Un’app, in versione IOs e Android, affianca il portale di promozione turistica della Regione Emilia Romagna, gestito da Apt Servizi Emilia Romagna, completamente rinnovato nella vesta grafica, nelle sezioni e nelle funzionalità . A chi vuole scoprire, durante i viaggi, i piccoli negozi di quartiere suggeriamo l’app Xtribe, un’applicazione contenente anche un geomarketplace
Emilia Romagna: le vacanze a portata di smartphone
Con la speranza di poter sconfiggere presto la pandemia in atto e riprendere a viaggiare, passando da una regione ad un’altra, segnaliamo che il portale di promozione turistica della Regione Emilia Romagna gestito da Apt Servizi Emilia Romagna, completamente rinnovato nella vesta grafica, nelle sezioni e nelle funzionalità , migliorandone anche la user experience, soprattutto da dispositivi mobili. L’app, in versione IOs e Android, impiega la geolocalizzazione così da fornire informazioni utili a chi si trova già sul luogo della sua vacanza.
Chi vuole organizzare un soggiorno in questa regione trova le informazioni organizzate in modo nuovo, secondo le fasi, che di solito caratterizzano la decisione della meta di vacanza: scoprire cosa offre il territorio, farsi ispirare, conoscere cosa si può fare e pianificare il viaggio. Ci si può, così, avvicinare all’Emilia Romagna partendo dagli interessi personali (arte&cultura, natura&outdoor, riviera, sport, terme&benessere, Food Valley, Motor Valley, Wellness Valley, MICE), procedere alla scoperta della Regione per località o, ancora, attraverso le sue destinazioni turistiche. Ci si può lasciare ispirare anche dalla millenaria Via Emilia, che attraversa tutta la Regione da sud est a nord ovest, con focus dedicati alle 10 Città d’Arte toccate dall’antica via romana e proposte di viaggio ad hoc. Si può scegliere tra oltre 100 itinerari, dalle 24 alle 72 ore studiati per famiglie, coppie o amici/viaggiatori individuali, a seconda degli interessi o esperienze, e conoscere tutti gli eventi ospitati nella destinazione. Chi vuole ricevere anche news turistiche aggiornate può sfogliare il blog ufficiale TravelEmiliaRomagna, quotidianamente aggiornato con contenuti ispirazionali ed informativi su tutto ciò che accade. La sezione Pianifica il tuo viaggio permette, prima di partire, di avere tante informazioni pratiche, comprese le strutture ricettive e le previsioni meteo realizzate in collaborazione con l’Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia della Regione Emilia-Romagna (Arpae) e, persino, dare un’occhiata alle webcam per verificare di persona le condizioni atmosferiche.
Info: www.emiliaromagnaturismo.it
L’app Xtribe per riscoprire i negozi di vicinato
In questo periodo condizionato dall’emergenza sanitaria da Covid 19 e conseguente crisi economica, segnaliamo che Xtribe, nata a Pesaro nel 2012, ha creato un’applicazione contenente un geomarketplace che permette scoprire i piccoli negozi di quartiere: Xtribe intende così far rivivere le attività commerciali di quartiere, facendo vedere i prodotti e i servizi disponibili (per la vendita, lo scambio o il noleggio), rispondendo anche a un’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale.
Mattia Sistigu, imprenditore e co-fondatore di Xtribe spiega: Fare impresa significa costruire qualcosa che sia in grado di avere un impatto reale e quello che stiamo cercando di fare non è solo aiutare le piccole attività di vicinato a fiorire e a crescere, ma fare in modo che questo avvenga abbracciando le logiche della sostenibilità ambientale.
Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, l’app Xtribe indica chi e cosa sta vendendo, barattando o noleggiando e per mezzo di una chat interna è possibile entrare direttamente in contatto con il venditore ed organizzarsi per recarsi direttamente nel punto vendita dove il prodotto è disponibile.
Ciò significa ‘portare’ una persona in un piccolo punto vendita ed evitare che si affidi a una spedizione o si rechi in un grande centro commerciale. – Mattia Sistigu aggiunge – Si tratta di una dinamica che, moltiplicata per migliaia di persone, ha un impatto tangibile sia sul commercio locale che sull’ambiente.
Info: www.xtribe.com