Hotel e ristoranti scelgono soluzioni modernissime e performanti, le grandi città cambiano skyline con materiali avveniristici
HI-MACS® disegna lo skyline di Copenaghen nel museo della capitale
JAC studios ha progettato una mostra permanente per il Museo di Copenhagen: un modello della capitale danese, circondato da una parete luminosa realizzata interamente in HI-MACS®, che disegna lo skyline della città. Il Copenhagen Panorama rappresenta un universo espressivo che comunica con tutti i sensi.
Attraverso proiezioni laser, suoni, animazioni e uno sfondo dinamico, la città mostra se stessa dal risveglio fino al calar della notte. Circondati dall’orizzonte della città, i visitatori possono ammirare l’elaborato modello ellittico del centro di Copenhagen così come appariva nel 2020.
Il display a parete del Museo di Copenhagen mostra il suggestivo skyline che fa da sfondo al modello in miniatura posizionato al centro della stanza. La vista panoramica in HI-MACS® nella finitura traslucida Opal, è stata fresata da YOHO, che ha realizzato diversi livelli di fresatura retroilluminati e a differenti intensità, attribuendo, così, dinamicità allo sfondo.
Grazie alla resistenza al tempo e all’usura, alle proprietà non porose e ignifughe, e alla superficie estremamente igienica, HI-MACS® è in grado di sopportare l’uso intensivo in aree di alto passaggio come mostre o musei, che prevedono una considerevole affluenza di pubblico. Questo Solid Surface inoltre è il materiale perfetto per installazioni artistiche poiché è resistente a urti o graffi.
AGC per Carbon Tower di Wroclaw: una nuova interpretazione di architettura urbana
AGC Glass Europe, leader europeo nella produzione di vetro piano, partecipa ancora una volta alla trasformazione architettonica di uno storico centro urbano e firma la realizzazione dell’innovativa Carbon Tower di Wroclaw, progettata da Cavatina Architectural Design.
Situata nel distretto degli affari nella parte occidentale della città, Carbon Tower con i suoi 15 piani e la straordinaria architettura all’insegna della sostenibilità, si contraddistingue per lo sviluppo su proiezione triangolare che permette al building di marcare l’ angolo che collega due delle principali arterie della zona.
Per realizzare le facciate vetrate sui tre lati dell’edificio, che ospita eleganti uffici, moderni spazi commerciali e un asilo, è stato scelto Stopray Vision-60T di AGC: il vetro selettivo ad elevate performance in termini di trasparenza e controllo solare, che massimizza la trasmissione luminosa e riduce il calore solare. Offrendo elevati livelli di selettività, questo vetro ad alte prestazioni permette di ridurre i costi di illuminazione, condizionamento ed energia, grazie alla combinazione tra luce naturale, controllo solare e isolamento termico, assicurando al contempo massimo benessere e comfort abitativo.
Il contributo di AGC a questo eccezionale progetto, che coniuga estetica, comfort ed elevate performance, rappresenta la testimonianza concreta della capacità progettuale e consulenziale di AGC, come interlocutore d’eccezione per i progetti più prestigiosi in grado di ridefinire il concetto stesso di architettura urbana contemporanea.
Il Gruppo Fontanot per l’hotel che cambierà il volto del turismo
In una congiuntura caratterizzata da grandi incertezze e cambiamenti repentini, il settore del turismo è costretto a trovare nuove forme d’espressione con cui adattarsi allo spirito dei tempi. Ne è una prova il progetto legato al nuovo Demo Hotel di Rimini, che racchiude in sé la volontà di sperimentare nuove forme ibride di hospitality con un approccio innovativo e ultra-moderno, destinato a lasciare il segno. Alla realizzazione della nuova struttura, che sarà completata entro il giugno del 2021, parteciperà anche Gruppo Fontanot, punto di riferimento mondiale nella produzione di scale, finestre e ringhiere di design, con un’esclusiva fornitura di soluzioni in grado di adattarsi anche all’hotellerie. Il concept estetico della nuova struttura è stato curato da ben 13 studi d’architettura, e sarà basato su un’esteriorità molto simile a quella dei boutique hotel e degli showroom di design.
Il Gruppo Fontanot ha contribuito in modo decisivo attraverso la fornitura di infissi in alluminio, aggiungendo alla struttura un tocco di qualità e di raffinatezza rigorosamente Made in Italy. Il brand romagnolo ha realizzato anche i balconi in vetro colorato con la ringhiera Glass On, caratterizzata da un’ampia superficie trasparente di grande impatto estetico e da una modularità personalizzabile.
Prodotti che non solo arricchiscono il progetto ma che contribuiscono a renderlo efficiente grazie alle elevate prestazioni e al confort dei prodotti forniti che riducono anche i consumi e l’impatto sull’ambiente.
Isola 3 di KE ridisegna gli esterni del ristorante L’Ambata in Corsica
Siamo ad Ajaccio, sulla costa occidentale della Corsica: qui si trova il ristorante L’Ambata, apprezzato per la sua vista fronte mare e per i suoi ampi spazi sia esterni che interni.
Il forte vento in zona può apportare problemi alla sicurezza della terrazza, quindi il titolare ha deciso di dotarsi di una tenda a pergola in alluminio, come garanzia di comfort e sicurezza per i suoi clienti.
Il KE Store BDB, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico KE, ha studiato le specifiche esigenze del committente e la soluzione più idonea, richiedendo un’attenta considerazione sulla configurazione ideale per integrare le nuove pergole allo stile del locale. Si è optato per installare due modelli di pergole della gamma Gennius di KE, ISOLA 3 e T1, nelle rispettive versioni addossate a parete. In questo modo la zona dining esterna è stata completamente ridisegnata con una configurazione sartoriale “su misura”. La tenda a pergola ISOLA 3 con tetto a impacchettamento offre il vantaggio di garantire massima luce quando il tessuto è ripiegato e allo stesso tempo costituisce una protezione ottimale in caso di pioggia.
Sono state così create 2 zone distinte. La prima, verso l’interno del locale, offre il massimo comfort grazie alle luci strip LED, riscaldatori e vetrate panoramiche per un’efficace protezione laterale mantenendo la superba vista sul mare.
La parte esterna della terrazza, affacciata alla spiaggia, è stata allestita con uno stile più leggero per ammirare il mare senza intralci visivi.