Tre regioni del nord ovest hanno realizzato l’app Meteo 3R che garantisce un’informazione continua e dettagliata. L’app Sooneat è il primo sistema di self-ordering in Italia: è possibile pagare anche con i Buoni Pasto. Anche i nuovi scooter Zig Zag – Go Sharing potranno essere noleggiati e gestiti tramite la app
Meteo 3R: la nuova app per osservare, prevedere e allertare in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria
I Centri funzionali e le strutture tecniche della Valle d’Aosta, l’Arpa Piemonte e l’Arpa Liguria, nell’ambito dei progetti RISK-COM e RISK-ACT – Creazione di una rete di siti pilota transfrontalieri, del Piano Integrato TEMatico RISK, hanno realizzato la nuova applicazione Meteo 3R. L’app Meteo 3R garantisce un’informazione continua e dettagliata: mette a disposizione del cittadino dati meteorologici in tempo reale basati su una rete composta da oltre 650 stazioni di rilevamento meteorologiche ufficiali, dislocate sul territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, fornisce previsioni elaborate e validate da meteorologi esperti, e non da algoritmi automatici, che arrivano fino al terzo giorno senza spingersi oltre, quando l’affidabilità della previsione cala sensibilmente, e pubblica i messaggi di allerte ufficiali per possibili rischi naturali conseguenti alle condizioni climatiche, consentendo, così, di prestare la massima attenzione alle situazioni di potenziale pericolo, adottando le misure di autoprotezione indicate dalla Protezione civile. L’applicazione è disponibile sulle seguenti piattaforme: per pc e desktop sul sito www.meteo3R.it, per smartphone e tablet Android sul canale Google Play e per smartphone e tablet Apple sul canale iTunes Apple.
Info: www.meteo3R.it
Sooneat: il primo sistema di self-ordering e pagamento con buoni pasto
Una nuova app rende l’esperienza della ristorazione all’interno dei mall italiani più facile, più smart e più divertente. Integrazione un nuovo metodo di pagamento, il Buono Pasto, l’app permette, infatti, di dimezzare i tempi di pagamento e facilitare la gestione dell’ordine. Sooneat, la start-up del “make eat easy”, sempre più focalizzata nella ristorazione all’interno dei centri commerciali italiani, grazie alla collaborazione con il Gruppo Pellegrini, azienda storica nel settore dei servizi alla ristorazione, soprattutto nel comparto aziendale, ha realizzato il primo sistema di self-ordering in Italia: ora è possibile pagare, al momento conclusivo dell’ordine, anche con Buoni Pasto. Con la web-app è possibile anche programmare il ritiro del pasto all’orario deciso, in modo trasparente e gratuito e, poi, pagare sempre direttamente dall’app con i Ticket. L’idea è nata dalla peculiarità dei servizi di ristorazione offerti all’interno dei mall: più del 70% dei consumatori che pranzano o cenano al centro commerciale, infatti, sono lavoratori e dipendenti di altre aziende: per loro, specialmente il momento della pausa pranzo deve essere veloce, facilmente accessibile e agevole garantendo al contempo un’esperienza pienamente soddisfacente.
Info: www.gruppopellegrini.it – www.sooneat.com
Zig Zag – Go Sharing: i nuovi scooter, anche “full electric” potranno essere noleggiati e gestiti tramite la app
Zig Zag Sharing, una delle principali piattaforme in Italia per la condivisione di scooter, sta ampliando la sua flotta a Roma: arriveranno, infatti, 500 scooter, che sostituiranno il modello termico Tricity, e segneranno anche il passaggio al “full electric”. A seguito dell’accordo siglato con l’azienda olandese GO Sharing, primo operatore al mondo di scooter sharing, tutti i nuovi mezzi presenteranno il marchio condiviso Zig Zag – Go Sharing e potranno essere noleggiati e gestiti tramite la app Zig Zag, facilmente scaricabile. L’azienda conferma, così, il suo impegno verso la sostenibilità a tutto tondo: il servizio, infatti, non punta solo a spingere l’adozione modello di mobilità elettrica condivisa, ma sottolinea anche l’importanza di un intero ecosistema più sostenibile. A seguito dell’accordo con l’energy company Pulsee, viene garantito l’impiego di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili per la ricarica della flotta di Zig Zag.
Info. www.zigzagsharing.com/ – www.go-sharing.com