L’esperienza di venti anni di promozione del territorio raccontati dalla giornalista salentina che ha organizzato ben 65 educational in 13 anni. Appassionato viaggiatore, medico di professione, lo scozzese Gavin Francis descrive le isole, visitate o sognate
Experience Marketing, un’avventura chiamata Salento, di Carmen Mancarella. Editore Mancarella.
Il libro racconta venti anni di storia della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo “Spiagge”, fondata e diretta da Carmen Mancarella, giornalista professionista esperta in marketing territoriale e contemporaneamente come si organizzano gli educational tour e quale efficacia hanno nella promozione del territorio. La storia professionale dell’autrice si intreccia con quella della attività di marketing realizzata nel Salento, ma anche in Calabria, dagli enti pubblici e privati e dalla stessa giornalista che, applicando il Marketing d’esperienza, ha realizzato ben 65 educational e ospitato oltre mille professionisti in meno di tredici anni. Il libro analizza il contesto storico in cui il giornale Spiagge è nato: anni di grande fermento, i primi anni del 2000, in cui gli amministratori, guidati dal presidente della Provincia di Lecce, Lorenzo Ria (2001), di cui nel libro vi è un prezioso contributo, parlavano per la prima volta di marketing territoriale ed erano spinti da un grande desiderio di far conoscere il Salento. Nel corso dei suoi vent’anni, le pagine del giornale, dove venivano sviluppati di volta in volta itinerari tematici: Città Messapiche, Bizantine, Città del vino… si sono trasformate in viaggi aperti ai giornalisti provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa per far conoscere a chi scrive la bellezza del Salento e farne esperienza! “La mia gente, i salentini”, commenta Carmen Mancarella, “mi hanno fatto sempre emozionare perché mi hanno dato sempre di più di quello che io chiedevo. A spingermi a premere il pedale della promozione è stato il desiderio di creare una terra più ricca per i nostri figli, una terra ricca di opportunità dove l’emigrazione non dovrà essere un obbligo, ma una scelta”.
Experience Marketing, un’avventura chiamata Salento, di Carmen Mancarella. Editore Mancarella. Pag. 160. Euro 19. Si può richiedere via WhatsApp al numero 328 1397 133.
Isole. Cartografia di un sogno, di Gavin Francis. Edt Editore.
Si viaggia nel tempo e nello spazio tra isole fortuna e isole rifugio, tra racconti di nottate trascorse in tenda sui ripidi pendii delle Faroe oppure nei cottage dei guardiani del faro nell’isola di May, l’isola dei gabbiani, paradiso scozzese del birdwatching. Lo scozzese Gavin Francis, che di professione fa il medico ma è un appassionato viaggiatore e uno scrittore affascinante e originale, salta da un posto all’altro seguendo il filo della memoria e delle osservazioni raccolte durante i suoi viaggi. E racconta di un’attrazione che la nostra civiltà ha sempre provato per queste entità geografiche che sembrano appartenere a una dimensione estrema e diversa da quella della terraferma. Prigioni, scogli del naufragio, covi dei pirati, luoghi nei quali nascondersi per ritrovare se stessi o per fuggire un destino. Fin da bambini, ci ricorda Gavin Francis, sfiorando con le dita un atlante, gli occhi si soffermano affascinati su queste piccole macchie della mappa, tanto più attraenti quanto più remote e sconosciute. Attingendo ai ricordi dei viaggi che in trent’anni lo hanno portato dalle isole Faroe all’Egeo, dalle Galapagos alle Andamane, e mescolandoli alla psicologia, alla filosofia e ai grandi viaggi della letteratura e della storia, Gavin Francis si mette sulle tracce di questo mistero, senza alcuna ambizione di risolverlo, quanto piuttosto di celebrarne ancora una volta il fascino senza tempo. Un volume riccamente illustrato da riproduzioni di mappe d’epoca, sulle tracce di uno dei grandi sogni del nostro immaginario collettivo.
Isole. Cartografia di un sogno, di Gavin Francis. Edt Editore. Pag. 246. Euro 20