a cura di Patrizia Ribuoli
AGAMATOUR, informazioni e prenotazioni: www.agamatour.it
In Islanda con la famiglia
Agamatour propone un tour per in terra d’Islanda destinato alle famiglie. Il pacchetto invita a esplorare l’Isola soggiornando in comode stanze per famiglie, miniappartamenti e/o cottages. La durata del tour é di 8 giorni (7 notti), di cui 2 a Reykjavik all’inizio e alla fine del tour.Con una semplice e veloce “upgrade” dell’auto del cliente, da un 2WD a un 4WD, si ha la possibilità di esplorare anche gli altipiani interni islandesi attraverso Kjölur, una pista percorribile con mezzi 4×4 nel periodo estivo e che si snoda dal nord al sud dell’Islanda passando nelle vicinanze dei ghiacciai Langjokull e Hofsjokull. Imperdibili i maestosi geyser, le numerose cascate e i parchi nazionali che sapranno rapire l’immaginazione e regaleranno emozioni indimenticabili. Inclusi in tutti i tour individuali con auto a noleggio di Agamatour, verrà consegnata una mappa stradale e un itinerario dettagliato, con numerosi suggerimenti riguardo ad attrazioni e attività da svolgere in ogni zona dell’Isola. Per la sicurezza, Iceland Travel offre un numero di telefono d’emergenza (disponibile 24 ore su 24 nel periodo estivo). Partenze ogni sabato, altri giorni su richiesta contattando Agamatour. Self drive tour con quote a partire da 1.335 euro in camera senza servizi privati, gruppo auto composto da 2 adulti e 2 bambini. La quota comprende pernottamenti con prima colazione in hotel guesthouse e fattorie, noleggio auto (dal 2° giorno) con chilometraggio illimitato, tasse locali, assicurazione CDW, voli interni e traghetti (dove indicati), itinerario dettagliato e carta stradale.
EARTH VIAGGI, informazioni e prenotazioni: http://www.earthviaggi.it
Alla scoperta delle Galapagos
Un gruppo di isole e isolotti nel cuore del Pacifico, con una flora e una fauna uniche al mondo: Earth Cultura e Natura propone un soggiorno alle Galapagos, tanto amate da Charles Darwin, con pernottamenti nei Redmangrove Lodge e un ricco programma di escursioni accompagnati da guide naturalistiche esperte. «Island Hopping» è il nome del programma, di 6 giorni/5 notti, che consente di visitare le principali località di interesse naturalistico e storico con navigazioni giornaliere, per poi trascorrere la serata e la notte sulla terra ferma per conoscere e vivere le realtà locali. Un viaggio nel viaggio, per vivere l’arcipelago in modo diverso e avere la possibilità di sostare maggiormente sulla terra ferma e ammirare questo paradiso naturalistico in tutta la sua bellezza. L’itinerario: Quito, Isola Baltra, Isola Santa Cruz, Isola Floreana, Isola Isabela, Isola Santa Cruz, Quito. Quota individuale a partire da 1.600 euro compresi voli di linea da Quito alle Galapagos e ritorno, trasferimenti, pernottamenti negli hotel indicati, pensione completa, visite e escursioni con guide naturalistiche parlanti inglese/spagnolo, navigazioni tra le 3 isole con un motoscafo da 20 passeggeri, attrezzatura da snorkeling. Quote voli intercontinentali a partire da 580 euro.
