Un’estate in piena mobilità dolce, dal mare ai monti si viaggia in treno per un turismo sostenibile per chi vuole andare in vacanza
Michelle Hunziker viaggia in treno nella Svizzera dal cuore green
La nuova ambasciatrice di Svizzera Turismo invita a visitare la Svizzera viaggiando in modo sostenibile a bordo di treni e battelli e ad approfondire la conoscenza della cultura, dei prodotti e delle tradizioni locali. Michelle Hunziker è un perfetto trait d’union fra Italia e Svizzera storicamente e intimamente legate da scambi culturali e commerciali, per questo Svizzera Turismo l’ha coinvolta per raccontare con la vivacità e l’ironia che la contraddistingue, le mille sfaccettature di un Paese che, a dire di Michelle, è molto apprezzato dagli italiani ma ancora poco conosciuto. Svizzera Turismo ha da poco lanciato il suo manifesto per il turismo sostenibile, Swisstainable, che valorizza l’amore per la propria terra e l’attenzione per l’ambiente che è parte integrante della cultura svizzera. La Svizzera, infatti, è impegnata da decenni nell’ambito della sostenibilità , a cominciare dall’uso intensivo dell’energia idrica, alle località car-free e al lungimirante potenziamento della rete di mezzi di trasporto pubblico su tutto il territorio nazionale. Ogni giorno 9000 treni percorrono i circa 3000 chilometri della rete ferroviaria, ogni località della Svizzera può essere raggiunta con i mezzi di trasporto pubblico e le FFS vendono ogni anno circa 3 milioni di abbonamenti. Viaggiare in modo sostenibile vuol dire più consapevolezza, pienezza e intensità . Ed è proprio questo principio che si ritrova come filo conduttore di Swisstainable. Da Milano alla Svizzera il passo è breve sfruttando i collegamenti Eurocity e tutta la rete capillare dei trasporti pubblici.
Da settembre a dicembre sarà possibile viaggiare sui treni Eurocity a prezzi scontati. L’iniziativa rappresenta un incentivo a usare i treni che collegano Milano, Bologna, Genova e Venezia con le principali città svizzere.
Informazioni utili su www.svizzera.it
Italo sbarca in Sicilia con Bluejet
Italo collega la Sicilia con sei servizi al giorno grazie all’accordo con Blujet, la società di RFI (Gruppo FS) dedicata al collegamento navale dei passeggeri tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Ci saranno infatti 6 collegamenti in coincidenza: 3 in arrivo dal Nord a Villa San Giovanni per poi proseguire con la nave veloce verso Messina e 3 di ritorno per riprendere il treno Italo da Villa San Giovanni.
In questo modo Italo collega la Sicilia al resto del network unendo tutto il Paese e connettendo Messina a: Villa San Giovanni, Rosarno, Vibo Pizzo, Lamezia Terme, Paola, Scalea, Maratea, Sapri, Vallo della Lucania, Agropoli Castellabate, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.
Un servizio innovativo e vantaggioso per i passeggeri, che potranno acquistare direttamente dal sito Italo un unico biglietto (treno + nave veloce), valido anche come carta di imbarco nei mezzi Blujet. Il tutto con la comodità di scendere in stazione e raggiungere il porto adiacente.
Le coincidenze garantite da Italo e Blujet sono state studiate per coprire l’intero arco della giornata e soddisfare le esigenze dei viaggiatori, sia i numerosi turisti che si recano in Sicilia che i cittadini dell’isola che in questo modo potranno essere collegati direttamente al mercato dell’alta velocità . Un ulteriore beneficio per i viaggiatori di Italo in vista dell’estate, per usufruire di una nuova esperienza di viaggio confortevole e sicura.
Con DB Bahn estate al Lido di Chioggia
Grazie alla partnership DB Bahn Italia, Arriva Veneto e Associazione Federalberghi Sottomarina Lido Chioggia questa estate sarà più facile raggiungere Chioggia.
I turisti in arrivo e in partenza dalla stazione ferroviaria di Venezia con i treni DB-ÖBB EuroCity potranno usufruire degli autobus che ogni mezz’ora collegano Piazzale Roma alla località balneare.
Il connubio treno e autobus permette così di viaggiare in maniera comoda ed arrivare a Chioggia e Sottomarina in tempi brevi. Chioggia, per la sua collocazione nell’ambito della Laguna di Venezia e per la singolarità del suo sito paesaggistico e ambientale nel 1987 è stata inserita dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità . Sottomarina, invece, è caratterizzata ed apprezzata per la spiaggia lunga una decina di chilometri e per la qualità della sua sabbia. Visitare queste località significa scoprire un territorio fatto non solo di panorami mozzafiato, opere d’arte e divertimento, ma anche gustare i prelibati prodotti locali, un luogo quindi da scoprire e assaporare.
Informazioni e prenotazioni treni su www.megliointreno.it
Itabus e Telepass collaborano per la vendita dei biglietti
Itabus, la nuova azienda del settore traporto passeggeri completamente italiana, si avvale di un nuovo servizio per l’acquisto dei biglietti. I mezzi, che viaggiano su tutto il territorio italiano, svolgono una funzione di intermodalità con le infrastrutture ferroviarie effettuando fermate in prossimità delle stazioni, garantendo la combinazione treno + bus.
Grazie alla collaborazione tra Itabus e Telepass, si arricchisce il sistema di servizi digitali con la possibilità di acquistare i biglietti dei pullman, tramite app.
Telepass Pay è la app che permette il pagamento, sicuro e veloce, di servizi integrati e senza l’uso del contante, utilizzando solo il proprio smartphone.
Itabus, con la sua flotta MAN di ultimissima generazione e che a regime potrà contare su 300 mezzi, offre un nuovo modo di viaggiare su gomma. Un servizio di qualità all’insegna del comfort, della convenienza e della sicurezza con una rete estesa e capillare già in questa prima fase di avvio: Itabus infatti, operativo dallo scorso 27 maggio, al momento collega 70 città italiane per un totale di oltre 400 itinerari.
Non si ferma quindi la trasformazione di Telepass da operatore di pedaggi autostradali a dinamico protagonista della smart mobility. Attraverso un unico abbonamento si accede infatti a un circuito di pagamento invisibile per offrire un’esperienza di mobilità integrata, con una piattaforma di servizi in continua evoluzione: dal pagamento del parcheggio, del taxi o del carburante al lavaggio dell’auto lì dov’è parcheggiata, dall’acquisto dello skipass alle polizze assicurative, fino all’ultimo in ordine cronologico, l’acquisto dei biglietti per viaggiare con Itabus.
www.itabus.it – www.telepass.com