La Toscana della cultura moderna, fucina di idee e riuso, propone Prato ed un programma molto allettante: un vero e proprio viaggio all’interno delle fabbriche, un’esperienza di turismo industriale in luoghi mai aperti al pubblico del più grande distretto tessile europeo.
Prato ha fondato la sua ricchezza e prosperità sull’industria tessile, puntando sulla modernità e sulla innovazione che, nel corso dei secoli, hanno lasciato importanti testimonianze che oggi si fondono con il paesaggio urbano.
Alcuni magnifici esempi di architettura industriale sono tutt’ora sedi produttive, altri sono stati recuperati a nuovi usi. Tutti sono parte di un’atmosfera originale da vivere che rende Prato un unicum nel territorio toscano capace di mescolare, in un’unica proposta, la toscanità tipica, l’arte contemporanea e il turismo industriale che sa di futuro. I visitatori più esigenti potranno completare il proprio itinerario con lo shopping in fabbrica, entrando nel cuore della produzione e approfittando dei prezzi vantaggiosi che solo un outlet può offrire.
Vari gli spettacoli in fabbrica, trekking urbani ed extraurbani, laboratori per famiglie; ogni ultimo weekend del mese.
TIPO è un progetto immersivo ed esperienziale pensato per tutti coloro che vogliono scoprire la nuova frontiera del turismo, quello industriale. Nell’ultimo weekend del mese, fino a maggio 2022, i visitatori saranno guidati in un percorso emozionale che, partendo dagli inizi della manifattura pratese, li condurrà nel cuore delle fabbriche moderne, apprezzate per qualità e varietà dei lavorati e per l’investimento in processi produttivi rispettosi della natura che hanno reso Prato “Città per la circolarità”: una città tra le più europee e contemporanee d’Italia, anagraficamente giovane, multiculturale e multietnica, impegnata da alcuni anni sui temi della rigenerazione urbana e della transizione ecologica, circolare e digitale.
L’iniziativa completa l’offerta turistica dell’area pratese, aggiungendo un ulteriore modalità per vivere il territorio e le sue bellezze ai percorsi che da anni la caratterizzano: quelli legati alla storia (con le chiese e i musei, le ville medicee e gli affreschi di Filippo Lippi e Paolo Uccello, l’archeologia etrusca), alla contemporaneità (a partire dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci), ai cammini naturalistici (si pensi alla Via della lana e della seta o alla Via Medicea), all’enogastronomia (con prodotti presidio Slow Food come la mortadella di Prato IGP e i fichi secchi di Carmignano, il Pane di Prato, o i famosi dolciumi come i “biscotti con la mandorla” e le “Pesche di Prato” noti in tutto il mondo).
TIPO Prato è un modello di turismo contemporaneo: un “dentro e fuori” dalle fabbriche, tra eventi culturali, spettacoli, trekking urbano e momenti per le famiglie, nella città del Museo del Tessuto, del Centro Pecci e del Mumat – Museo delle macchine tessili di Vernio, modello di imprenditorialità, cura dell’ambiente e progettazione culturale.
Ogni sabato dell’ultimo fine settimana del mese TIPO – il cui slogan è “Fabbriche raccontano storie” – propone spettacoli in luoghi della produzione tessile solitamente non aperti al pubblico; la domenica ci si muove sul territorio provinciale, per scoprire il patrimonio di architettura industriale e di ex fabbriche rigenerate con progetti di innovazione urbana. In programma anche laboratori didattici per bambini nei musei (Museo del Tessuto, Centro Pecci, Mumat).
Tutto il programma fino a maggio 2022 su www.tipo.prato.it
Per maggiori informazioni:
www.pratoturismo.it/it/ – https://www.visittuscany.com/it/ricerca?query=prato
www.museodeltessuto.it – www.museomumat.it – www.metastasio.it/it/teatro/storia-fabbricone.asp
Info utili: shopping in fabbrica a Prato
Angorelle Srl
Maglieria calata uomo-donna, accessori (cashmere, misto cashmere)
Artifex Fibrae
Maglieria uomo-donna e accessori in puro cashmere.
Beste Hub-Monobi store
Abbigliamento, maglieria e accessori uomo in tessuti hi-tech.
Giesse srl
Biancheria per la casa e l’infanzia
www.giessetex.it – www.gori-shop.com
Glamour Florence
Tessuti a stock, abbigliamento stock uomo-donna, accessori
Lo Fo Io
Sciarpe, guanti, stole e cappelli in fibre pregiate
Machattie Srl
Abbigliamento giovane da donna, confezione e maglieria
Maglificio Denny Sas
Maglieria uomo-donna-bambino (cashmere, lana, misti lana, cotone, viscosa)
Maglificio Silva Snc
Maglieria uomo-donna e bambino in puro cashmere
Rifò
Capi e accessori di alta qualità, realizzati con fibre tessili rigenerate e rigenerabili
Texeuropa Snc
Maglieria uomo. Accessori (sciarpe, guanti, cappelli) unisex in cashmere rigenerato, lana e cotone.
Contributi fotografici: Ufficio del Turismo di Prato