IL TUCANO, informazioni e prenotazioni: http://www.tucanoviaggi.com
Namibia: incontro con la grande natura
Un fantastico tour in Namibia, il Paese dei grandi spazi e dei grandi animali. Si parte da Windhoek, la capitale, per poi subito dirigersi verso il deserto del Namib e il il Namib Naukluft Park per vedere le famose dune di Sossusvlei e il Sesriem Canyon. Quindi, partenza verso il litorale atlantico sostando agli spettacolari Gaub Pass e Kuiseb Canyon e facendo una visita, a una quarantina di chilometri da Swakopmund, alla Valle della Luna. Qua e là, come un miraggio, si staglia lo strano profilo della Welwitschia Mirabilis, la millenaria pianta fossile considerata un vero e proprio miracolo botanico. Piegando verso la costa si raggiunge Swakopmund, bella cittadina in stile bavarese affacciata sull’oceano. Il giorno dopo c’è tempo per un’escursione alla riserva ornitologica di Walvis Bay e per una gita in barca per l’osservazione di foche e delfini, per concludere infine la giornata con un raid in fuoristrada sino alla spettacolare Sandwich Bay. Si fa quindi rotta verso nord sino alla Riserva di Cape Cross, che ospita la più grande colonia di otarie dell’Africa australe: 90.000 esemplari ammassati sulle rocce battute dalle onde dell’Atlantico, apparentemente noncuranti delle frotte di sciacalli che si aggirano in cerca di prede. Lasciata la costa, si prosegue in direzione est verso l’ormai abbandonata città mineraria di Uis. Procedendo, ben presto si intravedono gli aspri profili delle alture di Twyfelfontein. In questo caos geologico si trovano centinaia di pitture e graffiti, opera degli artisti-sciamani boscimani che frequentarono la zona per migliaia di anni. Ma è ormai tempo di dirigersi verso il Parco Etosha, una delle più importanti aree protette del subcontinente africano dove vivono giraffe, zebre, svariate specie di antilopi, grandi branchi di elefanti, rinoceronti, gnu, oltre ai predatori della savana come leoni e leopardi. Lasciato il Parco Etosha in direzione sud, attraversando le cittadine di Outjo e Otjiwarongo, si raggiunge la Riserva Privata Erindi, con la sua straordinaria biodiversità costituita da oltre 15.000 animali e 300 differenti specie di uccelli. Ma il viaggio a questo punto finisce: si torna a Windhoek e, da lì, in Italia. Partenze dal 28 aprile al 9 maggio, dal 12 al 23 maggio, dal 4 al 15 giugno. Quote a partire da 3325 euro compresi voli, trasferimenti, hotel, lodge e rest-camp di categoria 3 stelle, i pasti indicati nel programma, visite ed escursioni, ingressi a parchi e riserve, assistenza di autista/guida locale parlante italiano.
LA FABBRICA DEI SOGNI, informazioni e prenotazioni: www.lafabbricadeisogni.biz
In camper dalle Montagne Rocciose al Pacifico
Lento è il percorso tra scenari mozzafiato e la selvaggia natura canadese: a bordo del vostro camper attraverserete Alberta e British Columbia. Sul vostro cammino, non solo meraviglie naturali senza pari, ma anche genti dall’indole affabile, un popolo nato da un mosaico di culture e domato dalla selvaggia frontiera settentrionale. L’itinerario: Italia, Calgary, Banff, Jasper, Prince George, Smithers, Prince Rupert, Port Hardy, Campbell River, Quadra Island, Victoria, Vancouver, Italia. Durata: 13 giorni/12 notti. Partenze: dal 01 Aprile al 28 giugno e dal 15 agosto al 30 settembre 2011. Quota a partire da 1.650 euro a testa compresi voli, 1 notte hotel c/o aeroporto di Calgary, 11 giorni noleggio camper per 2 persone, materiale informativo e gadgets.
NICOLAUS, informazioni e prenotazioni: www.nicolaus.it
Un nuovo catalogo “Mare Italia”
É in distribuzione in tutte le agenzie italiane il nuovo catalogo di Nicolaus interamente dedicato al “Mare Italia”. Numerose le novità dell’edizione 2011, sia per quel riguarda la programmazione, sia per ciò che concerne le promozioni. Con l’ingresso nel volume di Toscana, Marche e Abruzzo, che vanno ad affiancare Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata, Nicolaus amplia il proprio raggio di azione verso il centro Italia. Sul versante ricettività, tra le novità più significative figura sicuramente il secondo Nicolaus Village, l’Hotel Club la Giurlita a Marina d’Ugento che va ad affiancare il Garden Rocca Nettuno a Pizzo Calabro. Anche il nuovo Niclolaus Village si caratterizza per un livello di standard superiore, per la qualità del servizio e per la particolarità del contesto in cui è ubicato. Un’altra novità è la sezione “Le Scelte per voi” che comprende una nutrita selezione di strutture garantite dal marchio Nicolaus. Completa l’offerta ricettiva una vasta gamma di strutture selezionate tra le migliori proposte che offre il Mare Italia 2011.
