Il treno protagonista di questo autunno colorato come le foglie rosse dei boschi, che già profuma di Natale. Mobilità e infrastrutture, temi attuali per un futuro sempre più sostenibile.
Da Tirano in Valtellina si parte per una vacanza col Trenino Rosso del Bernina
Atmosfere autunnali a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina (Patrimonio Unesco), in partenza proprio dalla graziosa cittadina valtellinese di Tirano.
Un emozionante viaggio ad alta quota, sulla più alta tratta ferroviaria delle Alpi, fino all’incantevole St. Moritz, passando per il Passo del Bernina, tra meravigliosi paesaggi dipinti con i colori dell’autunno.
E il tutto in modo spettacolare: la tratta ferroviaria s’inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, si gode di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato.
Per coniugare al meglio la filosofia green, il Curt di Clement primo Eco Mobility Hotel d’Italia a Tirano vi accoglie in una prestigiosa tenuta risalente al 1500, situata nel centro storico della cittadina valtellinese. Volgendo lo sguardo verso un futuro bio ed eco, il futuro è divenuto presente nell’antica dimora completamente ristrutturata; questo splendido gioiello storico vive da secoli nell’aria pura della Valtellina, circondata dal verde, ed oggi più che mai salvaguarda la tutela dell’ambiente che l’ha custodita negli anni.
L’hotel dedica particolare attenzione al benessere dei suoi ospiti riservando cura anche per l’enviroment, dai dettagli più piccoli fino ai momenti più importanti della giornata, come la colazione. Prodotti rigorosamente km 0 e bio sono il segreto per preservare la passione e le eccellenze garantite da questo territorio; una scelta genuina e sostenibile che premia la filiera corta valtellinese e gli agricoltori e allevatori di questo splendido territorio.
Lo speciale pacchetto comprende 2 biglietti per il Trenino Rosso del Bernina (Tirano – St. Moritz); Valtellina Lunch Box per l’eco pic-nic durante la giornata; utilizzo gratuito della Eco Bike Room dell’Hotel; una ricca colazione con prodotti regionali.
Prezzo a camera a notte: partire da: 162,00 €
https://www.curtdiclement.com/viaggio-sul-trenino-rosso-del-bernina/
Prepariamoci al Natale con il treno dei mercatini
In programma dal 6 all’8 dicembre, dopo un anno di pausa forzata, tornano i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, appuntamento fisso per i numerosi appassionati che da anni li scelgono, sia per la qualità degli espositori che per le magiche atmosfere natalizie.
Saranno come sempre numerosi gli espositori, accuratamente selezionati, per un mercatino che è ufficialmente tra i più grandi d’Italia: presepi artigianali e casette in pietra e legno, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, originali decorazioni e addobbi natalizi e molti altri prodotti realizzati interamente a mano.
Santa Maria Maggiore sarà ancora una volta in grado di meravigliare i visitatori per la bellezza delle sue architetture e per l’eleganza degli allestimenti e delle decorazioni natalizie nel centro storico. E ancora gli eventi, davvero per tutti i gusti, con esibizioni di bandelle alpine, gruppi jazz, cornamuse e ghironde, gli amatissimi Corni delle Alpi e gli artisti della motosega. Nella serata di domenica 5 dicembre, Aspettando il Mercatino di Natale, un evento speciale con animazioni, spettacoli dal vivo e musica per festeggiare l’inizio dei mercatini, anche grazie all’accensione del grande albero di Natale.
Per raggiungere la Valle Vigezzo in occasione dell’evento è possibile fruire delle corse su prenotazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli da Domodossola e Locarno www.vigezzinacentovalli.com
Sito ufficiale dell’evento: http://mercatininatale.santamariamaggiore.info/
Italo partecipe di Italy Goes Green, per la sostenibilitÃ
L’evento tenutosi al politecnico di Milano per trovare soluzioni condivise sul cambiamento climatico, ha visto la partecipazione di Italo. La sostenibilità ha accompagnato la crescita di Italo sin dalla sua fondazione, caratterizzandosi come uno dei tratti distintivi dell’azienda. Protagonisti di Italy Goes Green i giovani e le aziende che si sono riuniti per trovare soluzioni condivise sul Climate Change, attraverso una riflessione costruttiva e collaborativa su quali siano le giuste domande da porsi per affrontare in maniera adeguata la sfida ecologica.
Tre le sfide poste da Italo: miglioramento dei processi interni attraverso diverse azioni come l’efficientamento energetico, l’implementazione della raccolta differenziata e l’ulteriore promozione di una cultura sostenibile per viaggiatori e dipendenti, attenzione al Climate Change con la valutazione costante degli impatti positivi e negativi su tutte le attività connesse ad Italo, supporto all’intermodalità con ampliamento del proprio network e accordi sul territorio.
Relativamente alla tematica Mobilità ed Infrastrutture la domanda trasformativa formulata si è concentrata su cosa si possa fare, concretamente, per riadattare infrastrutture e servizi, in ambito urbano ed extraurbano, affinché la mobilità condivisa, i cui vantaggi sull’impatto ambientale sono ben noti, diventi accessibile a tutti, ovunque e più integrata, al fine di permettere viaggi più sostenibili, confortevoli ed economici.
Italo ha partecipato con orgoglio a questa iniziativa, con la volontà di ispirare tanti giovani talentuosi riunitisi per l’occasione. L’azienda, infatti, è fortemente consapevole che solo ponendosi le giuste domande si possano trovare soluzioni efficaci per il futuro del nostro pianeta.
www.italospa.italotreno.it – www.italotreno.i