In bici in inverno con i luxury bike hotels, cicloturismo come modello di business
I luxury bike Hotels sono pronti per l’inverno.
Oltre allo sci da discesa, quello da fondo, ciaspole e slittino, la montagna offre oggi uno sport ancora poco conosciuto: lo snow bike con biciclette dai copertoni larghi, adatti a pedalare sulla neve, in particolare su itinerari tracciati apposta.
Si pedala nei boschi, lungo sentieri e stradine innevate, discese e salite, più o meno difficili. Lontani dalla folla, senza la paura di essere investiti, come può capitare agli sciatori, ci si sente liberi di godersi sport e natura, con un pizzico di adrenalina e molta magia.
I luxury bike hotels, relais di montagna a quattro o cinque stelle con tutti i comfort, oltre alla stagione estiva offrono la possibilità di salire in sella anche in inverno. Di ritorno dalla gita, ad attendere gli sportivi ci sono SPA da sballo, con piscine interne ed esterne, viste panoramiche, saune e massaggi di ogni genere, perfetti per rilassare dopo lo sport. Le strutture di alta gamma sono una quarantina in tutto, dal Veneto, all’Alto Adige, al Trentino. A Cortina, per esempio, il Grand Hotel Savoia e il Cristallo offrono ai ciclisti diverse possibilità , come l’itinerario al Col Gallina, dietro al Falzarego, o l’escursione impegnativa attraverso i boschi di Fiames.
L’Adler Dolomiti di Ortisei e la Perla di Corvara godono della pista della Val di Funes, mentre Il Piccolo Dolomiti Resort alla Paganella, offre chilometri di trails collegati tra loro.
Per info: www.luxurybikehotels.com
Il Cicloturismo come modello di business
Al recente Puglia BikeForum il grande dibattito si è concentrato su un tema di grande attualità : la bikeconomy come trend e volano di sviluppo turistico dei territori. Per due giorni al Forum, organizzato da viagginbici.com, si sono portate avanti storie di successo, numeri e motivazioni per far comprendere come il cicloturismo sia una nuova fonte di reddito. Nell’Apulian lifestyle, il brand turistico della regione, il cicloturismo è risultato essere driver della crescita come l’enogastronomia e la cultura.
Per info: www.pugliabikeforum.it