PASSATEMPO TOUR OPERATOR, informazioni e prenotazioni: www.passatempo.it
Usa aspetta: arriviamo
A fianco dei cataloghi estivi di India e Kenya, Passatempo lancia una ricca programmazione annuale dedicata agli Stati Uniti. Il nuovo catalogo propone una ricca programmazione che include numerosi Escorted Tour, tutti con partenza garantita, sempre accompagnati da guida parlante italiano per l’intera durata del viaggio. Sono previsti itinerari sia a est, sia a ovest, con numerose possibilità di estensioni, alcune in grado di soddisfare anche i viaggiatori che hanno già una buona conoscenza degli Stati Uniti. Un esempio? Soggiorno a New York con escursione in giornata alle cascate del Niagara per chi non le avesse mai viste o il classico Los Angeles, Phoenix, Grand Canyon, Lake Powell, Bryce e Las Vegas con estensione a Mammoth, Yosemite e San Francisco. Il risultato è un catalogo molto “componibile”, che permette di proporre soluzioni ad hoc per qualsiasi livello di conoscenza del Paese. Si spazia dalle grandi città ai parchi più famosi, combinandoli in itinerari dalle lunghezze molto variabili. I voli sono garantiti con diversi vettori tra i quali sono molto frequenti Lufthansa e Continental. E, naturalmente, c’è la massima disponibilità a organizzare viaggi individuali FIT (For Individual Travel) totalmente à la carte con garanzia di conferma immediata nell’arco delle 48 ore.
RUTA 40, informazioni e prenotazioni: www.ruta40.it
Avventura sudamericana
Un magnifico viaggio attraverso l’incantevole spettacolo offerto dalle Ande tra Argentina, Cile e Bolivia. Ruta 40 propone un tour che combina trekking e avventura, cultura e natura in una delle regioni più remote del Sudamerica. Meraviglioso viaggio attraverso l’Altipiano argentino, cileno e boliviano, che offre un vero e proprio festival di colori e contrasti, dal bianco delle distese di sale, ai toni dell’arancio nei canyon, alle sfumature verdi, turchesi e perfino rosse delle lagune. Coprendo grandi distanze si avrà la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato, come il Salar di Uyuni, la più grande distesa salina naturale del mondo, la Puna con i suoi scenari in alta quota, i laghi salati, i geyser, le quebradas fino agli incontri con le comunità locali e le loro tradizioni nei paesini ancestrali costruiti in adobe. Ruta 40 propone un itinerario che combina trekking e avventura, con la possibilità di addentrarsi in una natura unica, raggiungere altezze sopra i 4.000 metri, avvistare animali lungo i sentieri delle civiltà Kollas e Incas e vivere esperienze indimenticabili. Il viaggio, della durata di 15 giorni/14 notti, tocca Salta, Salinas Grandes, Tilcara, Iruya, Humahuaca, comunità de Hornaditas, Humahuaca, La Quiaca, Villazon, Uyuni, Chuvica, Laguna Colorada, San Pedro de Atacama. Quota: a partire da 2.455 euro a persona in camera doppia compresi 12 pernottamenti in hosterias (cat. standard) e 2 notti in rifugi basici (si richiede spirito di adattamento), trasferimenti, pasti come da programma (bevande escluse e menù fissi turistici), escursioni di gruppo con guide locali in spagnolo-inglese, entrate, bus di linea, assicurazione medico-bagaglio Assimoco Plus e assistenza 24/24h. Voli intercontinentali a partire da 940 euro a testa.
