Turismo e innovazione: la start up Suite Travel ha creato una rete di agenzia di viaggio per la prenotazione delle vacanze. Il Consorzio della Valle Maira, una delle valli più belle dell’arco alpino occidentale, ha lanciato un modo nuovo per scoprire la valle: Il “Buono della Valle”. E’ sbarcata in Italia l’app WeWard, l’app che permette di guadagnare valorizzando il territorio, contrastando la sedentarietà, favorendo la sostenibilità
La start up Suite Travel sta cambiando il modo di prenotare le vacanze
Le imprenditrici Giada Marabotto e Antonella Ruperto, entrambe con una lunga esperienza nel mondo del turismo e titolari di due agenzie indipendenti (la prima a Genova, la seconda a Mentana, in provincia di Roma), hanno creato Suite Travel, vale a dire la prima rete di agenzie di viaggio in co-branding presente in Italia per uscire dalla crisi del settore valorizzando la figura del consulente di viaggio. La start up Suite Travel, infatti, intende cambiare le modalità e i contesti di acquisto di una vacanza: non più la classica agenzia, quindi, ma corner-salotti dall’atmosfera calda e accogliente presenti in librerie, caffè, centri commerciali o altri luoghi dedicati al tempo libero. A disposizione dei clienti, sempre su appuntamento, c’è la rete di consulenti Suite Travel, vale a dire esperti di viaggio che possono supportare i clienti dalla fase di scelta fino alla partenza per vacanze all’insegna della sostenibilità, sia sociale che ambientale: si può decidere di organizzare una chiacchierata informale vis-à-vis, e in una fase successiva prenotare il proprio viaggio semplicemente online o al telefono, senza vincoli di orari e giorni di chiusura. Il debutto Suite Travel è avvenuto a settembre 2021 negli store Coin di Napoli in via Scarlatti e a Roma San Giovanni, desiderosi di avere, all’interno dei loro “lifestyle hub”, anche il mondo dei viaggi. Suite Travel, grazie alla sua rete di consulenti esterni e al know-how delle classiche agenzie di viaggio, può offrire alla sua clientela un’infinità di destinazioni e di tipologie di vacanza. Antonella Ruperto e Giada Marabotto hanno anche creato Etica, un catalogo green, interamente dedicato ai viaggiatori rispettosi dell’ambiente e in cerca di un turismo più attento, slow, responsabile e in armonia con il territorio ed un catalogo tutto dedicato al Lazio.
Info: www.suitetravel.it
Il “Buono della Valle”: un modo nuovo per scoprire la Valle Maira
Un’idea nuova per un turismo curioso e di qualità. Il Consorzio della Valle Maira, una delle valli più belle dell’arco alpino occidentale, frequentata da turisti di ogni nazionalità sia per la bellezza del paesaggio sia per l’ospitalità che sa esprimere verso chi è alla ricerca di un turismo sostenibile, ha varato offre dei buoni acquisto, spendibili in oltre 50 realtà locali, diverse tra loro per offerta e tipologia. Questa nuova iniziativa è a sostegno del turismo della intera meta turistica Valle. Con questi buoni acquisto il turista può scoprire il territorio in tutte le sue sfumature: la calda ospitalità, le gustose tradizioni gastronomiche, la sua natura incontaminata e selvaggia, la cultura occitana e l’arte che permea l’intera zona. Il Buono della Valle può essere speso anche negli uffici del turismo del comprensorio per acquistare pubblicazioni, gadget, servizi (come il noleggio delle e-bike) ed anche per iscriversi all’Occitan Trail 2022, la serie di gare di trail-running di varia lunghezza, che, nel loro svolgersi, toccano gli angoli più suggestivi e spettacolari della valle. I buoni acquisto, inoltre, sono racchiusi nella “Valle Maira Box”, un cofanetto ricco di pubblicazioni a tema: oltre al coupon la box propone diverse pubblicazioni che aiutano a scoprire l’intera offerta turistica di questa Valle. Il Buono della Valle è acquistabile online all’indirizzo www.vallemaira.org/buono-della-valle e negli uffici turistici del luogo. Il Buono della Valle, che può avere tre diversi valori (25, 50 e 100 euro), vale 15 mesi a partire dalla data di emissione, così permettere di visitare la valle nella stagione e nel periodo preferiti.
Info: www.vallemaira.org
WeWard, l’app che permette di guadagnare camminando, è sbarcata in Italia
E’ arrivata anche in Italia WeWard, la app gratuita, lanciata in Francia nel 2019, in Belgio nel 2020 e in Spagna nel giugno scorso, che incoraggia i suoi utilizzatori a praticare attività fisica quotidiana, remunerando economicamente i chilometri percorsi e i traguardi raggiunti. L’app WeWard, che mette il camminare al centro della vita quotidiana, adotta, così, un approccio eco-responsabile, perseguendo 3 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. la Valorizzazione del territorio (attraverso i percorsi suggeriti dall’app, le passeggiate, infatti, si trasformano in un’occasione imperdibile per visitare luoghi nuovi e scoprire o riscoprire la città, i suoi siti culturali e i suoi negozi; la Salute (la sedentarietà è il quarto fattore di rischio di morte nel mondo. Per contrastarla, l’OMS consiglia di fare circa 10.000 passi al giorno); la Sostenibilità (camminare rappresenta il mezzo di trasporto meno inquinante e a impatto zero sull’ambiente). Una volta scaricata l’app dall’Apple Store o da Google Play, basta registrarsi e cominciare a camminare. A seconda del livello di attività fisica, ci sono delle soglie che ciascun utilizzatore deve raggiungere per guadagnare Ward. Ogni passaggio di livello prevede l’attribuzione di un numero di Ward, che, convertiti in Euro, possono essere accreditati sul proprio conto corrente, utilizzati nei negozi convenzionati sottoforma di codici sconto o carte regalo, oppure trasformati in donazioni. L’accumulo di Ward può avvenire in molteplici modi. Oltre a camminare, infatti, si possono guadagnare Ward partecipando a sfide lanciate dalla app, lanciando challenge ai propri amici, rispondendo ai sondaggi, visitando i luoghi insoliti presenti lungo i percorsi suggeriti dall’app, guardando video pubblicitari oppure acquistando nei negozi convenzionati.
Info: https://it.weward.fr/