L’arte di fare la valigia perfetta per ogni destinazione in un libretto da tenere a portata di mano prima di ogni viaggio. Parigi, presentata in un’agile guida dove c’è tutto quello che può essere utile, alle donne in particolare, per organizzare un fine settimana nella romantica città
Come fare la valigia per ogni viaggio. Sarah Barrel. Kate Simon. Lonely Planet /Edt.
Impossibile resistere a un simile titolo quando si aspetta il treno tra gli scaffali della libreria della Stazione accompagnati da due trolley, uno zaino e una borsa e ci si auto rimprovera perché si finisce con il portare con sé sempre troppa roba: d’accordo la trasferta era di 15 giorni, la meta prevedeva varie situazioni, ma …. qualche dritta su come scegliere il bagaglio, non dimenticare nulla e disporre tutto all’interno in perfetto ordine si è rivelata preziosa. Piegare, arrotolare, riempire i vuoti, raggruppare per articoli simili oppure per colore, ogni sistema di inserimento in valigia viene spiegato e valutato nei pro e contro. Persino quello più caotico, con tutto dentro alla rinfusa viene preso in considerazione e corredato dal buon consiglio, all’arrivo, di appendere l’abito spiegazzato in bagno, inondarlo con il vapore dell’acqua calda e lisciarlo con le mani per farlo ritornare in forma. C’è poi la parte più dettagliata che, meta per meta, elenca le cose indispensabili e quelle utili al mare, in montagna, in campeggio, in città, per l’avventura, ci sono davvero consigli per ogni situazione. Si termina con “L’importanza delle liste”, spiegate e presentate una per una. Un manualetto da tenere presente per viaggiare leggeri.
Come fare la valigia per ogni viaggio. Sarah Barrel. Kate Simon. Lonely Planet /Edt. Pag. 169. Euro 12.50
Parigi al femminile. Guida turistica. Elisa B. Pasino. Morellini Editore
Quartiere per quartiere, negozio per negozio, l’autrice accompagna la turista nella romantica Parigi. Le descrizioni non mancano, ma la parte più corposa e utile è senz’altro quella pratica. A partire dai consigli sui luoghi che è opportuno evitare per arrivare a quelli più intriganti, dove non si può non andare. Un libro utilissimo non solo nell’organizzazione del viaggio, ma anche nei pigri pomeriggi sul divano, quando si ha voglia di sognare le prossime vacanze e di acquistare un biglietto aereo senza pensarci troppo. Parigi è vicina, consente la classica “toccata e fuga”, che però va programmata con cura, decidendo dove fare shopping, dove degustare una flûte di champagne, dove trovare il miglior croissant della città o una galette bretonne lungo il Canal St Martin. E poi dove andare a colpo sicuro per scegliere un capo nei migliori negozi di abbigliamento vintage, quali sono i posti migliori per ammirare la città dall’alto e quelli dove camminare nel verde, oppure fotografare il tramonto in un giardino nascosto o in collina.
Parigi al femminile. Guida turistica. Elisa B. Pasino. Morellini Editore. Pag. 240. Euro16,90.
www.morellinieditore.it