Luci, vetri, superfici solide, murales per decorare e rigenerare gli spazi. Grande attenzione all’ambiente nella moderna hotellerie
L’interior designer Andrea Auletta per l’Hotel Mioni Pezzato & Spa
L’Hotel Mioni Pezzato & SPA di Abano Terme (PD) ha visto un recente intervento dell’interior designer Andrea Auletta focalizzato sull’ampliamento della SPA su una superficie di 270 metri quadrati. Aperta al pubblico nel giugno 2021, l’area è stata completamente ripensata nel nuovo progetto. Auletta ha creato un edificio nuovo posizionato nell’ampio e bellissimo giardino e collegato con l’albergo. La sauna finlandese è caratterizzata da una vetrata che affaccia sul giardino e questa configurazione è condivisa anche da uno dei bagni turchi. In totale, la spa offre alla clientela cinque esperienze diverse e particolarissime. Viste dall’esterno, queste strutture sono cubi che si inseriscono armoniosamente nello spazio green; un verde che oggi è giovane ma che è destinato a farsi più maturo e avvolgente, favorendo l’inserimento nel giardino di queste strutture rivestite in grés, che rappresentano elementi contemporanei nel parco dell’albergo, senza costituire una presenza troppo assertiva.
All’interno della SPA, i materiali utilizzati sono il grés effetto travertino e il legno a listelli per il soffitto, ovviamente con trattamento idrofugo e ignifugo. Sono state inserite anche due grandi immagini retroilluminate a simulare uno dei laghi presenti nella zona dei Colli Euganei dove si trova l’albergo, con emissioni di vapore e un volo di anatre, un paesaggio tipico della zona. Le finiture sono diverse in ogni cabina in coerenza con il servizio che offrono: marmo bianco a rappresentare il sale nella cabina salina, eucalipto con tonalità di verde scuro con canne che scendono dal soffitto generando un singolare gioco di luce a raggiera, bianca l’ice-room con luce fredda, mentre quella con la vetrata che affaccia sul giardino ha una luce mielosa e calda.
Il progetto illuminotecnico genera una luce molto morbida pensata per dare una sensazione di relax, grazie anche al fatto che la luce esce da vari punti, da sotto la panca piuttosto che dal soffitto.
Napoli e l’arte dell’eleganza: luce Fabbian nel rinnovato hotel The Britannique
La luce e le sue valenze funzionali, tecniche ed estetiche, sono il campo d’azione di Fabbian per la recente ristrutturazione dell’hotel The Britannique, firmata Gnosis Progetti soc. coop. Siamo a Napoli, il golfo ed il Vesuvio si fanno ammirare dalle pendici della collina di Chiaia, come nella più indimenticabile delle cartoline: attraverso le ampie vetrate della facciata che si susseguono per i piani, fino alla sommità dell’edificio dove la struttura in vetro e acciaio, che ospita bar e ristorante gourmet, sconfina per leggerezza e continuità di vedute nel panoramico roof top garden.
Un bagno di luce; tanto quella naturale quanto quella calata all’interno dell’architettura dai progettisti, che hanno attinto sia a quello che Fabbian fa, inteso come prodotti a catalogo di serie, decorativi e tech, sia a quello che Fabbian può fare su richiesta, sviluppando soluzioni custom tecnologicamente all’avanguardia, che assecondano l’estro creativo unito alle necessità specifiche. Il team Gnosis è riuscito a trasferire gli aspetti più affascinanti ed evocativi della città di Napoli all’interno di un contenitore da tempo abbandonato. Nel restauro globale che ha dato vita a questo elegante Boutique Hotel, ha trovato un’esemplare espressione la trasversalità di forme che Fabbian sa dare alla luce, facendo incontrare il linguaggio contemporaneo della tecnologia e del design dei progettisti con la bellezza evocativa del passato.
HI-MACS® onora le origini dello chef Martín Berasategui nel suo nuovo ristorante di Maiorca
El Txoko de Martín, il primo progetto post-pandemia lanciato dallo chef con il maggior numero di stelle Michelin della scena culinaria spagnola, apre a Palma di Maiorca offrendo un’esperienza gastronomica a prezzi accessibili, in uno spazio unico di 600 m2 con molteplici accenni alle origini basche di Berasategui. All’interno di questo nuovo locale, le decorazioni dai dettagli in legno, ferro, pietra e ceramica svolgono un ruolo importante. La parte più sorprendente del ristorante sono i tre grandi murales, realizzati dall’azienda di Maiorca “Sublime” che rappresentano varie discipline sportive, due delle quali sono nate nei Paesi Baschi. Sono il canottaggio tradizionale basco, la pelota basca e il calcio, in onore dei trascorsi sportivi di Berasategui nella sua terra natale. Questi murales, che attirano lo sguardo dei visitatori già dall’ingresso, sono stati realizzati su Solid Surface HI-MACS®, nel colore Alpine White, mediante una complessa e sapiente tecnica di sublimazione.
Sublime, la società del Gruppo Concord di Maiorca, incaricata di progettare i murales, spiega il processo di sublimazione eseguito su HI-MACS®; si tratta di una tecnica complessa, mediante la quale le stampe digitali sono state trasferite allo stato gassoso sul materiale Solid Surface, applicando una pressione e un calore controllati all’interno di forni speciali. La vasta esperienza di Sublime con le tecniche di sublimazione ha assicurato che le immagini finali fossero completamente incorporate nel materiale, rendendo l’opera d’arte resistente, durevole e adatta a luoghi con passaggio “intenso”. HI-MACS® offre una serie di ulteriori vantaggi, che hanno fornito valore aggiunto al risultato finale: una superficie completamente liscia e priva di pori, che ha garantito la perfetta integrazione del colorante, e l’assenza di giunti, per una finitura estremamente igienica, che semplifica la pulizia e garantisce un alto livello di resistenza e di durata in luoghi pubblici come questo ristorante.
A Kaldewei il massimo riconoscimento nel Leader Level del Marriott Sustainability Assessment Program (MSAP)
Il più grande gruppo alberghiero del mondo premia il pluriennale impegno ambientale di Kaldewei a favore di una maggiore sostenibilità anche nel settore dell’hotellerie. Kaldewei è da molti anni partner di Marriott International ed è presente con le sue soluzioni per il bagno in acciaio smaltato in numerose strutture del gruppo alberghiero.
Nel 2020 Kaldewei è stato valutato nell’ambito del programma MSAP, con cui Marriott International aspira a raggiungere la piena certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) in 650 hotel nel mondo, entro il 2025.
Il gruppo alberghiero intende usare il programma MSAP per valorizzare prodotti e processi che soddisfano gli obiettivi di sostenibilità in linea con la strategia Marriott Serve360. L’impatto ambientale e sociale, ad esempio, di arredi e attrezzature per le camere d’albergo viene considerato lungo tutta la filiera, dalle materie prime e dalla produzione fino alla distribuzione e al riciclaggio o allo smaltimento del prodotto al termine del ciclo di vita. L’attenzione è rivolta all’uso di energie rinnovabili e alla riduzione della produzione dei rifiuti, del consumo di acqua e di energia. Come partner del gruppo alberghiero, Kaldewei ha saputo stupire con il suo utilizzo coerente dell’acciaio smaltato, un materiale sostenibile perché realizzato con materie prime naturali e riciclabile al 100%. In questo modo Kaldewei contribuisce in modo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del gruppo Marriott.