La magia dei colori e dei sapori, tradizioni che suscitano in ognuno di noi sogni, allegria e relax. Con la fine di novembre inizia il periodo più armonioso dell’anno. Facciamo sì che questo periodo sia lieto per tutti e manteniamo l’attenzione alta per poter vivere al meglio le Feste. In molte città come in borghi e cittadine si accende la magia del Natale e tra alberi che si illuminano al suono di canzoni tipiche e casette di legno addobbate dove fanno bella mostra originali idee regalo, troveremo quell’atmosfera che un po’ si è offuscata per colpa della pandemia. Coraggio! mascherina, green pass e via, buttiamoci in un mondo magico che non conosce età .
Cominciamo con questa settimana una serie di articoli e news dedicate alle Festività , una carrellata fatta di immagini ed allegria, partiamo dall’Italia per proseguire, man mano, anche in Europa.
Pronti via, si parte per un’avventura dai colori sgargianti. Abbiamo selezionato tre zone dove la neve ha già fatto capolino e si può unire la sana attività sportiva alla buona abitudine a fare shopping.
Natale d’incanto ad Aosta
Per il periodo delle feste, la città di Aosta si trasforma in uno spettacolare villaggio natalizio che accoglie i visitatori con attività e appuntamenti perfetti per tutta la famiglia, per trascorrere una gita tra i monti all’insegna del divertimento e dei sapori e delle tradizioni valdostane. Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, l’area archeologica del Teatro Romano e, novità di quest’anno, l’Arco di Augusto, vedranno la magia del Natale prendere vita tra luci, tipici chalet in legno e sculture, nel tradizionale Mercatino di Natale “Marché Vert Noël”. I produttori locali proporranno specialità gastronomiche come formaggi, salumi, vini e delizie locali, mentre gli artigiani metteranno in mostra le loro produzioni tra oggetti e mobili in legno, abbigliamento in lana cotta e feltro, candele, sapone artigianale, prodotti realizzati in ferro, e ancora idee originali per le decorazioni e i regali natalizi.
A Castione della Presolana uno speciale mercatino di Natale
Tra montagne innevate e profumo di buono anche quest’anno Castione della Presolana, Bratto e Dorga propongono dal 20 novembre al 19 dicembre, nei week end e senza dimenticare il bel ponte dell’Immacolata, i caratteristici mercatini di Natale. Al cospetto delle Alpi Orobie il trenino festoso e luminoso accompagna i numerosi ospiti nei borghi e, tra presepi e decorazioni si arriva alla grande piazza con le casette in legno degli artigiani, che propongono tante idee regalo originali; sotto il grande albero si può assaporare anche un’eccellente gastronomia tipica. In una coreografia di grande atmosfera anche quest’anno un vivace programma di concerti, cori, rievocazioni, dimostrazione di antichi mestieri, che raccontano non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella dura e laboriosa del territorio. Siamo a pochi km da Bergamo, ma sembra di essere su a Nord tra i mercatini di Natale della Germania.
Tante le proposte per le festività e per sciare sul Pora e nel comprensorio della Presolana. Offerte speciali anche dai numerosi alberghi e B/B www.visitpresolana.it
Neve e magia a Bressanone
Ogni anno si respira una magia nell’aria frizzante invernale a Bressanone. Il profumo della cannella, delle noci tostate e del miele si diffonde nell’aria e con esso la gioia della festa dell’amore e dell’unione. La musica nelle chiese e i concerti per strada creano l’atmosfera. La prima neve sulle cime circostanti scintilla fino a valle e invita ad affrontare le prime discese sulle piste perfettamente curate.
Nel 1991 si organizzò a Bressanone per la prima volta il mercatino di Natale. Fu insieme a Bolzano il primo mercatino in Italia. Durante l’Avvento, la piazza del Duomo diventa il ‘salotto’ della città . L’esclusivo Mercatino di Natale di Bressanone ai piedi del magnifico Duomo e incorniciato dagli imponenti edifici secolari, offre ai visitatori un’atmosfera suggestiva. Qui si trova artigianato autentico, ottimo cibo e un programma culturale selezionato con cura.
Dal 26.11.21 al 6.1.22 piazza Duomo a Bressanone accoglie le tradizionali casette di legno per festeggiare i 30 anni di questa importante manifestazione con grandi novità . Contemplativo, locale e diverso – un artigianato originale e autentico, il contemplativo silenzio dell’inverno, la gioia che si pregusta attendendo la festa dell’amore, qualcosa di caldo nella tazza e qualcosa di buono in mano. In occasione del trentesimo anniversario particolare attenzione è stata rivolta alla tradizione e ai costumi. Il programma natalizio di Bressanone prevede concertini musicali, letture per grandi e piccini, brevi spettacoli teatrali. Tra le novità in calendario ci sono alcuni nuovi appuntamenti. Mercatino, sciate, ciaspolate e slittate e poi, al calar della sera, un momento indimenticabile che renderà il periodo natalizio speciale: il light musical Liora. Il valore del tempo nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile.
Si tratta di uno spettacolo del tutto nuovo, fatto di luci e musica, dove due attori in carne ed ossa interagiranno con le immagini proiettate sul Palazzo, canteranno dal vivo e porteranno gli spettatori in un mondo fatto di emozioni e magia.
www.brixen.org/natale – www.brixen.org/winter – www.brixen.org/liora
Contributi fotografici: Uffici del Turismo di Aosta e Bressanone. Rosanna Fudoli