Piacevoli da leggere, utilissime, le guide Marco Polo/EDT presentano, tra le novità, tre mete molto ambite dai viaggiatori: Roma, Napoli, Madeira. Bellissimo il volume di Franco Maria Ricci dedicato ai Grandi Giardini Italiani
Swantje Strieder, Roma
Stefanie Sonnentag, Napoli e Il Golfo. Sara Lier, Madeira. Marco Polo/EDT. Roma, una città magnifica, che non ha pari nel mondo, Napoli un mix di tradizione e novità, sapori e suoni unici, Madeira gemma dell’Atlantico settentrionale, con il suo clima mite tutto l’anno e le spiagge da sogno sono le tre novità edite da Marco Polo/EDT, guide di viaggio dal formato snello e maneggevole, ma completo, a partire dalla cartina estraibile, in cui sono segnate con una stella rossa i luoghi top scelti dai curatori. In ognuna delle sezioni il viaggiatore è accompagnato da riflessioni e consigli, fin dalle prime pagine, in cui si racconta “Il meglio” di ogni destinazione con suggerimenti originali su cosa fare con la pioggia, a basso costo, con i bambini e nelle situazioni tipiche del posto. Si passa poi al “Benvenuto”, in cui sono descritte atmosfere, storia, peculiarità paesaggistiche della destinazione, perfette per immergersi nello spirito del luogo. Ecco poi le classiche pagine con le cose da vedere, mangiare, comprare, arricchite da fotografie a ogni pagina e da “I consigli di chi ci vive”. Utilissime le informazioni pratiche, interessanti le segnalazioni di libri, film, musica da ascoltare, simpatici i suggerimenti sui comportamenti da evitare. E poi, naturalmente, i siti da consultare. Non manca niente e davvero, per la piacevolezza dei testi, il viaggio comincia a casa, mentre si legge.
Roma, Marco Polo/EDT. Pag.162 Euro 13.50. Napoli e il Golfo. Marco Polo/EDT.Pag. 142. Euro 13.50. Madeira Marco Polo /EDT. Pag.144. Euro 13.50.
Grandi Giardini italiani. L’essenza del Paradiso
Judith Wade, Delfina Rattazzi, Caterina Napoleone. Franco Maria Ricci Editore.
È un volume speciale, che celebra la bellezza,
a volte poco nota, dei tanti spazi verdi del bel Paese: una rete che conta ben 147 giardini in 14 diverse regioni d’Italia. In apertura, Judith Wade, fondatrice e Ceo di Grandi Giardini Italiani, racconta la lunga e a tratti tortuosa strada che ha portato alla realizzazione del sogno di riunire sotto un unico network i proprietari e i curatori dei più bei giardini visitabili in Italia. Ad arricchire il volume il saggio della scrittrice e giornalista Delfina Rattazzi: un itinerario che percorre la sorprendente varietà dei nostri spazi verdi, il mondo a sé stante e la personalissima storia che ciascuno di essi racconta. Ci sono giardini che parlano di passioni botaniche, come nel caso del meraviglioso Centro Botanico Moutan, a Vitorchiano (Viterbo), che ospita più di centocinquantamila piante di oltre seimila varietà di peonie cinesi. A compendio un’antologia curata dalla storica dell’arte Caterina Napoleone, che attraverso un’accurata selezione di testi, alcuni più noti e altri meno conosciuti e originali, conduce il lettore in una passeggiata letteraria tra i giardini creati dalle parole degli scrittori, da quelli dell’antichità, ormai perduti, fino ai giorni nostri. Corredano i testi le magnifiche immagini a piena pagina degli scorci più belli, degli angoli nascosti e delle vedute più suggestive, che permettono al lettore di ammirare questa parte così importante e affascinante del nostro patrimonio culturale e naturale, attraverso fotografie che consentono di ammirare come l’ingegno umano si fonde con la sorprendente forza della natura.
Grandi Giardini italiani. L’essenza del Paradiso. Judith Wade, Delfina Rattazzi, Caterina Napoleone. Franco Maria Ricci Editore. Pag. 276. Euro 70.