App per turisti e gastronauti: l’APT della Basilicata ha rilasciato un’app per smartphone e tablet per il cicloturismo in quattro e contiene 21 itinerari per un totale di 1729 km, con informazioni anche su bike hotel e ristoranti, bike shop e officine. Da settembre è disponibile l’app di FREE NOW con le previsioni meteo locali. Pronta l’app per la quarta edizione della Milano Wine Week 2021 la cui parola d’ordine sarà innovazione. Nel 2022 sarà disponibile la sharin’app, che unisce e-commerce. A Rimini nel corso del Meeting, l’Enit ha presentato la web app “Tua Italia”, per la promozione delle destinazioni turistiche italiane.
Basilicata: l’app dell’APT per il cicloturismo
Sugli store per sistemi Apple e Android è disponibile l’app Basilicata Free to Move che l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha realizzato, in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), sul cicloturismo. L’App, realizzata per smartphone e tablet, contiene 21 itinerari per un totale di 1729 km, con informazioni non solo sui borghi e su punti di interesse turistico, ma anche su bike hotel e ristoranti, bike shop e officine. Con questa App il ciclista può facilmente orientarsi lungo i percorsi presenti nel territorio. La mappa interattiva, poi, permette di visualizzare la propria posizione sul percorso tramite il GPS del dispositivo, anche senza connessione a internet: si può, infatti, effettuare il download delle mappe evitando, così, il consumo di traffico dati. Se si sbaglia il percorso, si riceve subito un avviso. E’ possibile anche segnalare eventuali problemi sugli itinerari comunicando automaticamente la posizione GPS. Con la funzione GoTo, poi, tramite il navigatore dello smartphone, è possibile contattare direttamente le strutture di accoglienza, i servizi e i punti d’interesse localizzati sulla mappa e raggiungerli. Il viaggiatore può segnalare problemi sul percorso o suggerire nuovi punti d’interesse o strutture d’accoglienza.
Info: www.basilicataturistica.it/scopri-la-basilicata/sport-e-outdoor-in-basilicata/cicloturismo/
FREE NOW, prima piattaforma di mobilità con le previsioni meteo locali in app
FREE NOW, la piattaforma di multi mobilità leader in Europa, dopo la sperimentazione in Germania, ha integrato nell’app le informazioni meteorologiche locali, così da poter consigliare l’opzione di viaggio più adeguata in base alle previsioni meteo. L’integrazione, realizzata con la collaborazione dell’European Mobility Data Space e del Servizio Meteorologico Nazionale tedesco e l’integrazione, è disponibile inl’Italia da settembre. Grazie a questa integrazione l’app fornisce consigli e indicazioni personalizzate anche per quanto riguarda circa l’opzione di mobilità più adatta in base al meteo locale: gli scooter elettrici Cooltra e i monopattini elettrici Voi Technology, infatti, sono più adatti in caso di tempo soleggiato, mentre i taxi e il car sharing sono preferibili in caso di tempo piovoso. L’integrazione, in particolare, permette all’app FREE NOW di ricevere dati in tempo reale sulle condizioni climatiche in base alla posizione dell’utente.
Info: www.free-now.com/it
Milano Wine Week 2021: pronta l’app per la quarta edizione
Dal 2 al 10 ottobre è in programma la manifestazione Milano Wine Week 2021, creata da Federico Gordini. La parola d’ordine della quarta edizione sarà l’innovazione, intesa come modo di promuovere, comunicare e vivere il mondo del vino. Tra le novità il rilancio del settore dell’ospitalità e della ristorazione, dopo le chiusure imposte dalla diffusione della pandemia. In particolare, la realizzazione di un’app che permetterà al visitatore di creare un percorso esclusivo e su misura dei suoi interessi, interagendo con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione, e di usufruire anche dei tanti servizi della città. Una app specifica è prevista anche per gli operatori che parteciperanno a Wine Business City, l’innovativo evento business della Milano Wine Week, dedicato ai principali interlocutori della filiera vitivinicola, in programma il 3 e 4 ottobre. Tra le innovazioni della App Milano Wine Week, segnaliamo, in particolare, il dialogo con l’Ecosistema Digitale E015, una iniziativa promossa da Regione Lombardia per favorire la creazione di relazioni digitali tra soggetti diversi, pubblici e privati, e l’utilizzo dei Beacon, la nuova frontiera del marketing di prossimità, che saranno dislocati in tutta la città. Questo permetterà, infatti, di ricevere suggerimenti nel più breve raggio del luogo in cui si trova, grazie alla geo-localizzazione, e di costruire una Milano Wine Week tailor-made sui propri gusti ed esigenze. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, tramite app, inoltre, potrà partecipare anche ad un concorso per ricevere dei premi, come, ad esempio, la partecipazione ad un party esclusivo o ad una degustazione. L’app, lo precisiamo, vivrà ben oltre l’evento: permetterà, in futuro, di prenotare un ristorante in base alla carta dei vini.
