L’app del Comprensorio SKIRAMA fa la “qoda” al posto dello sciatore. Segnaliamo alcune app per gli appassionati di sci, così da potersi preparare per tempo alle giornate da trascorrere sulla neve
L’app del Comprensorio SKIRAMA fa la “qoda” al posto dello sciatore
Il consorzio SKIRAMA DOLOMITI, che riunisce 8 dei più importanti comprensori sciistici trentini per un totale di 400 chilometri di piste (Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida Marilleva, Pejo3000, Pontedilegno-Tonale, Paganella Ski, Monte Bondone e Alpe Cimbra) ha avviato la prevendita degli skipass stagionali invernali Superskirama per la stagione 2021-2022 ed introdotto innovazioni tecnologiche al servizio di salute ed esigenze anti-Covid. Per sciare in sicurezza ed evitare che si creino pericolose code alle stazioni di funivie, cabinovie e rifugi, infatti, il consorzio ha predisposto l’app per il cellulare “QODA Fila virtuale”, che permette ai possessori di uno skipass (acquistato on line, sull’area e-shop dei diversi comprensori o attraverso i circuiti SnowIt, MyPass e TelepassPay) di prenotare il proprio posto sugli impianti di risalita quando si è ancora in hotel o ci si sta accingendo a infilare gli scarponi. Fabio Sacco, presidente Skirama Dolomiti ha spiegato che l’applicazione funziona con gli impianti di primo accesso ai comprensori: fa, cioè, scegliere la funivia o cabinovia per la quale lo sciatore vuole mettersi in coda. L’app fornisce un numero di prenotazione e, cinque minuti prima del turno, avvisa che è arrivato il momento di recarsi in stazione. L’app permette, quindi, di “virtualizzare la coda” e tagliare drasticamente i tempi morti.
Info: www.skirama.it/it/sciare-in-sicurezza
Alcune app per gli appassionati di sci
Di seguito segnaliamo alcune app, scaricabili sia da App Store sia per Play Store, chi vuole andare in montagna a sciare, così da prepararsi per tempo alle giornate da trascorrere sulla neve.
AMSI Mobile – Questa app è stata realizzata con la collaborazione dei maestri delle scuole italiane. L’app permette di accedere all’elenco delle scuole convenzionate, leggere le schede informative con le lezioni disponibili, scorrere le mappe per raggiungere le sedi più vicine e prenotare online le lezioni. Molto interessante e utile, naturalmente, la parte dedicata alle regole per sciare in sicurezza.
Peak finder – Questa app, che ha un costo di 5,49 euro sui dispositivi Apple e 4.69 su quelli Android, riconosce più di 650.000 vette in tutto il mondo: basta inquadrare una cima con il proprio smartphone e, una volta individuata la vetta, Peak Finder ne fornisce il nome e l’altitudine, facendo anche fare “volo virtuale” per vedere la montagna dall’alto.
Skiinfo Neve & Sci – Con questa app è possibile conoscere, in tempo reale, le condizioni meteo e della neve in tantissime località sciistiche italiane, con i bollettini ufficiali, i prezzi aggiornati per gli skipass, le webcam in diretta, i centimetri di neve sulle piste, le mappe dei comprensori e tante altre statistiche interessanti. Su questa app si possono anche leggere le recensioni degli altri utenti sugli impianti, con la possibilità di confrontarsi con gli altri sciatori per conoscere i posti migliori per sciare e per rifocillarsi dopo le discese.
Skiresort – Questa app permette di conoscere e visualizzare le piste per le discese e i sentieri di montagna da percorrere a piedi di più di 5000 stazioni sciistiche in tutto in mondo, L’app, che contiene anche i bollettini sulla neve, con quantità e caratteristiche della coltre bianca, propone pure gli hotel e gli alloggi disponibili in zona, con numeri di telefono e contatti, recensioni degli utenti.
Ski Tracks – Questa app, scaricabile al costo di 1,09 euro sui dispositivi Apple e 0.95 su quelli Android, permette di registrare e condividere tutte le attività sulle piste da sci. Si può così avere un report aggiornato delle proprie performance: velocità media e massima, chilometri percorsi, altitudini raggiunte e percorsi effettuati sulle piste. Ski tracks funziona anche quando il cellulare non ha alcun segnale