La Svizzera sostenibile promuove il turismo in treno sulle sue meravigliose ferrovie panoramiche. Profumi di Natale, col treno dei mercatini già pronto per le prenotazioni
In Svizzera si viaggia all’insegna della sostenibilità
Grazie alla cooperazione fra Svizzera Turismo e Michelle Hunziker, viaggiando su treni panoramici e battelli la popolare conduttrice è partita piena di entusiasmo per raccontare agli italiani la cura del territorio e l’amore per ciò che è autentico che contraddistingue il suo Paese di origine e per sfatare anche qualche pregiudizio. “La Svizzera è piccola ma incredibilmente variegata. In pochi chilometri cambiano i paesaggi, i cantoni e perfino la lingua parlata. Ci sono tantissime proposte per ogni tipo di vacanza”.
La scelta delle tappe ha seguito il filone di Swisstainable, il manifesto di Svizzera Turismo per il turismo sostenibile, che sottolinea come viaggiare green sia non solo una necessità per salvaguardare l’ambiente ma anche una forma di arricchimento perché permette di scoprire un territorio con più consapevolezza, pienezza e intensità. Inoltre, grazie alla rete dei trasporti pubblici così capillare, si può fare a meno dell’auto e così scenografica da costituire una vera e propria attrazione per i visitatori.
Fra le numerose esperienze, Michelle Hunziker ha viaggiato a bordo del Glacier Express percorrendo la Valle dell’Albula con il suo iconico viadotto di Landwasser e per di più in carrozza Excellence, coccolata da ogni confort. Alimentato al 100% con energia idroelettrica, il Glacier Express regala degli impareggiabili scorci su vallate, boschi di conifere, corsi d’acqua e imponenti montagne.291 ponti, 91 gallerie, 7 valli per un’indimenticabile avventura: dal Piz Bernina al Matterhorn il treno panoramico serpeggia attraverso il paesaggio alpino della Svizzera centrale. Da St. Moritz si snoda fino a Coira sul tratto dell’Albula (patrimonio mondiale UNESCO), si addentra nella gola del Reno, passa davanti a ripide rocce, si arrampica sul passo dell’Oberalp a 2.033 metri e alla fine della galleria del Furka vede la luce del sole del Vallese. Attraverso il pittoresco Goms, il viaggio di 300 km volge lentamente al termine quando, a Zermatt, si presenta la celebre vetta del Cervino. Vista panoramica, comfort e gusto sono caratteristiche che si associano automaticamente a un viaggio a bordo del Glacier Express. Le carrozze premium sono un tocco di lusso aggiuntivo, che caratterizza la Excellence Class con full service e moderno design. Grazie alle confortevoli sedute da lounge, i posti al finestrino sono garantiti. Oltre a una guida personale e una moderna zona bar, la Excellence Class propone anche un delizioso pranzo a più portate.
https://www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/glacier-express/
Pensiamoci per tempo! A dicembre i treni speciali per i mercatini di Natale di Trento
L’estate è appena terminata e siamo alle prime avvisaglie delle brume autunnali. Si può cominciare a pensare di programmare gli ultimi mesi dell’anno quando, pur con tutte le cautele da mantenere per continuare a contrastare al meglio l’epidemia, non mancheranno comunque le occasioni per uscire di casa e trascorrere giornate interessanti alla scoperta di magiche atmosfere e nuove emozioni. Magari con una gita in treno, senza code in autostrada e problemi di parcheggio. Specie quando si tratta di treni speciali diretti proprio alle manifestazioni più caratteristiche ed interessanti della stagione. Per questo, l’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, in collaborazione con Fondazione FS Italiane, dopo le positive esperienze degli scorsi anni, ripropone due treni storici speciali diretti ai Mercatini di Natale di Trento, in partenza da Milano, da Bergamo e da Brescia, con fermate anche in altre stazioni del percorso. I treni – composti da carrozze d’epoca degli anni ’50 e ‘60, trainate da una locomotiva elettrica altrettanto storica, saranno in servizio domenica 5 Dicembre (da Milano, Bergamo e Brescia) nonché mercoledì 8 Dicembre (da Milano e Brescia) con tempi di percorrenza molto concorrenziali. Si tratta di opportunità studiate per chi vuole fare un viaggio rilassante, con la propria famiglia o con gli amici, senza correre rischi inutili visto che sarà un viaggio in sicurezza: recependo le normative nazionali e le disposizioni del Gruppo FS Italiane, anche per questo viaggio con il treno storico. Le partenze per il rientro sono tutte nel tardo pomeriggio, alle 17,00, con arrivo in serata, per lasciare così tutto il tempo necessario per una visita approfondita alle bancarelle del Mercatino nelle due sedi nella storica Piazza Fiera ed in Piazza C. Battisti ed alla stessa città di Trento, ricca di interessanti opportunità.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo, viste le numerose richieste già arrivate ed i posti ridotti per mantenere il distanziamento.
https://media-ferrovieturistiche-2.s3.amazonaws.com/allegati/MERCATINI_TN_2021_A4.pdf