La Formula 1® brinda con Ferrari Trentodoc per i prossimi tre anni; torna in veste nuova l’Anteprima Chiaretto di Bardolino; Valdo Rosè premia lo stile
Un Ferrari per ogni Gran Premio
Non più Champagne ma il trentino Ferrari inonderà di spumante i premiati di ogni Gran Premio di Formula 1. Per i prossimi tre anni, saranno le bollicine italiane a celebrare le vittorie dei grandi campioni, portando sul podio una bottiglia formato Jeroboam di Ferrari Trentodoc. Formula 1® ha scelto Ferrari Trento come partner ufficiale per i festeggiamenti e i momenti conviviali, per essere uno dei produttori più prestigiosi al mondo, con oltre un secolo di storia. In parallelo alla notorietà della Cantina sta il Campionato Mondiale che conta 500 milioni di appassionati nel mondo; piloti e costruttori godono di un incredibile seguito e popolarità.
“Siamo molto orgogliosi di annunciare questa partnership” – ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente e CEO di Ferrari Trento. “Salire sul podio della Formula 1® è per noi al tempo stesso un traguardo e un punto di partenza. Un traguardo perché dimostra l’autorevolezza e apprezzamento di cui le Cantine Ferrari godono a livello internazionale, grazie al talento e all’intenso lavoro di tutto il nostro team. Un punto di partenza perché ci apprestiamo a vivere una straordinaria avventura che ci permetterà di portare un tocco di convivialità e arte di vivere italiana nel mondo della Formula 1®”. Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1®, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare che Ferrari Trento sarà il brindisi ufficiale di Formula 1®. Festeggiare il successo è insito nel DNA di entrambi e Ferrari Trento, che da sempre suggella i momenti più iconici dello sport, è il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme per migliorare l’esperienza dei nostri fan sia per quanto riguarda le celebrazioni sul podio che nell’ospitalità”. Il Campionato di Formula 1® è iniziato 28 marzo con il Gran Premio™ Gulf Air del Bahrain, e proseguirà con un fitto calendario di appuntamenti.
L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino
Un tripudio di rosa sulla riva dell’azzurro lago di Garda. L’Anteprima del Chiaretto di Bardolino torna anche nella primavera 2021 ma in forma diversa e scandita da due fasi. Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino non rinuncia alla kermesse e la ripensa in una veste del tutta nuova. La prima fase, che prenderà il via ad aprile, coinvolgerà la stampa italiana e internazionale, oltre che i blogger e gli influencer del mondo del vino: verrà infatti inviata loro un’ampia campionatura di Chiaretto di Bardolino della nuova annata (intorno alla cinquantina di etichette), ricondizionata in bottigliette di vetro del contenuto di 5 cl, ovvero il quantitativo normalmente servito nelle degustazioni professionali. Dopo due mesi di test, il Consorzio ha scelto le bottiglie di Vignon, leggere e resistenti, che evitano gli sprechi perché consentono di fare assaggiare la stessa bottiglia contemporaneamente, in condizioni ottimali, a più persone in luoghi diversi. La seconda fase dell’Anteprima del Chiaretto, invece, coinvolgerà i produttori e i ristoranti della città di Verona nel mese di maggio, quando prenderà il via anche la seconda edizione di 100 Note in Rosa, manifestazione che animerà le serate estive della città scaligera, della provincia e della riviera gardesana con i migliori talenti musicali di Verona.
“Nonostante la pandemia e il conseguente deciso calo di presenze turistiche sul lago di Garda – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino – le vendite di Chiaretto di Bardolino si sono mantenute costanti sul mercato…confermando la nostra denominazione come leader tra i vini rosa in Italia”.
“Le condizioni climatiche del 2020 – conclude Andrea Vantini, responsabile dell’area tecnica del Consorzio – hanno consentito un perfetto sviluppo delle componenti aromatiche fruttate delle uve, che si traducono nel Chiaretto di Bardolino nella presenza soprattutto di agrumi e piccoli frutti di bosco. Le caratteristiche del microclima locale, invece, hanno garantito la presenza di quelle componenti di freschezza e di sapidità che sono tipiche del Chiaretto di Bardolino. Dunque, quella del 2020 è stata una buona annata nonostante il periodo di considerevole cambiamento climatico”.
Il Rosè Valdo che premia
In primavera e in estate, il vino rosato è particolarmente gradito per quella freschezza e sapidità che di norma lo connota. Nella griffe Valdo risalta il Prosecco DOC Rosé Millesimato Oro Puro dal perlage elegante, dove la Glera, l’uva da cui nasce il Prosecco, incontra le migliori uve di Pinot Nero. Il colore è rosa setoso, la spuma è persistente, il naso ricorda le note della mela e di piccoli frutti rossi. Una bollicina ideale per l’aperitivo e perfetta in abbinamento con pesce bianco e insalate mediterranee, indicato per una cena a due raffinata e gustosa come quella suggerita dalla nota wine writer Sissi Baratella. Nota statistica: il Prosecco DOC Rosé Oro Puro Valdo della storica cantina di Valdobbiadene fondata nel 1926, è il Prosecco Rosé preferito dagli italiani nel 2020. (Fonte IRI). La tonalità rosa è esaltata dalla bottiglia, con il nero tramato della capsula e la trasparenza del vetro; il decoro dell’etichetta s’ispira al merletto di Burano, un’antica e preziosa tradizione artigianale della laguna di Venezia, simbolo di dedizione e abilità, sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Novità interessante per il pubblico. Continua fino al 31 maggio il concorso “Valdo premia il tuo stile” che coinvolge tutta la gamma dei suoi spumanti rosè, tra i quali Valdo Oro Puro Prosecco Rosé e altri 2 rosé della collezione Valdo: Floral Rosé e Marca Oro Rosé. Con l’acquisto di uno di questi spumanti sarà possibile partecipare al concorso e vincere, ogni settimana: tablet Samsung TAB A7, fitbit Smartwatch Versa 3 e bracciali Nomination.
Maggiori informazioni su: www.valdo.com/premiailtuostile