Info: www.milanowineweek.it
A Udine è nata la sharin’app, che unisce ecommerce, offerte tra privati e sconti
A Codroipo, in provincia di Udine, nella società Sharinapp International srl, è nata SHARIN’APP, la prima piattaforma in Italia che gestisce vendita tra privati ed offerte commerciali sul territorio locale: con funzioni da vero social network che unisce tutte le abitudini di acquisto. Sharin’app, in parole povere, è un’applicazione per dispositivi iOS e Android, che condensa in un’unica piattaforma nuove logiche e diverse funzioni innovative basate su algoritmi e AI. Il mercato potenziale è davvero grande: non solo vendita ed acquisto di prodotti nuovi o usati, senza limiti merceologici, di settore e geografici, ma anche possibilità di acquisto buoni sconto o pacchetti convenzionati presso aziende, negozi, esercizi commerciali nel territorio locale così da aiutare le attività a ripartire. L’App ha anche diverse funzioni social, che permettono di creare relazioni tra gli utenti, scambio di informazioni e conoscenze, nell’ottica di una vera e propria “sharing economy”. Il CEO Boldarino ha dichiarato: Gli utenti potranno trovare all’interno dell’app qualsiasi tipo di prodotto, servizio o annuncio possibile e immaginabile – spiega – e potranno concludere l’acquisto con una transazione economica direttamente dal portale anche nella sezione annunci. Saranno gli stessi utenti a popolare il sito, è stato tutto studiato per un utilizzo di massa, anche i meno esperti o neofiti del web potranno attingere alle opportunità offerte. Abbiamo sviluppato alcune funzioni innovative che permetteranno a tutti gli utilizzatori di fare azioni partendo da una nuova logica di partecipazione attiva e di Sharing economy. Il CEO Boldarino ha aggiunto: Il nostro obiettivo? Creare continuamente nuove opportunità ai nostri utenti privati e aziende puntando a ripercorrere le orme di Depop per diventare il nuovo “unicorno” italiano insieme alla nostra community. L’app, che l’azienda chiama u-commerce (universal commerce) sarà disponibile nel 2022, scaricabile da qualsiasi dispositivo iOS e Android.
Info: www.sharinapp.com
L’Enit al Meeting di Rimini
A Rimini, nel corso della 42esima edizione del Meeting, nello Stand Italia, oltre alla mostra itinerante “Promuovere la Bellezza” con 21 manifesti storici inediti che raccontano le regioni e le province autonome italiane, l’Enit ha anche presentato la web app “Tua Italia” dedicata alla promozione delle destinazioni turistiche italiane. Con giochi e quiz, quindi, è possibile verificare quanto si conosce della Penisola e scoprire se si è ambasciatori dell’Italia. Con questa web app è possibile pure orientare i gusti e i trend attraverso le preferenze dei viaggiatori. Inoltre si può scoprire il materiale iconografico proveniente dall’archivio Enit (poster storici, immagini d’epoca). Ciascuna interazione fra l’utente e le opere presenti nella web app viene registrata in un database che consentirà, poi, di realizzare un’indagine sui desideri dei viaggiatori così da rendere l’esperienza di viaggio in Italia sempre più performante e completa.
Info: tuaitalia.it/