Si festeggiano i 50 anni di Interrail che ha rimosso le barriere del viaggio in treno in tutta Europa, la nuova campagna pubblicitaria di DB Bahn Italia “io dico tre no” e l’iniziativa di Italo per l’autodifesa delle donne
Si festeggiano i 50 anni di Interrail per viaggiare in treno senza limiti in tutta Europa
I primi Pass Interrail sono stati venduti nel 1972 e hanno dato inizio a una vera rivoluzione nel settore dei viaggi. Da allora sono il simbolo di un’Europa interconnessa e senza confini. Quando venne lanciato, il Pass Interrail consentiva ai giovani viaggiatori fino ai 21 anni in 21 paesi muoversi in treno con un solo biglietto ferroviario. L’obiettivo principale del Pass consisteva nel rimuovere le barriere all’esplorazione flessibile di tutta Europa. Nel corso del suo mezzo secolo di storia, il Pass si è evoluto continuamente, anticipando le esigenze delle nuove generazioni di viaggiatori. Dal 1998 il Pass è disponibile per i viaggiatori di tutte le età e prevede offerte interessanti anche per famiglie e senior. Ora il Pass consente di viaggiare in ben 33 paesi e include oltre 40 compagnie ferroviarie e di traghetti nazionali e private. Emblema dell’unità europea, il Pass Interrail continua a fungere da ponte per lo scambio culturale, permettendo ai viaggiatori di uscire dalla propria zona di comfort ed esplorare l’ignoto.
Per questa importante ricorrenza sono previste una serie di iniziative nel corso dell’anno.
I Pass Eurail e Interrail sono disponibili tramite i negozi online, su una vasta rete di partner di distribuzione in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, visita www.eurail.com – www.interrail.eu
La nuova campagna pubblicitaria di DB Bahn Italia curata da Altavita.Disko
“IO DICO TRE NO: no traffico, no tempo perso, no stress” capovolgere i tanti “no” questa è la headline della campagna pubblicitaria. I no che abbiamo dovuto pronunciare in questi anni, si trasformano in asserzioni beneauguranti, per ripartire con DB Bahn Italia.
È questo il concept proposto da Altavia.Disko che, per il dodicesimo anno consecutivo, firma la campagna advertising della linea ferroviaria del Brennero tra Italia, Austria e Germania percorsa dai treni DB-ÖBB EuroCity.
Un gioco di parole, che fa diventare positive le negazioni. Chi dice tre no, infatti, dice “treno”, ed esprime una scelta decisa all’insegna della qualità della vita. Il messaggio viene sottolineato attraverso l’espressione calma e serena dei personaggi della campagna, ambassador consapevoli, pronti a testimoniare la propria scelta, attorniati dal composit fotografico con le immagini delle destinazioni della tratta.
La campagna multisoggetto, che si articolerà sui media tradizionali e sul web, esalta attraverso questo tema la vocazione del treno a mezzo di libertà. Libertà dal traffico delle auto, dalle perdite di tempo inutili e dallo stress. Veicola inoltre il concetto che il viaggio in treno, con le sue comodità e il suo impatto dolce sulla natura circostante, rappresenta un’autentica scelta di valore per il consumatore.
Una scelta condivisa con Marco Monaco, responsabile marketing e relazione esterne di DB Bahn Italia: “No positivi e rafforzativi che inducono il passeggero a comprendere i vantaggi e le peculiarità di un viaggio a bordo dei nostri EuroCity, un viaggio che si trasforma in modo naturale in una piacevole esperienza sin dal primo istante”.
La nuova campagna di DB Bahn Italia, declinata in sei soggetti, si svolgerà con pianificazione stampa consumer e trade, affissioni statiche e dinamiche, radio, web e media digitali.
Italo offre corsi di autodifesa per le donne
Italo inaugura un percorso di formazione incentrato sull’autodifesa al femminile. In occasione della festa della donna, ha preso il via una serie di appuntamenti formativi che proseguiranno fino al 25 Novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Coinvolto nel progetto, anche Telefono Rosa, per ampliare la portata sociale dell’iniziativa, mettendo questi corsi a disposizione non solo delle donne di Italo ma anche delle ospiti delle case rifugio gestite dall’associazione. Le case rifugio sono strutture dedicate, a indirizzo segreto, che forniscono un alloggio sicuro alle donne, vittime di violenza e ai loro bambini, a titolo gratuito e indipendentemente dal luogo di residenza, dove sostenere il processo di riabilitazione post-violenza.
Il progetto prevede degli incontri con cadenza settimanale: vere e proprie sessioni di formazione sul tema dell’autodifesa, guidate da professionisti che insegneranno come gestire una possibile aggressione e riconoscerne i segnali verbali e non verbali per prevenirla. L’obiettivo del corso è quello di permettere alle donne di riconoscere le situazioni di rischio e reagire in modo corretto per salvaguardare la propria incolumità. Al termine di ogni giornata di formazione, le partecipanti riceveranno un attestato per certificare l’apprendimento delle nozioni del corso (ai sensi del D.lgs. 81/08).
Italo mette a disposizione i corsi a tutte le sue donne (personale viaggiante, di stazione e di staff) per contrastare possibili episodi di violenza, che si verificano purtroppo in diverse situazioni della vita lavorativa e privata.
La scelta di Italo si inserisce in un momento di grande preoccupazione per l’incolumità femminile, acuito sicuramente dalla pandemia: secondo i dati Istat, infatti, sono state oltre 15 mila le donne vittime di violenza che nel 2020 hanno chiesto aiuto ai Centri antiviolenza che aderiscono all’intesa Stato Regioni. Fenomeno purtroppo proseguito nel 2021, che ha registrato più di 12mila denunce nei primi 9 mesi.