Grande ripresa dei viaggi in treno, si parte per la Francia con tutti i comfort, si viaggia in Lombardia con le scuole e si visitano i borghi più belli del lago d’Iseo con un treno pieno di gusto
Col TGV INOUI è più conveniente andare in vacanza in Francia da Milano e Torino
Con l’estate che si avvicina, che si tratti di un break o di un viaggio più lungo, c’è già chi pensa a fare le valigie. I passeggeri TGV INOUI potranno approfittare di una promozione speciale, che permetterà di programmare il prossimo viaggio – tra il 9 maggio e l’11 ottobre – al costo di 39 euro a biglietto. Sarà dunque possibile raggiungere Parigi, da Milano e Torino, a un prezzo conveniente per viaggi in seconda classe e con largo anticipo. Per farlo, basta un click. SNCF ha infatti lanciato SNCF Connect, l’applicazione per organizzare, prenotare e gestire il proprio viaggio in modo ancora più semplice. L’app permette di ricevere in tempo reale il biglietto elettronico, gli orari e le variazioni dei treni e ogni informazione utile per un’esperienza in totale relax.
Le carte Avantage, le carte fedeltà di TGV INOUI Italia, garantiscono ai passeggeri massima flessibilità e si adattano ad ogni tipo di necessità.
Disponibili nelle versioni “jeune”, “adulte” e “senior” sono valide tutto l’anno e possono essere acquistate al prezzo di 49 € ciascuna, garantendo diversi vantaggi, come la riduzione del 30% sia sulle tariffe di prima classe che di seconda classe durante tutto l’anno e lo sconto del 60% per chi ha bambini dai 4 agli 11 anni. Inoltre, i clienti hanno diritto al cambio e al rimborso gratuiti fino a 3 giorni prima della partenza.
Chi viaggia con i bambini dai 4 agli 11 anni compiuti può approfittare di uno sconto del 50% sul biglietto, sia sul viaggio singolo che su andata e ritorno. Per i bambini che hanno meno di 4 anni è previsto inoltre un pacchetto a 9€ o, in alternativa, il viaggio gratuito senza posto assegnato.
TGV INOUI Italia lavora ogni giorno per migliorare il servizio di assistenza in stazione e per offrire ai propri passeggeri il massimo del comfort. I clienti di prima classe, ad esempio, possono già usufruire del nuovo servizio di welcome drink, che offre uno snack dolce e una bevanda a scelta. La compagnia ha, inoltre, reso noti gli orari della nuova Lounge della Stazione Garibaldi, che sarà aperta da 1 ora prima fino a 30 minuti dopo la partenza e fino a 30 minuti dopo l’arrivo del treno.
Per info e prenotazioni visitate il sito web www.sncf-connect.com/
Il Treno dei Sapori lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo
Un viaggio multisensoriale alla ricerca del paesaggio imbattibile e il piacere di degustare i migliori prodotti enogastronomici delle eccellenze della val Camonica, del Lago d’Iseo e della Franciacorta. Un viaggio che contempla la scoperta della ricchezza artistica, storica e culturale. Una locomotiva storica e due carrozze ristorante a disposizione degli amanti della mobilità dolce, per chi apprezza i peccati di gola, per i curiosi della storia e delle storie che accompagnano luoghi e paesaggi. Una giornata su rotaia per riappropriarsi del gusto di assaporare appieno l’esperienza di un percorso enogastronomico in movimento, una gita fuori porta tra passeggiate ed escursioni alla scoperta di caratteristici borghi, affascinanti scenari, cantine artigianali e siti culturali di qualità.
Il Treno dei Sapori propone “Pisogne con gusto” un itinerario alla scoperta dell’arte e della bellezza di Pisogne. Il programma prevede per cominciare, un aperitivo a bordo del treno alla stazione di Pisogne. Seguirà la visita guidata del centro storico e della chiesa di Santa Maria della Neve, con il bellissimo ciclo di affreschi ad opera del grande artista Girolamo Romanino. Pranzo a bordo del Treno dei Sapori, in stazione.
Pacchetto disponibili a partire dal 1 giugno 2022
Una guida di Trenord dedicata al turismo scolastico in Lombardia
La casa editrice Bandusia in collaborazione con Trenord pubblica una guida dedicata ai viaggi di istruzione in Lombardia, per scoprire i luoghi meravigliosi e le realtà culturali più interessanti raggiungibili in treno. La pubblicazione è stata inviata agli insegnanti di tutta la Lombardia.
La pandemia da Covid19 e l’urgenza della transizione ecologica hanno un impatto anche sul mondo del turismo scolastico che risponde alle nuove esigenze con una maggiore attenzione verso la sostenibilità e l’educazione, alla scoperta e alla riscoperta di mete di prossimità e della mobilità lenta.
La guida contiene undici mete e una scheda con itinerari speciali, undici città della Lombardia raccontate in pagine ricche di informazioni, riferimenti agli ambiti didattici, indicazioni di viaggio, link e curiosità. Sono mete selezionate per il loro importante valore culturale e perché comodamente raggiungibili in treno; un mezzo di trasporto sostenibile, economico e capillare che rappresenta la soluzione ideale per le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione.
Il libro si può scaricare al link www.didatour.it/gita-scolastica/trenord
Contributi fotografici: sncf, trenord, trenosapori, s.mezzetti