Friuli Venezia Giulia e Portogallo. Con le sue splendide città e la sua cultura nella nuova edizione della classica Guida Rossa del Touring Club Italiano una descrizione completa del Friuli. Il giornalista Pietro Tarallo racconta emozioni e storie del “suo” Portogallo.
Guida Rossa Friuli Venezia Giulia. Touring Club Italiano Editore. Ritornano le mitiche guide rosse del Touring Club Italiano, un’opera editoriale nata nel 1914, con il bellissimo volume dedicato al Friuli Venezia Giulia, in una nuova edizione che offre una descrizione completa e dettagliata della regione. Per dare conto della ricchezza e del respiro culturale del Friuli Venezia Giulia, la guida presenta nei saggi iniziali una serie di solidi quadri di riferimento geografici e storici, relativi alle vicende artistiche, linguistiche, urbanistiche; conduce quindi all’esplorazione del territorio lungo itinerari che individuano aree omogenee per peculiarità storico-geografiche e ambientali, dalla Carnia alla zona alpina orientale, dal Tarvisiano alla bassa pianura. Parte importante è riservata alla descrizione delle città maggiori, in cui più denso è il patrimonio artistico e museale: Trieste, fascinosa e ventosa porta Mitteleuropea, spalancata sull’Adriatico, in cui si respira ancora il senso dei commerci marittimi e dei traffici di idee; Udine, raffinata, allegra, conviviale; Pordenone aperta e colta terra di Grandi festival; Gorizia, la città di confine che ha saputo trasformare la frontiera in un simbolo di unità e che con Nova Gorica sarà Capitale europea della cultura 2025. Si arriva poi agli antichi centri ricchi di storia e arte come Grado, Aquileia, Palmanova, Spilimbergo, Cividale del Friuli, Tolmezzo ed a splendide icone del turismo regionale come il Castello di Miramare o villa Manin a Passariano.
L’introduzione è dello scrittore friulano Emilio Rigatti, che così la descrive: “Il Friuli Venezia Giulia è un mondo a parte, sul qual veglia l’Angelo della Diversità, una creatura immaginaria e immaginata ad hoc, ma che credo possa ben rappresentare l’anima, o le anime, di questa regione, che è la regione dei confini e delle differenze”.
Guida Rossa Friuli Venezia Giulia. Touring Club Italiano Editore. Pag. 600. Euro 29
Pietro Tarallo. Saudade de Portugal. Porto Seguro Editore. Portogallo scrigno della memoria di un’Europa che non c’è più. Profondamente autentico e non ancora conquistato dall’Impero nordamericano e dalla globalizzazione che uniforma tutto secondo la legge del profitto. Nella lingua portoghese non hanno fatto breccia le parole inglesi più comuni, come è successo negli altri idiomi, e neppure vi è stato il trionfo dei McDonalds e l’omologazione di gusti e comportamenti sociali. Portogallo categoria dello spirito. Sospeso tra saudade e modernità. Tra passato e presente e futuro prossimo venturo. Incatenato nel tempo e nella storia. Pietro Tarallo ha scoperto il Portogallo nel lontano 1969 quando il Paese era avvolto dalla nebbia di un passato glorioso ed era sprofondato nell’oblio, dimenticato dai potenti del mondo e dal turismo. Nel 1974, con la democrazia, il Paese cambiò, ma rimase sempre fedele alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua bellezza. Giardino d’Europa conserva ambienti incontaminati, spiagge infinite, città stupefacenti per la presenza di palazzi e castelli impreziositi dai decori e dalle architetture dello stile manuelino, tardo gotico sontuoso e composito fiorito nel primo decennio del XVI secolo che incorpora elementi marinari come riferimento alle scoperte fatte in quegli anni dai navigatori portoghesi. E poi ha cibi genuini, vini generosi e il fado, la struggente e melanconica musica della saudade cantato ancora oggi in particolare nei locali di Coimbra, città della più antica università del Paese e Lisbona, immortalata dalle pagine di Fernando Pessoa e di Antonio Tabucchi.
Saudade de Portugal non è una guida classica, ma una sorta di passe-partout per entrare nello spirito di questa terra e dei portoghesi, riservati ma sempre sorridenti, schivi ma fieri.
Pietro Tarallo. Saudade de Portugal. Porto Seguro Editore. Pag. 175. Euro 15 www.portoseguroeditore.it