In Maremma al bike resort Sant’Egle, in bici tra i vigneti del Piemonte, pronti via con Viaggiare in bici, nel salisburghese con Girolibero
A Sorano uno specialissimo Bike Resort
Nel cuore della Maremma, a Sorano, il Bike Resort Sant’Egle, immerso nel verde, offre quanto di meglio può desiderare un amante della bici e di una vacanza nella natura. A disposizione degli ospiti c’è un servizio eccellente, dal noleggio delle MTB elettriche, ai tour guidati alla mattina e al pomeriggio, all’officina meccanica, al recupero in casa di foratura della gomma, alle mappe dei sentieri nei dintorni. Sant’Egle si trova al centro di percorsi di ogni genere, dalle strade sterrate, a quelle asfaltate, alle ciclabili, ai boschi, ai canyon. Ad accogliere gli ospiti al ritorno, un’antica dimora in pietra e legno, camere raffinate, piscina in mezzo al prato con un bar ben fornito, palestra e massaggi.
Alla sera, si cena all’aperto con le specialità dello chef, ma si può anche imparare a farsi la pizza del sogno nel forno a legna. I dintorni offrono la possibilità di gite incantevoli, dai paesi antichi, come Pitigliano e Sovano, alle terme di Saturnia, alla spiaggia della Feniglia. Ad assistere gli ospiti ci sono specialisti del territorio, in grado di soddisfare qualunque curiosità.
Per info: www.santegle.it
Pedalare tra i vigneti del Piemonte
A proporre le gite, per una decina di persone al massimo, alla scoperta del vino e dei prodotti tipici della zona di Alba è Sentieri Gastronomici, tour operator specializzato nel turismo enogastronomico piemontese. I partecipanti possono affittare sul posto le E-bike, ideali per muoversi tra i vigneti. L’organizzazione prevede un accompagnatore, la mappa del territorio, teli per il pic nic e, soprattutto, il bicchiere per degustare gli ottimi vini della zona. La gita è di 5 ore, pedalando da un produttore all’altro, alla scoperta delle piccole imprese locali. Ogni cascina ha le sue specialità , dal Barbera d’Alba DOC della Cascina Albano, si passa al Barbaresco di San Cristoforo, allo spumante DOC dell’azienda agricola la Pineta. Con il vino si degustano salami piemontesi e altre specialità locali. Punto di partenza è Neive, incantevole antico villaggio in mezzo alle vigne.
Sul sito www.sentierigastronomici.it si trovano tutte le proposte, fino al mese di novembre.
Viaggiare in bici è pronto a ripartire
La Toscana è sempre al top. Dal Chianti, a Siena, giù fino a Roma attraverso la via Francigena o in Umbria, tra villaggi e boschi verdissimi, “Viaggiare in bici” ha preparato per i suoi ospiti interessanti itinerari. Si può pedalare in gruppo, oppure scegliere itinerari studiati apposta per il cliente, con o senza accompagnatore. Viaggiare in bici si occupa di creare l’itinerario su misura, di fissare gli alberghi, di trasportare i bagagli da un luogo all’altro e di fissare dell’Assicurazione medica.
Per scegliere il giro consultare il sito www.viaggiareinbici.it
Nel Salisburghese si ricaricano le e-bike lungo le ciclabili
Questa non l’avevo ancora mai sentita e la passo subito agli appassionati delle due ruote, in particolare dell’E-bike, come me.
La ciclovia dagli Alti Tauri all’Alpe Adria è un vero paradiso per i cicloturisti e i bikers. Duemila km di sentieri ciclabili segnalati e 5000 km per mountain bikers. Di che soddisfare tutti in famiglia, dai genitori ai figli di tutte le età. Vallate pianeggianti, cascate, laghetti, clima mite, paesaggi aperti e pieni di sole, boschi e prati, cosa si può desiderare di meglio? A questo si aggiunge una rete di alberghi, i bike hotels, dedicati ai ciclisti, con parcheggio interno, officina, lavanderia, insomma tutto ciò che rende la vacanza facile e gradevole. Chi cerca un tour operator specializzato nel salisburghese www.girolibero.it
Per info: www.salisburghese.com