i dati principali del documento evitando che l’utente debba inserirli manualmente.
L’automazione è importante anche nel sistema di reminder delle scadenze. Kipy, infatti, memorizza le date di scadenza dei documenti e le comunica, in tempo utile, all’utente attraverso notifiche mail o push. In caso di necessità è possibile condividere i file in sicurezza, sia via app con un altro utente Kipy, sia con un link temporizzato per chi ancora non l’avesse scaricata, evitando così l’utilizzo di altri sistemi di messaggistica istantanea meno sicuri. Kipy tiene traccia di tutte le attività effettuate su ogni documento così da garantirne il pieno controllo.
Info: https://kipy.it/
Alexa e Lonely Planet forniscono suggerimenti sulle più belle città e località di mare e montagna
Per chi vuole conoscere nuove tradizioni e arricchirsi culturalmente segnaliamo che Alexa, insieme a Lonely Planet, è una perfetta consulente di viaggi in grado di offrire suggerimenti su misura degli utenti, può suggerire dove andare in Italia o all’estero, al mare, in montagna o città.
Per farsi consigliare da Alexa e Lonely Planet, basta dire “Alexa, dove potrei andare in vacanza?”per poi lasciarsi guidare attraverso la scelta ideale, filtrando le opzioni in base alle proprie preferenze – mare, montagna o città – ma anche in base alla durata del soggiorno, al prezzo e all’occasione come, ad esempio, viaggio all’insegna dello sport, del relax o della vita notturna “Alexa è entrata nelle case dei clienti in Italia poco più di 3 anni fa, diventando giorno dopo giorno un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia.
Info: www.lonelyplanetitalia.it – www.aboutamazon.it
Mul-T-Lock: autorizza la duplicazione della chiave solo al proprietario
La speciale card di Mul-T-Lock, un brand del Gruppo ASSA ABLOY, leader globale nei sistemi di apertura e nel controllo degli accessi, autorizza la duplicazione della chiave solo al proprietario, garantendo così, il più alto livello di sicurezza per serrature e porte blindate.
Insieme alla serratura e al set di chiavi originali, infatti, Mul-T-Lock consegna anche una card numerata che autorizza solo ed esclusivamente il legittimo proprietario a replicare la chiave di accesso.
Rispetto alle serrature corredate dalla generica tessera per la duplicazione, pertanto, la “tessera di proprietà” Mul-T-Lock rimanda esattamente alla tipologia di serratura installata sulla porta
Le card di proprietà Mul-T-Lock, non sono nominali, ma recano un codice che coincide esattamente con il numero seriale stampato sulle chiavi. Solo i 250 centri, in tutta Italia, autorizzati Mul-T-Lock, quindi, possono leggere questo codice per riprodurre esattamente la copia della chiave collegata alla serratura e consegnarla a chi ne ha fatto richiesta, senza il pericolo di identificazione con il proprietario della casa.
Info: http://www.mul-t-lock.com/it