App e turismo: dagli app store Android e Ios è scaricabile l’app 1,2, 3 …Musei del Garda, che permette di scoprire, conoscere e visitare virtualmente il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda. Una apposita app accompagna il visitatore lungo tutto il percorso della mostra “Antichi abitatori delle grotte in Friuli”, che sarà visitabile in presenza fino al 27 febbraio 2022 presso il Castello di Udine. L’app VeriFLY consente di verificare i requisiti di ingresso previsti per il Paese di destinazione del viaggio e conferma l’idoneità. Il Qatar National Tourism Council ha lanciato l’app Visit Qatar, che utilizza la funzionalità di Adobe Experience Manager ed è stata progettata per essere un’assistente di viaggio digitale incentrata sull’utente.
Musei del Garda: c’è l’app
Sugli app store Android e Ios è disponibile e scaricabile gratuitamente, l’app 1,2, 3 …Musei del Garda, voluta dalla Direzione regionale Musei Lombardia e sviluppata da Ett S.p.A. L’app permette di scoprire, conoscere e visitare virtualmente tre siti della Direzione affacciati su quel lago: il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione e la Villa Romana a Desenzano del Garda. Il download è strutturato in diverse fasi, così da aiutare nella scelta dei contenuti più adatti alle proprie esigenze, evitando di appesantire la memoria di cellulare o tablet. Per ogni museo l’app propone percorsi diversi (anche itinerari per persone con difficoltà motorie) per durata e tipologia, arricchiti da approfondimenti testuali e video, gallerie. Uno strumento fotografa immagini a 360°, esperienze in realtà aumentata e giochi interattivi per i più piccoli. L’app parla 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese e russo), con descrizioni in duplice versione (ascolto o lettura), così da essere un valido supporto prima, durante e dopo la visita.
Info: www.musei.lombardia.beniculturali.it
Udine, Museo Archeologico: la mostra Antichi abitatori delle grotte in Friuli
Una apposita app, in italiano e inglese, accompagna il visitatore lungo tutto il percorso della mostra “Antichi abitatori delle grotte in Friuli”, organizzata dal Museo Archeologico di Udine ed il Museo Friulano di Storia Naturale. Quando saranno di nuovi aperti i musei, la mostra, che racconta l’utilizzo delle grotte a partire dalla Preistoria in Friuli, attraverso le tracce lasciate dagli animali e dagli uomini che le hanno visitate, dal Paleolitico inferiore (c. 500.000) ad oggi, sarà visitabile anche in presenza fino al 27 febbraio 2022, presso il Castello di Udine. L’app permette una visita dell’esposizione “Antichi abitatori delle grotte in Friuli”, che si articola in quattro sale, su un’estensione di circa 250 mq: la prima sala racconta il carsismo della regione e i contatti e le interazioni delle aree friulane soprattutto nel III millennio a.C.; la seconda sala narra la ricerca archeologica e speleologica; la terza si concentra sulle Valli del Natisone nella preistoria più antica e in particolare sul Riparo di Biarzo, una cavità che si apre nei conglomerati fluviali affioranti lungo la sponda sinistra del torrente Natisone che venne scoperta come località di frequentazione preistorica; nella quarta sala, infine, si trovano di nuovo elementi delle Valli del Natisone ma del III millennio a.C., del Medioevo con un approfondimento relativo alle faune che vengono rinvenute in grotta. Il visitatore trova materiali originali, postazioni multimediali e/o multisensoriali che consentono una modalità personalizzabile per il visitatore a seconda della sua condizione fisica, della sua preparazione culturale e sensibilità espositiva.
Info: www.civicimuseiudine.it
Daon: l’app VeriFLY
In questo difficile periodo che stiamo tutti vivendo per la pandemia in corso da Covid-19, segnaliamo che l’azienda irlandese Daon ha creato il primo passaporto sanitario digitale per volare sicuri: l’app VeriFLY, disponibile per dispositivo iOS o Android, è stata già adottata da American Airlines e British Airways.
Prima di partire per l’aeroporto, l’app VeriFLY consente di verificare se sono soddisfatti i requisiti di ingresso previsti per il Paese di destinazione del viaggio, tramite la verifica del documento sanitario digitale con l’esito negativo del test per il COVID-19 (il risultato del test deve essere emesso entro 72 ore dall’orario di partenza) e la conferma dell’idoneità. Info: www.daon.com
Qatar National Tourism Council: l’app Visit Qatar, assistente di viaggio personalizzata
Il Qatar National Tourism Council ha lanciato l’app Visit Qatar, che utilizza la funzionalità di Adobe Experience Manager, basata su cloud, per offrire agli utenti in cerca di ispirazione un’esperienza accurata e ricca di dati. Con l’app Visit Qatar, progettata per essere un’assistente di viaggio digitale incentrata sull’utente, i visitatori possono scoprire i siti del patrimonio culturale del Qatar, le numerose attività sportive all’aperto, la variegata scena culinaria e le attrazioni uniche, sia da casa prima della partenza sia mentre si trovano in Qatar. L’app, ricca di funzioni interessanti, offre immagini panoramiche a 360 gradi di siti e luoghi di riferimento emblematici e consigli personalizzati su attrazioni e punti di interesse della zona. Gli utenti, in particolare, possono aggiungere ai preferiti, scorrendo verso destra, un elenco di luoghi in evidenza, progettare e pianificare il proprio soggiorno con l’aiuto di una mappa e di scoprire consigli personalizzati in base alle proprie preferenze. L’applicazione è disponibile, gratuitamente, per dispositivi iOS e per quelli Android
Info: www.visitqatar.qa