Allegra, colorata, imprevedibile, Londra è sempre affascinante, anche sulla carta! Brescia rivela in questa guida il suo lato nascosto.
Londramania. Elena Battista e Carl Lawrence. Illustrazioni di Monica Auriemma. Edizione Mondadori Electa, Collana Rizzoli illustrati. Londra è un paradiso di dettagli, di bizzarrie e di libertà. C’è la Londra segreta e le mete dove fuggire; ci sono gli eventi, stagione dopo stagione, dalle regate di primavera al carnevale di Notting Hill in estate, alle luci di Natale e i fuochi d’artificio di fine anno; ci sono i luoghi dove mangiare e bere e i mille e più quartieri completamente diversi l’uno dall’altro per religione, tradizioni, storia, un panorama in continuo mutamento. Una città dove solo una cosa è certa: che prima o poi tutto cambia. Ogni stazione della metropolitana è una porta che si spalanca su un mondo diverso; Londra è una creatura viva che seduce, animata da un costante flusso di energia. Certo, alcune cose restano immutate: la ruota panoramica lungo il fiume, i taxi neri e giganteschi, la famiglia reale, i grattacieli della City, i grandi parchi verdi e il cielo pieno di nuvole. A Londra nulla è mai scontato: europea in un paese che dall’Unione ha deciso di uscire, multiculturale al cuore di una forte ondata di nazionalismo, allegra e rumorosa in un luogo che del riserbo e della quiete ha fatto quasi un brand. Ma soprattutto Londra è la città che ha ispirato Shakespeare e Oscar Wilde, Virginia Woolf e J.K. Rowling, David Bowie e Amy Winehouse. È un paradiso di dettagli, di bizzarrie, e di libertà. E questo libro la presenta in tutta la sua varietà, grazie anche alle allegre, accattivanti illustrazioni.
Londramania. Elena Battista e Carl Lawrence. Illustrazioni di Monica Auriemma. Edizione Mondadori Electa, Collana Rizzoli illustrati. Pag. 224. Euro 21,90.
Brescia insolita e segreta. Emanuele Roncalli e Sandra Morelli. Edizioni Jonglez. Un viaggio eccezionale e sorprendente fra luoghi misteriosi e sconosciuti, enigmatici e curiosi della città lombarda che, insieme a Bergamo, sarà Capitale della Cultura 2023. La strada romana dentro una profumeria, la nicchia di un altare che guarisce il mal di testa, la casa del collezionista di cervelli di delinquenti, lo scolatoio per cadaveri all’aperto, la statua gigante di un Papa in una cantina, l’armadio nascondiglio di un ristorante. Dopo “Bergamo insolita e segreta”, arriva in libreria “Brescia insolita e segreta” di Emanuele Roncalli e Sandra Morelli. Continua così la serie delle Guide Jonglez che portano a scoprire misteri e tesori nascosti delle città, oltre a luoghi sconosciuti ai più e a itinerari lontani dalla folla e dai cliché abituali. La Guida dedicata alla Città della Leonessa, 125 luoghi, oltre 150 fotografie a colori, è un giacimento di curiosità che si svelano agli abitanti e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Il lettore si sorprenderà davanti ad affreschi di scimmie in atteggiamenti erotici, enigmatici simboli, sigle sui palazzi, volti di affreschi sui muri. Ecco ancora: la ruota degli esposti, la svastica degli scavi archeologici, i bunker antiaerei, i relitti del lago, le camere a gas e la stanza delle torture naziste in una cantina, i buchi del latte e persino un coniglio rosa. Una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene Brescia o per coloro che vorrebbero scoprirne il volto nascosto, anche del territorio circostante.
Brescia insolita e segreta. Emanuele Roncalli. Sandra Morelli. Edizioni Jonglez. Pag. 336. Euro 17,95.
https://jonglezpublishing.com/it