a cura di Alida Bonifacio
Absolut Limited Edition by Ron English
Absolut, brand da sempre legato alla creatività, continua la sperimentazione nel mondo della comunicazione espressiva attraverso la collaborazione con i protagonisti dell’arte contemporanea. In linea con questa filosofia, che vede il brand quale moderno mecenate nella promozione dell’evoluzione culturale, si posiziona il progetto di Urban Art “Absolut Wallpaper” per il quale Ron English, uno dei geni del surrealismo pop americano, ha realizzato nel 2010 le due attuali istallazioni sui muri di Milano e Roma. Oggi, il sodalizio con l’artista visionario si concretizza ulteriormente grazie all’ideazione di una bottiglia assolutamente esclusiva, una vera e propria opera d’arte di fortissimo impatto disponibile in tiratura limitata solo per l’Italia. Ron English, straordinario street artist nativo del Texas, firma l’ultima Absolut Limited Edition con un visual inedito che adorna l’iconica bottiglia attraverso un soggetto concepito ad hoc. Ha commentato l’artista: “Per la mia bottiglia Absolut ho voluto raffigurare un “monstrum”, che nell’originale accezione latina evoca un simbolo divino, un prodigio, una rivelazione. L’immagine rappresentata è la proiezione di qualcosa di soprannaturale che genera nell’osservatore un senso di meraviglia e di stupore”.
Messaggio a sostegno del movimento di tutela dell’infanzia
Gold Mattress è il primo materasso al mondo rivestito e ricamato in oro 22 karati. Nasce da un progetto che sposa design e funzionalità, innovazione ed eleganza. Realizzato con materiali pregiati che uniscono funzioni termoregolatori, antibatteriche ed antistatiche, a un corretto bilanciamento del corpo per il rispetto totale della sua anatomia, Gold Mattress rappresenta il design applicato all’evoluzione del riposo, un anello di congiunzione tra passato (tradizione) e futuro di un prodotto. È completamente personalizzabile in profondità e lunghezza. Gold Mattress è un materasso firmato Magniflex (www.magniflex.com) azienda leader presente in oltre 70 mercati internazionali e con showroom a Firenze, New York, Tokyo, Cipro, Singapore, Dubai, Praga e Kiev. Azienda che per il suo marketing sociale nazionale e internazionale ha scelto Pensare Oltre, un movimento culturale di vastissima portata che, attraverso importanti progetti editoriali realizzati con grandi personaggi dell’arte, fornisce strumenti culturali affinché ciascuno possa valutare in modo responsabile se alcuni comportamenti di bambini o adolescenti possano essere etichettati come malattie. Propone, infatti, una visione dell’individuo che elogia la differenza e l’infinita complessità umana. Pensare Oltre si occupa di invertire l’erronea tendenza a “identificare” arbitrariamente i comportamenti o le difficoltà di bambini e adolescenti come specifiche malattie o disturbi. Pensare Oltre si occupa di fornire gli strumenti di valutazione affinché ciascuno possa fare scelte consapevoli e costruttive, a maggior ragione se si tratta di bambini. Impresa e cultura si fondono così in un binomio inscindibile: un’azienda leader nel mercato del dormire esprime un messaggio culturale di educazione e responsabilità.
Vivere e pensare in carta e cartone
Fino al 29 Maggio 2011 la mostra Arte e design, a cura di Paolo Biscottini e promossa da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (www.comieco.org), propone una sintesi di linguaggi espressivi in carta e cartone declinati in opere d’arte e pezzi di design: questo vedrà il visitatore coinvolto in un percorso frutto di ricerche che Comieco conduce da oltre dieci anni. La mostra tenta di fare il punto sull’estetica della carta, riciclata e non solo, con 23 designer di profilo anche internazionale come Frank O. Gehry, Shigeru Ban, Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, Sandra Di Giacinto, Giorgio Caporaso, Marco Giunta, e 21 artisti tra cui Sabrina Mezzaqui, Perino&Vele, Chris Gilmour, Angela Glajcar, Pietro Ruffo, tutti impegnati nell’interpretare i propri progetti creativi attraverso la carta e il cartone. La sede ospite di questa mostra è il Museo Diocesano di Milano, che dimostra così di addentrarsi sempre di più nelle vicende del contemporaneo manifestando un grande interesse nei confronti del design, posto in questa circostanza in parallelo a un percorso artistico di grande raffinatezza. La carta diventa il binario su cui far scorrere i temi dell’immaginazione e della creatività che sono a fondamento dello stesso design. Per consultare l’elenco degli artisti e dei designer in mostra e per informazioni, cliccare www.museodiocesano.it/iniziativa.asp?id=783&Categoria=1&TipoEvento=1&sez=3&link=11