Viaggi organizzati realizzati da specialisti del settore: natura e trekking con Và Sentiero, Uzbekistan con Tucano Viaggi e l’Egitto di Boscolo.
In cammino lungo il Sentiero Italia, dalle Alpi agli Appennini con Go World, WWF Travel e VÃ Sentiero
Tre itinerari attraverso le Terre Alte dello Stivale per scoprire i paesaggi, i sapori e le emozioni del Sentiero Italia sono il primo frutto della nuova partnership nata tra i tour operator Go World, WWF Travel e VÃ Sentiero, la spedizione giovanile che tra il 2019 e il 2021 ha percorso, documentato e raccontato il Sentiero Italia in prima persona, chilometro dopo chilometro, coinvolgendo migliaia di persone da tutto il mondo nella sua riscoperta e creando una guida digitale completa su ogni tappa di questo incredibile percorso.
I tre itinerari offrono ai clienti la possibilità di esplorare questi percorsi avendo il team di Va’ Sentiero come guida e sono tutti progettati con l’obiettivo di assicurare un’esperienza autentica e di qualità in territori inediti e poco frequentati. Ecco nel dettaglio i tre itinerari studiati e guidati da Va’ Sentiero:
Friuli Venezia Giulia, tra le Valli del Natisone, da Cividale del Friuli fino a Pulfero, un itinerario ai confini con lo spirituale
Abruzzo, dal Gran Sasso alla Majella, tra borghi recuperati e torrenti limpidissimi
Umbria, Marche e Lazio, tra i Monti Sibillini e i Monti della Laga, lì dove i territori hanno ricominciato a vivere dopo il sisma, tra miti e leggende. Per maggiori informazioni www.wwftravel.it/vasentiero
Uzbekistan: la terra di Tamerlano con Tucano Viaggi
Un Paese affascinante e ricco di spunti. L’Uzbekistan, racchiude una cultura millenaria ed è la ricca quanto sfaccettata sintesi di innumerevoli civiltà , religioni, lingue e popoli che si sono susseguiti sul suo territorio nel corso dei secoli. Alla sua guida vi sono stati condottieri dai nomi leggendari come Alessandro Magno, Gengis Khan, Tamerlano, che accanto alla sete di conquista seppero coltivare il gusto per l’arte, la filosofia, la scienza, raccogliendo alle loro corti i più importanti artisti e intellettuali dell’epoca. In questo modo si sviluppò una civiltà sofisticata che diede all’umanità tesori preziosi.
Un viaggio breve ma intenso incentrato sulla visita degli antichi centri carovanieri e delle splendide città d’arte sorte lungo la leggendaria Via della Seta. Per maggiori informazioni: www.tucanoviaggi.com
Il Cairo e la crociera sul Nilo con Boscolo
L’ Egitto è da sempre una terra che attrae, un luogo che mantiene il fascino di un’antica civiltà e dove il passato e la storia sono indiscussi protagonisti. Il viaggio inizia da Il Cairo, città immensa, dal fascino ipnotico, ricca di monumenti sorprendenti come le piramidi di Giza e il Museo Egizio che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell’Antico Egitto del mondo. Il viaggio continua a Luxor, l’antica Tebe con il suo complesso templare tra i più conosciuti e meglio conservati di tutto il Paese che la rendono uno dei musei a cielo aperto più grandi al mondo. Dopo la visita alle tombe dei faraoni nella Valle dei Re e delle Regine, la navigazione sul Nilo prosegue verso Edfu per ammirare il tempio dedicato al dio Horus; considerato il più suggestivo tra tutti i templi presenti sulle sponde del grande fiume, poi Kom Ombo con il suo tempio dedicato alla divinità protettrice contro i pericoli del Nilo e Assuan, tra le più belle città , ricca di monumenti e meraviglie come la Grande Diga e il Tempio di Philae dedicato ad Iside, tra i più coinvolgenti e affascinanti dell’Alto Egitto.
8 giorni alla scoperta de Il Cairo, Luxor, Edfu, Kom Ombo, Assuan. Per maggiori informazioni: www.boscolo.com
Contributi fotografici dai TO