Adesso è anche Orient Express. Il treno che farà sognare con la sua eleganza, lusso e alta gastronomia e, dal finestrino, lo spettacolo più bello del mondo. Il progetto creato dalle sinergie di Fondazione FS, Trenitalia Arsenale e Accor, l’Orient Express La Dolce Vita darà il suo benvenuto ai passeggeri nel 2023.
Si riparte con grande slancio imprenditoriale a bordo di un treno che rappresenterà la bellezza del territorio, la nostalgia del viaggiare slow e l’importanza delle eccellenze italiane.
Un omaggio, dunque alla Dolce Vita romana, un periodo storico che ha segnato l’Italia negli anni Sessanta con grande fervore eclettico e artistico, ma anche simbolo di un sogno, di uno stile, un’aspirazione a una vita di benessere, di godimento e di piacere.
Un segnato riferimento al film di Fellini che ha voluto omaggiare Roma, la “città eterna”, un’ode alla seduzione italiana, ai sapori della cucina e alla propensione artistica che è sempre stata la fonte di una vasta immaginazione. A breve, viaggiatori nazionali ed internazionali potranno godere di questa esperienza senza tempo a bordo dell’Orient Express La Dolce Vita, al cui interno è racchiusa l’essenza della gioia di vivere tutta italiana.
Esperienze di viaggio uniche al mondo a bordo di carrozze di lusso, per visitare i diversi luoghi del nostro territorio, con tratte riservate da Nord a Sud, per raggiungere sia le aree turistiche più conosciute, sia quelle logisticamente meno servite o frequentate. Tutto godendo del massimo comfort e secondo i più alti standard a cinque stelle.
Le eccellenze italiane, i tesori nascosti e le bellezze architettoniche saranno apprezzate attraverso un «turismo lento» ed ecosostenibile, dove il viaggio stesso diventa la meta. Il treno si dividerà in diversi itinerari, con viaggi da una a tre notti in ambienti lussuosi e in linea con i più alti standard del lusso. Le destinazioni saranno prevalentemente in Italia dove le Alpi, i bucolici paesaggi collinari e le spiagge caraibiche del Sud saranno al centro della scena. Inoltre, tre tratte collegheranno l’Italia a Parigi, Istanbul e Spalato; si viaggerà attraverso otto Paesi, venendo a contatto con un mix di culture totalmente diverse, in un viaggio unico nel suo genere che passerà dalla bellissima e misteriosa Venezia, alla romantica Ville Lumière, fino all’antico fascino di Spalato.
Sarà un treno in linea con l’ecosostenibilità: oltre a rinnovare le storiche carrozze ferroviarie italiane, si consolida l’impegno nei confronti di un turismo responsabile e di uno sviluppo sostenibile. L’uso di tecnologie verdi e innovative come l’idrogeno, inoltre, ridurrà al minimo l’impatto ambientale e contribuiranno a migliorare il futuro della mobilità.
Non solo treno ma anche accoglienza di lusso per i viaggiatori: a Roma Termini sarà restaurato un edificio che diventerà il centro di ogni percorso del treno Orient Express La Dolce Vita. Nell’Executive Lounge, prima della partenza, gli ospiti saranno accolti in uno spazio conviviale ed elegante completo di servizi e personale dedicato pronto ad assisterli.
Roma sarà il punto di partenza dei treni di lusso, città nel cuore della leggendaria storia dell’Orient Express. Qui è stato pensato il primo hotel del marchio Orient Express, Hotel Minerva, che aprirà nel 2024 nel cuore del centro storico di Roma, nel quartiere del Pantheon. L’hotel ha un passato storico, ha accolto illustri nomi che hanno soggiornato a Roma come tappa del Grand Tour. Dietro la sua facciata del XVII secolo, questo hotel storico con la sua hall ornata da colonne romane e sculture firmate da Rinaldo Rinaldi, discepolo del Canova, è sovrastato da una terrazza panoramica vista Pantheon.
Prepariamoci dunque a una nuova era del turismo ferroviario in Italia, che la porterà a competere con gli altri treni di lusso storici ormai conosciuti in tutto il mondo, ma che senz’altro nel tempo raggiungerà altrettanta fama e successo. Tutti i viaggiatori potranno così conoscere dai finestrini di un treno, che ha fatto la storia di questo Paese, tutta la bellezza del paesaggio e la qualità del nostro made in Italy.
www.fondazionefs.it/ – www.orient-express.com – www.ori ent-express.com/the-train-today/
Contributi fotografici: Rendering Orient Express La Dolce Vita by Dimorestudio, Marcello Geppetti, Fonds de dotation Orient Express Heritage, Grand Hotel de la Minerve Rome, Stefania Mezzetti