Alcuni consigli per il rinnovo della patente B e della carta di identità in periodo di pandemia da Covid 19
Il rinnovo patente in tempi di Covid
Segnaliamo alcuni consigli elaborati dagli esperti del sito automobile.it che dal 2010 raccoglie annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio, per chi deve rinnovare, in questo difficile momento, condizionato dalla pandemia da Covid 19, la patente B, che è uno dei più importanti documenti per poter circolare su strada e senza il quale, tra l’altro, le conseguenze possono essere spiacevoli. In primis ricordiamo che, a seguito del prolungamento dello stato di emergenza da Covid 19, le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza nel corso del periodo di emergenza sanitaria nazionale, restano in corso di validità fino al 29 luglio 2021 su tutto il territorio nazionale.
Per rinnovare il documento ci si può rivolgere ad una scuola guida o una delegazione ACI, alla Motorizzazione Civile o presso un ufficio ASL.
E’ necessario esibire presso l’ufficio scelto i bollettini attestanti due versamenti: uno di 10,20 euro sul c/c 9001, intestato al Ministero dei Trasporti, ed un altro di 16,00 euro sul c/c 4028 come imposta di bollo. Occorre, poi, effettuare la visita medica (25,00 euro più i diritti sanitari, che variano da regione a regione) ed esibire la patente da rinnovare, il documento di identità , il codice fiscale, tessera sanitaria, certificazioni per eventuali patologie e occhiali da vista e due foto formato tessera.
Sbrigate tutte le pratiche burocratiche ed effettuati i controlli medici con esito positivo, la Motorizzazione Civile invia a casa la nuova patente (6,8 € spedizione patente tramite posta assicurata).
Se la visita medica ha dato esito positivo, viene rilasciato dal medico un documento in carta semplice sostitutivo della patente che permette, senza incorrere in sanzioni di circolare con la patente di guida scaduta, fino al ricevimento della patente rinnovata. Naturalmente se ci si rivolge ad una scuola guida, i costi per il rinnovo patente sono più alti.
Ricordiamo, infine, che il rinnovo della patente di guida viene effettuato ogni 10 anni fino al raggiungimento dei 50 anni di età , mentre per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, il rinnovo va effettuato ogni 5 anni. I guidatori con un’età dai 70 agli 80 anni, invece, dovranno effettuare il rinnovo della patente di guida ogni 3 anni, mentre per gli over ottanta questa incombenza deve essere ripetuta ogni 2 anni.
Info: automobile.it
Il rinnovo della carta di identitÃ
L’art. 1 del Decreto legge n. 125/2020 convertito, con modificazioni, nella Legge. 27 novembre 2020, n. 159 ha posticipato fino al 30 aprile 2021 il termine di validità di ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare. Il provvedimento ha anche precisato che resta, però, ferma ai fini dell’espatrio la data di scadenza della carta d’identità italiana, quando la stessa è convalidata anche come documento valido per l’espatrio. Fino alla fine di questo mese, quindi, il rinnovo è obbligatorio solo per chi deve recarsi all’estero. Confidiamo che il Governo proroghi ancora la validità del documento di identità . Sottolineiamo che, su richiesta di pubblici ufficiali, tutti, italiani o stranieri, hanno l’obbligo di fornire informazioni relative alla loro identità personale, e sicuramente il documento d’identità valido, è uno strumento utile. La carta d’identità , lo ricordiamo, è il documento principale di identificazione per i cittadini italiani e le cittadine italiane o residenti sul territorio: è, infatti, un documento strettamente personale, che non contiene solo i dati anagrafici, ma anche altri elementi (stato civile, cittadinanza, professione, fotografia, ecc.) che permettono di identificare la persona al quale il documento si riferisce. La forma più diffusa è quella cartacea, che, peraltro, è in via di sostituzione con la versione elettronica, istituita nel 1994, che dispone di alcuni accorgimenti anticontraffazione, non è plastificabile e, tra l’altro, permette l’accesso a vari servizi.
Anche, per il rilascio o il rinnovo del documento di identità , in questo periodo caratterizzato dall’emergenza da Covid, occorre prendere appuntamento con l’anagrafe del proprio Comune, per potervi poi accedere presentando un altro documento di identità (passaporto, patente) in corso di validità ; una foto tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non più di 6 mesi), con il capo scoperto; la Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o il codice fiscale. Se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, occorre esibire la denuncia presentata all’autorità di Pubblica Sicurezza, far intervenire e, se non si dispone di altro documento d’identità valido occorre anche la presenza di due testimoni, maggiorenni, muniti di valido documento d’identità .