E sì, perché il fattore clima sta cominciando ad influenzare non poco le decisioni per chi valuta una vacanza. Ci sono mete dove se è troppo caldo si scoppia o se piove è inutile andare e con il clima impazzito (sarà impazzito o l’abbiamo fatto uscire definitivamente fuori riga…?) soprattutto chi non può permettersi molti giorni di vacanza deve stare ben attento a come scegliere la destinazione. E poi il covid? Non per essere negativi ma se tutte le riaperture hanno dato sollievo al settore turismo, questi picchi di rialzo e contagi random in varie parti d’Italia e del mondo certo non ci danno la leggerezza d’animo che si auspicherebbe formulando idee e scelte per le proprie vacanze… e nemmeno per quelle altrui. Noi di ViaggiVacanze siamo sempre pronti ad elargire suggerimenti ed idee ma i nostri ormai sempre più grossi nemici sono il clima ed il covid, ah! dimenticando il fattore economico e l’aumento di tutti i costi che alitano sul nostro collo come non mai.
Coraggio pensiamo positivo e dedichiamoci alla nostra attività primaria, fare sognare tutti voi ad occhi aperti e valigie pronte o semplicemente ad occhi aperti e portafogli chiusi.
I reportage di questo mese di luglio saranno dedicati ancora in gran parte alla bella Penisola come parecchie pagine del nostro magazine online: si parte con Sestri Levante, una perla della Liguria che affascina da sempre persone e personaggi da tutto il mondo. La Costa degli Etruschi open air: all’ombra di una pineta secolare vacanze relax tra terra e mare, in Toscana. Interlaken per vacanze sportive più o meno impegnative, dal parapendio alle escursioni in mountain-bike, dalle gite in kayak allo sci, alle passeggiate. Percorsi di armonia ad Assisi, immersa in un prezioso incantevole scenario verde.
E poi le nostre tante rubriche dedicate alle più svariate tematiche, dall’arte allo zodiaco passando per gastronomia, moda, tecnologia. Ma anche suggerimenti per chi ama vacanze da trascorrere in bici o in nave senza dimenticare le proposte allettanti di compagnie aeree ed alberghiere e molto altro ancora.
Le news invece cercano di evidenziare offerte speciali dal mondo delle strutture ricettive, eventi e sagre in giro per l’Italia.
Vi aspettiamo al solito numerosi e curiosi.
Buona estate da tutti noi della redazione di ViaggiVacanze
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2001, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.