Pronti per una sorta di “grand tour” di antica memoria ma di moderna progettazione? magari seguendo le idee di Mario Tozzi nel suo libro “L’Italia intatta”. Perché la nostra Italia può essere selvaggia, interessante, storica e golosa, ma, solo in alcuni posti, si può viverla anche in maniera diversa e scoprirne il suo vero fascino; una sorta di mega itinerario, una collana di perle “intatte” da non perdere da nord a sud. Ed a parte l’interessante libro, l’idea di vacanzare in Italia in maniera sicura ed itinerante, alla scoperta di tante peculiarità, non è male.
Cerchiamo, quindi, di vaccinarci prima possibile e poi a cavallo di 4 o 2 ruote godiamoci delle meritate vacanze in giro per il nostro Paese. Un turismo di prossimità e in sicurezza, in una nazione che ha bisogno di rinascere, noi viaggiatori di tutte le età possiamo dare una mano. Fare la nostra parte, fare la differenza!
Tracciamo delle rotte generali seguendo i nostri interessi e poi lasciamoci andare tra borghi e camminate, litorali e creste montane. L’Italia ci aspetta. L’Italia ha bisogno di turisti. Speriamo che gli esercenti capiscano che anche se non hanno lavorato nell’ultimo anno non è il momento di alzare i prezzi, cosa che purtroppo è già successa in passato. Altrimenti vivremo, come allora, una migrazione verso i nostri cugini d’oltralpe che vivono gli andamenti del mercato pensando nella maniera più logica: guadagniamo poco ma guadagniamo tutti
Noi di viaggivacanze saremo in prima linea per scoprire e riscoprire le regioni della nostra bella Italia. Su mezzi “veloci” per gli spostamenti importanti e poi magari in bici, per un turismo slow, attraverseremo lo Stivale per voi, certi di una voglia di vivere che il covid ci ha fatto riscoprire. Una positività che avevamo nascosto sotto le paure e le incertezze. La voglia di avventura non manca, la necessità di uscire dalle nostre mura, che pur ci hanno tanto protetto in questi mesi, è tanta. Adesso basta, la libertà ci aspetta.
Nel nostro magazine di maggio troverete, man mano che il mese scivola i 4 servizi portanti, reportage dedicati a:
Bari, la città vecchia è arroccata su una penisoletta rocciosa, che si contrappone alla Bari moderna; due mondi fra loro opposti.
Chi, visitando Roma, non ha tentato di sfidare la leggenda inserendo la mano nella Bocca della verità? L’abbiamo fatto anche noi.
Pugnochiuso, uno scrigno di natura a tutto tondo tra verdi e azzurri per riprende il filo della propria vita.
E per gli esterofili a tutti i costi, Sifnos, nelle Cicladi occidentali, offre oltre allo splendido paesaggio anche tracce di una storia affascinante.
E poi tante news più dedicate ad offerte speciali e proposte dal mondo di agriturismi, alberghi e consorzi italiani. Troverete anche qualche particolare proposta di altre nazioni, il mondo non si è ristretto e bisogna accontentare tutti.
Come di consueto una ventina di rubriche seguiranno i vari temi del tempo libero. Turismo è tutto ed è ovunque. Quindi sotto a chi tocca per suggerire idee interessanti ad appassionati di arte, gastronomia e moda. Pigri da benessere o sportivi da 2 ruote. Proposte ed offerte dal mondo di aerei, treni e navi e per chi ama andar per cantine e ristoranti stellati…
Un mix per tutti in salsa molto italiana.
Vi aspettiamo e buon maggio sia!
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.