Basta un weekend per staccare dalla routine se si sceglie uno dei 52 itinerari italiani della guida Lonely Planet. Invece si viaggia a tavolino tra le montagne del mondo leggendo le pagine di scrittori di ogni tempo e latitudine
Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni. Lonely Planet. Nell’anno delle vacanze italiane gli itinerari presentati nel nuovo libro fotografico Lonely Planet sono uno spunto originale per trascorrere delle giornate in libertà a due passi da casa. Chi abita in Lombardia per esempio può scoprire panorami selvaggi e tramonti sul lago, nelle Marche può andare tra foreste, eremi e grotte, in Campania visitare Benevento o il Cilento. La guida spinge ad andare oltre le città più belle e celebrate, Venezia, Firenze, Roma, perché tra mare e montagne, paesaggi, piccoli borghi e isole, sono centinaia le destinazioni che vale la pena visitare. “Italia in 52 weekend” offre proposte diverse e originali a chi desidera trascorrere un fine settimana o qualche giorno di vacanza nel Belpaese. Dall’esperienza, dalla passione e dai chilometri percorsi dagli autori alla ricerca del posto perfetto dove trascorrere una notte indimenticabile o fare una sosta golosa o incantarsi di fronte a un paesaggio inaspettato, scaturisce un percorso ideale sul filo di 52 fine settimana, un anno intero alla scoperta dell’Italia, regione per regione da Nord a Sud, più di 360 destinazioni da percorrere a passo lento. Numerose sono le proposte: arte o artigianato, archeologia o cinema, mare o ghiacciai, vulcani, foreste, gastronomia, vino. Un libro per conoscere angoli inconsueti o già noti da guardare con occhi nuovi, destinazioni ideali per chi ama un turismo di esperienza, lontano dai luoghi affollati, dov’è possibile spostarsi in auto ma anche in bicicletta, in treno, in barca o a piedi.
Italia in 52 weekend. Itinerari inconsueti tra natura, arte e tradizioni. Lonely Planet. Libro fotografico. Pag. 320. Euro 28.50 www.lonelyplanetitalia.it
Guida letteraria di montagna. Pagine di altura dai piuĚ€ grandi scrittori d’ogni tempo e latitudine. A cura di Anna Maria Foli. Edizioni Terra Santa.
Testi di poeti, viaggiatori e avventurieri di ogni epoca e continente accompagnano il lettore in un affascinante tour narrativo in alta quota su picchi, catene, cordigliere e massicci inespugnabili. Scrive l’autrice nell’introduzione: «Da sempre la montagna, luogo impervio e per certi versi inaccessibile, ha rappresentato nell’immaginario dell’umanità un mondo “altro”: sede della divinità, punto di contatto tra cielo e terra, porta verso una dimensione ultraterrena, covo di spiriti e creature misteriose. Nella storia delle religioni tutte le culture hanno sacralizzato le cime. E non a caso anche l’antropologia, l’arte, la letteratura, la filosofia hanno provato a spiegare quell’irresistibile anelito umano nei confronti delle vette». Il contenuto dell’antologia è diviso in quattro sezioni. In «poesia delle cime» sono raccolti i testi che mostrano in tutta la loro intensità il fascino seduttivo che la montagna ha sempre esercitato sull’uomo. Nelle pagine «oltre i limiti» l’essere umano è di fronte alle sfide rappresentate dalle terre alte, che sono poi le possibilità insite in ciascuno di noi. Nella terza sezione, «orrido e sublime» i testi sono il filo conduttore di una carrellata letteraria che ci accompagna in un confronto serrato tra la nostra umanità e le forze preponderanti della natura. Di fronte al mistero delle vette, al loro fascino brutale, al loro orrido splendore, ci riconosciamo tutti membri di una stessa famiglia umana, accomunati dalla medesima finitudine e precarietà. Nell’ultima, «gente di montagna», dalla Cina all’America, dalla catena alpina alle montagne sacre del Giappone, sono protagoniste le comunità che hanno sempre vissuto nei luoghi alti, adottando stili di vita e tradizioni che talvolta le hanno rese oggetto di studio, o per lo meno di curiosità.
Guida letteraria di montagna. Pagine di altura dai piuĚ€ grandi scrittori d’ogni tempo e latitudine. A cura di Anna Maria Foli. Edizioni Terra Santa. Pagine 224. Euro 16.