TURBANITALIA, informazioni e prenotazioni: www.turbanitalia.it
Mar Morto a cinque stelle
Le proprietà terapeutiche delle acque saline del Mar Morto, note già ai tempi dei romani, spingono ogni anno sempre più turisti a soggiornare in questa oasi di relax. Quasi tutte le grandi catene alberghiere propongono oggi strutture moderni e confortevoli, con attrezzati centri benessere per trattamenti di bellezza termali. Per i prossimi mesi, Turbanitalia consiglia di trascorrere una vacanza esclusiva per rigenerare corpo e mente al Movenpick Dead Sea o all’Evason Ma’in Springs & Six Senses Spa. Al Movenpick Dead Sea, per i trattamenti benessere da effettuarsi presso le due strutture che verranno acquistati in Italia, Turbanitalia riconosce il 15% di sconto. In aprile e maggio le quote partono da 1.260 euro a persona per una vacanza di 8 giorni e 7 notti con trattamento di B&B. Trasferimenti inclusi. Partenze da Roma con Turkish Airlines. Da Milano, Bologna e Venezia quotazioni su richiesta. In alternativa c’è l’Evason Ma’in Springs & Six Senses Spa, a 30 minuti dal Mar Morto e circondato dalle spettacolari alture rocciose dove il tempo sembra essersi fermato. In aprile le quote partono da 1.210 euro a persona per una vacanza di 8 giorni e 7 notti con trattamento di B&B, mentre per maggio le quote partono da 1.110 euro a testa. Trasferimenti inclusi. Partenze da Roma con Turkish Airlines. Da Milano, Bologna e Venezia quotazioni su richiesta.
VELA TOUR OPERATOR, informazioni e prenotazioni: www.velatour.it
Turku e Tallinn: Capitali della Cultura 2011
“La designazione della Capitale europea della cultura contribuisce a valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e permette una migliore conoscenza reciproca fra i cittadini dell’Unione europea”. Così sintetizzano gli atti dell’Unione Europea che regolamentano la scelta delle città che ogni anno vengono elette a rappresentare la multiforme e sfaccettata cultura continentale. Un compito importante quello assegnato quest’anno a Turku e a Tallinn, rispettivamente l’antica capitale della Finlandia e la giovanissima (soprattutto riferito all’età media dei suoi abitanti) capitale dell’Estonia, entrambi elette come rappresentanti di una delle più importanti iniziative dellA Ue. Vela TO, operatore specializzato sul Nord Europa, ha studiato un itinerario che vi racconterà l’anima di queste due città e che, oltre a includere un’obbligatoria sosta a Helsinki, accompagnerà alla scoperta di alcuni tra i tanti e affascinanti aspetti della cultura europea. L’itinerario, di 6 giorni/5 notti, tocca Turku, Helsinki e Tallinn. Partenze tutti i giorni escluso il sabato. Quote a partire da 1.071 euro in camera doppia.
VIAGGI DEL MAPPAMONDO, informazioni e prenotazioni: www.mappamondo.com
Polinesia mon amour
Un viaggio di 13 giorni (10 notti) tra Tahiti, Moorea e Bora Bora, in mari leggendari che hanno incantato gli avventurieri, tra spiagge da sogno che hanno ispirato artisti immortali… La Polinesia mantiene sempre intatto tutto il suo fascino e Viaggi del Mappamondo propone un pacchetto irresistibile nelle isole della Società: dopo una notte a Tahiti, all’Hotel Radisson Plaza Resort, si soggiornerà 4 notti nel 4 stelle Moorea Pearl Resort, resort, in tipico stile polinesiano, dove intraprendere numerose attività tra cui snorkeling, safari in jeep e uscite in canoa. Il viaggio sarà coronato da quella che secondo la leggenda è stata creata dagli Dei, Bora Bora, considerata l’isola romantica per eccellenza: in questo paradiso i clienti soggiorneranno 5 notti al Bora Bora Pearl Beach Resort & SPA, scoprendo il centro benessere Manea Spa, e la “Toa Nui”, nursery del corallo creata all’interno della laguna dell’hotel. Partenze previste da aprile a giugno 2011 Quote a partire da 3.890 euro a persona compresi voli intercontinentali e interni, trasferimenti, camera doppia e mezza pensione a Moorea e Bora Bora, prima colazione a Tahiti, kit da viaggio Mappamondo, assistenza di personale italiano all’arrivo a Papeete e benvenuto floreale.