Arriva la prima APP con audio per i ciclisti a Grado, pedalando in Trentino con proposte eccellenti tra sentieri e piste ciclabili
A Grado in sella con RIDE ME
Storica cittadina del Friuli, affacciata sul mare, Grado è ideale per andare girando sulle due ruote. Quaranta km di piste ciclabili, riserve naturali, come Valle Cavanata, abitata dai fenicotteri rosa, il lungomare, sentieri che portano alla casa di qualche speciale pescatore, pronto a servire la tipica zuppa locale, un borgo antico, itinerari inediti, lontano dalla folla: tutto a portata di bicicletta, all’insegna di un turismo slow, emozionante. La grande novità è l’APP RIDE ME, la prima piattaforma di bike rental con audioguida integrata per scoprire la cittadina e i suoi dintorni.
L’utilizzo è semplice: ci si registra sulla piattaforma Ride Me, si sceglie la bici in una delle cinque stazioni locali, s’inquadra con la fotocamera del cellulare l’RCode e si noleggia la bici, pronti a cogliere l’anima di questa terra. Alla fine del giro, si riporta la bici in una delle stazioni predisposte, si chiude il lucchetto e si procede al pagamento conl’APP.
Per info: www.rideme.it, www.efesto.studio/work/rideme/detail
In Trentino per nuove avventure
Organizzatissimo, il Trentino ha messo a punto un programma bicicletta molto ampio. Gli appassionati di mtb, ma anche di e-bike, hanno a disposizione 330 itinerari con 8000 km a disposizione, tra sentieri e piste ciclabili. Basti pensare che 11 piste ciclabili collegano il lago di Garda alle Dolomiti, attraverso vallate, borghi caratteristici, masi, fiumi, fattorie, torrenti e boschi. Ogni anno la mappa delle piste ciclabili aumenta con sorprese sempre interessanti e itinerari nuovi dedicati alla mtb. Per fare un esempio, dal lago d’Idro a Pinzolo, si percorrono 54 km attraverso la valle del Chiese e la Val Rendena. Si pedala con la vista spettacolare di montagne uniche al mondo, con la possibilità di poter cimentarsi con la mtb o, più facilmente, con una fantastica E-BIKE, la bici che unisce le famiglie, come la chiamo io. Ai piedi delle Pale di San Martino, grazie a due nuovi collegamenti, si può salire in e-bike da Fiera di Primiero a San Martino di Castrozza e arrivare fino a Passo Rolle.
Per info: www.VisitTrentino.info