L’app Chivado, che valorizza le comunità locali, si è rivelata la soluzione sostenibile per digitalizzare il settore dei ristoratori. Il GAT ha realizzato l’Elba Smart Exploring, che propone la prima mappatura digitale sistematica dell’intero territorio. Arcantarte ha realizzato “Prato in vista”, la prima guida turistica tattile per la scoperta della città e dei suoi monumenti dedicata a persone non vedenti e ipovedenti. Infine segnaliamo TripForDog, l’app dei cammini italiani, permette di fare la vacanza in sicurezza con il proprio amico a quattro zampe
Chivado: l’app italiana che valorizza le comunità locali
Durante il lockdown, causato dalla pandemia da Covid 19, molti ristoratori, per non rimanere paralizzati, hanno scoperto il ruolo centrale della digitalizzazione e l’importanza del food delivery, l’app Chivado, fondata da Federico Bernardi e Patrizia Guarino, si è rivelata la soluzione sostenibile per digitalizzare questo settore: l’app ha offerto effettivi servizi digitali sia a ristoratori sia a food lovers. La vetrina digitale Chivado promuove la digitalizzazione sostenibile: è completamente gratuita, non prevede commissioni o costi di attivazione e, pertanto, lascia agli esercenti il 100% degli incassi, che possono, così, reinvestirli sul territorio, rendendo più ricche le varie località. Con l’app Chivado i ristoranti possono digitalizzare il menu, gestire in autonomia gli ordini per asporto e consegna, la prenotazione dei tavoli e mantenere il rapporto diretto con i clienti, senza che questi debbano scaricare decine di app diverse. Chivado, infine, permette agli utenti di scoprire i ristoranti più sfiziosi della zona, curiosare tra le loro foto, consultare i menu, prenotare le pietanze, effettuare ordini a domicilio o riservare un tavolo.
Info: www.chivado.it
La mappatura dell’Isola dell’Elba
GAT (Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba) ha voluto e realizzato Elba Smart Exploring,un servizio gratuito che propone la prima mappatura digitale sistematica dell’intero territorio, dalle coste alle montagne: si possono selezionare 400 chilometri di sentieri e 200 spiagge e calette (comprese quelle selvagge), così da conoscere e fruire, in sicurezza e in autonomia, i vari itinerari, divisi tra walking e bike. I suggerimenti, scaricabili con un click sul proprio telefono, sono costantemente aggiornati ed anche personalizzabili, così da incontrare le diverse esigenze e sfruttare le opportunità stagionali che il territorio presenta per immergersi nella natura e nella storia. Si può, ad esempio, percorrere gli stessi sentieri su cui Napoleone, passeggiando in tranquillità, pianificava la sua fuga dall’esilio, o si incontrava con la sua amante polacca, oppure dove andava a caccia. Si possono sentieri tra boschi e querce della macchia mediterranea, dove non è difficile scorgere fenicotteri e rari esemplari di rapaci. Le immagini dell’app sono state realizzate da Federico Debetto, Google Street View Trusted Photographer, che ha lavorato alla mappatura con una telecamera Insta360 montata su uno zaino, camminando passo passo per i sentieri tracciati. Con un sistema di droni, poi, sono state scattate immagini a volo d’uccello che permettono di ammirare, in versione 3d, anche le spiagge e le calette. Il sito dedicato al progetto contiene percorsi suggeriti. Grazie ad Elba Smart Exploring l’isola d’Elba è sempre più proiettata verso un’idea integrata di attività diverse, cibo sano e natura incontaminata per ritrovare il proprio benessere psicofisico.
Info: www.ElbaSmartExploring.com – www.visitelba.info.
“Prato in vista” guida turistica tattile
Arcantarte, l’associazione di promozione sociale, che, dal 2007, è impegnata in ambito culturale e in progetti di inclusività, con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Prato e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che l’ha cofinanziata il progetto al 50 per cento, ha ideato e realizzato “Prato in vista”. la prima guida turistica tattile per la scoperta della città e dei suoi monumenti dedicata a persone non vedenti e ipovedenti. La guida turistica tattile “Prato in vista”, disponibile gratuitamente, permette la piena fruizione in autonomia del patrimonio artistico e culturale della città: la guida propone, infatti, un viaggio fra i principali monumenti, illustrati con immagini in rilievo e descritti in caratteri braille e in nero grosso che restituiscono al visitatore le informazioni essenziali. La guida propone, in apertura, una visione d’insieme del centro storico: Nelle pagine successive, poi, il percorso si snoda fra il Duomo, Palazzo Pretorio, la chiesa di Santa Maria delle Carceri e il castello dell’Imperatore, mostrando di ciascun monumento la facciata, mentre a bordo dell’immagine la figura di un uomo simbolo consente di comprendere le dimensioni del monumento. La tecnologia NFC (Near field communication) permette la connessione con i cellulari di ultima generazione per lo scambio di informazioni.
Info: www.arcantarteaps.wixsite.com/prato
TripForDog: l’app dei cammini italiani con il cane
L’app TripForDog lancia un nuovo modo di fare vacanza in sicurezza con il proprio amico a quattro zampe: tour privati auto guidati organizzati in base alle singole esigenze delle persone, famiglie o amici che partecipano. Si viaggia solo con il gruppo personale con cui si è prenotato. Si passa da una tappa all’altra supportati da una app che indica i percorsi. Nella prenotazione sono inclusi il supporto 24h, il veterinario, il trasporto dei bagagli da una tappa all’altra. Marco Fabris, ideatore di TripForDog, che viaggia con il cane, ha studiato le migliori soluzioni possibili e selezionato i ristoranti dove i cani possono entrare in sala. Negli alberghi selezionati in camera si trova sempre una ciotola per l’acqua per l’amico a quattro zampe.
Info: www.tripfordog.com