E’ tempo di plein air, per godere panorami e giardini: arredi da esterno di forte matericità , ceramiche a disegno floreale e vegetale, vetrate vista lago
Lo Studio ovre.design per l’Hotel Val di Sogno a Malcesine
La collaborazione comincia quando il Committente chiede all’architetto Giulia Delpiano e al designer Corrado Conti di realizzare alcune camere vista lago con un concept originale.
L’idea era far sentire l’Ospite a casa, inserito in un ambiente di atmosfera domestica, con tutti gli spazi e le ritualità connesse alla vita di coppia. Infatti, la struttura è un adults only hotel, la cui posizione eccezionale con affaccio diretto sul lago, in un angolo magico del Garda, permette di vivere un’esperienza di assoluta intimità e pace.
Comincia così il percorso comune di Hotel Val di Sogno e dello Studio ovre.design, che è tuttora in corso, portando a caratterizzare le suite, le camere e gli spazi comuni dell’albergo con la firma inconfondibile di ovre.design.
Nelle aree comuni, ovre.design ha voluto creare l’area reception rivedendo la disposizione del layout. L’obiettivo è stato quello di sviluppare una hall di ingresso in cui l’ospite potesse godere fin da subito dell’incantevole vista lago. Una hall studiata nel dettaglio con welcome table, eleganti pouf e poltroncine in velluto, dove design e qualità creano un accogliente spazio di benvenuto. La zona ufficio è stata trasformata in un’area di design che comprende un merchandising di complementi d’arredo e articoli d’abbigliamento disegnati da ovre.design, in un progetto coordinato portato avanti con aziende di primo ordine e con le collaborazioni di artigiani specializzati.
Tra le diverse aree di intervento ovre.design ha sviluppato la progettazione di alcune suite e camere. Se i primi interventi nelle camere hanno prevalentemente riguardato l’arredamento, in quelli successivi ovre.design si è focalizzato su tutti gli aspetti delle camere. Il Committente apprezzando l’originalità ha richiesto nel tempo un lavoro che è proseguito con un’attività sempre più significativa e un coinvolgimento dello Studio sempre più personalizzato, attraverso una razionalizzazione funzionale degli spazi.
Ethimo: nuove collezioni per caratterizzare gli spazi en plein air
Ispirati alle architetture megalitiche, i tavoli Bold sono complementi dall’eccezionale espressività formale e materica. Scenografici nell’accostamento dei materiali, rivelano uno spirito libero e informale che li rende un passepartout ideale per assecondare la continua evoluzione degli scenari outdoor.
Venexia, dining set: comfort ed eleganza ‘à la table’ Ethimo e Luca Nichetto ampliano la collezione Venexia, completandola con un’inedita composizione dining dalle forme generose e avvolgenti.
La collezione, dai tratti contemporanei, è pensata in particolar modo per arredare residenze esclusive dall’allure classica. Il raffinato e armonioso ritmo di sottili listelli in alluminio, che la caratterizza, si ripete anche nella nuova proposta dining, diventando il leit motiv dell’intera linea.
I profili delle sedute Venexia accolgono il corpo e lo sostengono. Il tavolo rotondo, con diametro 135 cm, è caratterizzato da un raffinato abbinamento materico del top in ceramica effetto pietra con la struttura in alluminio che lo sostiene. Un’immediata percezione di continuità ̀ esalta il disegno leggero della base e amplifica le sensazioni tattili del piano.
Il concept cromatico è ispirato al mondo minerale, creando mood materici dall’essenza primordiale. Il Limestone White della struttura si abbina al bianco del piano, che rievoca nuance saline. Il Mineral Grey incontra invece il color Calce antracite della pietra ceramica, esaltando le venature di grigio che la percorrono. L’effetto finale è un raffinato gioco di monocromie e matericità che caratterizza le due proposte di tavolo, in abbinamento ai tessuti della cuscineria delle poltroncine.
Nella nuova ‘visione’ dining, Venexia è una collezione solida, robusta e visivamente leggera, che con carattere contemporaneo e linee classiche è adatta a valorizzare giardini e terrazze di contesti esclusivi e ricercati sia residenziali che dedicati all’ospitalità.
RAK Ceramics debutta alla Milano Design Week con la ceramica in grandi formati
RAK Ceramics, uno dei più grandi marchi di ceramica al mondo, ha annunciato la sua prima partecipazione al Salone del Mobile di Milano, in cui esporrà una linea di collezioni bagno di nuova concezione e una serie di nuove collezioni di superfici.
Metamorfosi è l’ultimo innovativo prodotto di RAK Ceramics, che segna una nuova era nel percorso creativo e nelle capacità di progettazione dell’azienda.
La collezione unisce il fascino materico delle lastre in gres porcellanato spatolato effetto resina con colorazioni vivaci e decori audaci.
Attingendo alla bellezza scenografica delle lastre di grande formato, questa serie moderna presenta un sorprendente spettro di forme e colori ispirati alla natura. Dai vivaci toni del blu, dell’avorio e del rosa come colori di base alle lussureggianti foglie tropicali e ai fiori che sbocciano come motivi decorativi, Metamorfosi rende omaggio alle forme maestose e agli effetti visivi della natura. I movimenti della superficie sono magnificamente resi sulla piastrella di ceramica, come se fossero realizzati a mano con una spatola, in una moderna rivisitazione delle tecniche di intonaco veneziano. Disponibile in 9 colori e 11 decori, questa collezione davvero eclettica offre una moltitudine di applicazioni e combinazioni di interior design. Una scelta ideale sia per ambienti residenziali che commerciali.
Zanotta: la collezione Quaderna compie 50 anni
Zanotta è una delle aziende che hanno maggiormente contribuito a costruire la storia del design, facendosi interprete della cultura del progetto attraverso prodotti e linguaggi che introducono una visione sempre moderna e riconoscibile.
Da grandi maestri del design sono nati prodotti emblematici per l’innovazione formale e per la ricerca tecnologica: vere e proprie icone, che da classici del design sono diventati long-seller, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti internazionali.
Nel corso degli anni Zanotta, nata e apprezzata per gli imbottiti, ha ampliato i propri scenari produttivi con un’originale varietà di complementi d’arredo, mantenendo una produzione 100% Made in Italy con una presenza in oltre 60 paesi.
Quaderna compie 50 anni: riconosciuta come collezione-manifesto del radical design, Quaderna fu disegnata tra 1969 e il 1972 dal gruppo Superstudio ed è prodotta da Zanotta dal 1972.
In occasione del 50° Anniversario Zanotta presenta tre nuovi prodotti: lo scrittoio e il tavolino, progetti inediti originali del catalogo della Serie Misura M di Superstudio, più un pezzo speciale, un tappeto, fedele riproduzione di un Istogramma di Architettura inedito fornito dall’Archivio Cristiano Toraldo di Francia, omaggio di Zanotta al gruppo fiorentino.
Quaderna rappresenta perfettamente lo spirito Zanotta perché è un prodotto trasversale e senza tempo. Gli arredi Quaderna lasciano a ciascuno la possibilità di valorizzare il proprio stile, non invadono lo spazio ma si inseriscono con naturalezza nel vivere quotidiano, conservando nel tempo la loro bellezza e modernità .
Una collezione unica e irripetibile, fortemente iconica, basata su forme geometriche regolari rivestite di laminato bianco quadrettato creato appositamente da Print su disegno di Superstudio caratterizzato da un reticolato molto rigoroso, semplice e perfetto.