L’app di TicketSms permette la ripresa degli eventi “covid-free”. GourmX è una applicazione per aiutare i ristoranti ad uscire dalla crisi economica indotta dalla pandemia da Covid 19. L’app dell’ADI Design Museum, oltre a permettere l’acquisto pratico e veloce dei biglietti, offre anche contenuti extra e approfondimenti per una visita immersiva e coinvolgente.
TicketSms: l’app per la ripresa degli eventi
Mentre stiamo finalmente procedendo alle riaperture, dopo le chiusure di attività imposte dalla diffusione della pandemia da Covid 19, in attesa delle ulteriori disposizioni governative segnaliamo che un’azienda privata, la start up bolognese TicketSms (nata nel 2018 a Bologna dall’idea del 36enn Andrea Vitali e del 31enne Omar Riahi), insieme con la piattaforma Mitiga, ha rilasciato un’innovativa e semplice app, che è un vero e proprio green pass digitale in grado di garantire eventi “covid-free”. Grazie a questa app, chi ha comperato un e-ticket deve farsi un tampone: il ticket, che è nominativo, viene emesso, ma sarà possibile utilizzarlo solo se associato ad un tampone negativo nelle 36 ore precedenti l’evento. Una volta verificato lo stato del tampone del partecipante, dunque, l’app TicketSms permette l’utilizzo del biglietto tramite una notifica push sul telefonino. Se, invece, il tampone non è stato effettuato il biglietto non viene sbloccato e, dunque, non è possibile partecipare. In caso di tampone positivo, lo precisiamo, il sistema non memorizza alcun dato. All’ingresso all’evento, il partecipante deve solo esibire il codice QR del biglietto TicketSms, evitando, così, non solo controlli multipli, ma anche velocizzando le eventuali code, il tutto, naturalmente, rispettando il corretto distanziamento.
Info: www.ticketsms.it
GourmX: una applicazione per i ristoranti
Dopo l’anno horribilis a causa della pandemia da Covid 19, ormai, in tutte le attività, la parola chiave è sempre più digitalizzazione, che è importante anche nel mondo della ristorazione ampiamente condizionato da chiusure forzate per mesi, riaperture a singhiozzo, servizi di delivery e asporto. Ma, poiché le difficoltà possono tramutarsi in un’occasione di rinascita, ecco che possiamo segnalare che è online GourmX, un innovativo strumento che consente ai ristoratori di gestire tutte le attività commerciali e di comunicazione da una sola piattaforma, conoscere la propria community e ampliare l’offerta dei propri servizi. GourmX consente di gestire tutte le principali attività di comunicazione, comprese quelle legate ai social network, attraverso un unico strumento che va ad integrare e non sostituire il proprio sito internet; riprodurre in digitale l’esperienza che si fa in sala, attraverso la descrizione del piatto, della ricetta, corroborata da video ed immagini, con la possibilità di avere un maggior ingaggio da parte dei propri clienti abituali, così come da potenziali nuovi clienti; mappare la community senza perdere i contatti con i propri clienti; gestire con lo stesso strumento le attività di asporto e delivery, con la presenza di menù creati ad hoc, dando la possibilità di potersi integrare anche con società che forniscono questo servizio “ad hoc”, permettere allo chef, di poter mettere insieme e rafforzare la comunicazione relativa al locale e il personal branding, grazie a layout personalizzati e a uno strumento che permette il presidio diretto della costruzione della propria offerta; sempre attraverso lo stesso strumento sarà possibile creare il proprio e-shop dedicato alla vendita dei prodotti. GourmX è stato testato da Sandra Ciciriello, nota imprenditrice del mondo della ristorazione milanese e italiana, titolare di 142 Restaurant in Corso Colombo (Porta Genova) a Milano, che è sempre stato operativo anche nel periodo del lockdown grazie a questo nuovo modello di business.
Info: www.gourmx.com
Milano, ADI Design Museum: l’app
Lo scorso 26 maggio, a Milano, in via Ceresio 7, all’interno di edifici, che negli anni sono stati prima una rimessa per carrozze a cavalli e poi centrale elettrica, è stato inaugurato l’ADI Design Museum, che nasce attorno all’intero repertorio dei progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy. Il museo è gestito dalla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, istituita nel 2001 da ADI – Associazione per il Disegno Industriale per conservare e valorizzare quanto costituito nei decenni di attività del premio: un patrimonio culturale nazionale, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “di eccezionale interesse artistico e storico”. Insieme alla Collezione Permanente gli spazi del museo ospiteranno mostre temporanee di approfondimento, iniziative trasversali ed incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale. Tra i prodotti esposti nel museo, la cui apertura è stata a lungo rinviata per l’emergenza causata dalla pandemia da Covid 19, ritroviamo non solo prodotti destinati alla casa (arredamento e illuminazione), alla mobilità, al lavoro, alla comunicazione, al design dei servizi, ma anche iniziative di design sociale, la categoria di più recente introduzione nell’Index). Significativa anche la presenza della ricerca, a riprova della continuità dell’impegno dei progettisti e delle imprese nell’innovazione. Una novità del museo, che non ha biglietteria fisica, è anche l’app, che non solo permette l’acquisto pratico e veloce dei biglietti, ma offre anche contenuti extra e approfondimenti per una visita immersiva e coinvolgente. L’app, ideata per migliorare l’esperienza degli utenti, offre servizi e contenuti pensati per accompagnare e facilitare le scelte e le azioni dei visitatori non solo prima, ma anche durante e dopo la visita. L’app fornisce anche aggiornamenti sulle mostre e gli eventi in corso e permette di pianificare, in autonomia, la propria visita, proponendo percorsi audio guidati e contenuti di approfondimento.
Info: www.adidesignmuseum.org