Un passaporto sanitario digitale, per tornare a volare in sicurezza: è lo IATA Travel Pass, studiato dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, pronto a essere testato in questo mese di marzo. Tra le compagnie che hanno iniziato ad adottarlo, anche Qatar Airways, che ha condotto una ricerca sugli italiani e la voglia di tornare a viaggiare verso mete lontane. Intanto, è pronto al decollo il primo volo firmato Ego Airways da Catania per Parma a cui seguiranno, nel giro di pochi giorni, gli altri collegamenti per Bari e Lamezia Terme
IATA Travel Pass per viaggiare in aereo nel 2021
Tornare a volare in sicurezza e dare una spinta al settore aereo: questi gli obiettivi dello IATA Travel Pass, la app completamente gratuita per i passeggeri. Si tratta di una sorta di passaporto sanitario digitale, che consente di catalogare e gestire direttamente certificati di vaccinazione e i risultati dei test e tamponi Covid-19 nel rispetto della privacy. Una volta che tutte le compagnie si uniformeranno, sarà molto più facile attraversare le frontiere e accedere ai controlli tramite la scansione di un QR-code, che permetterà quindi di evitare l’isolamento. Da Etihad, passando per Emirates, British Airways, Singapore Airlines e Qatar Airways sono molte le compagnie che inizieranno ad adottare il passaporto sanitario digitale per semplificare i viaggi internazionali e far ripartire l’industria del turismo.
Viaggi, le aspettative degli italiani nella ricerca di Qatar Airways
Tanta voglia di viaggi e un desiderio manifesto di tornare a vivere l’esperienza di volo: è quanto appurato dalla ricerca commissionata da Qatar Airways alla società di ricerca Human Highway per indagare le emozioni, le aspettative e i desideri degli italiani.
A emergere, l’idea che il viaggio rappresenti, non solo la ritrovata voglia di comprare un biglietto e tornare a girare il mondo con la spensieratezza di una volta, ma qualcosa di più. Il 45% degli intervistati si dichiara contento al pensiero di poter salire a bordo di un aereo verso una destinazione da sogno; il 40% si dichiara eccitato. Tra i viaggiatori abituali emerge però anche un’altra dimensione, una sensazione di sollievo, data dalla possibilità di potersi nuovamente dedicare ad una delle proprie passioni, il piacere della scoperta e della conoscenza. Nel dettaglio, il 40% degli intervistati dichiara di ripensare molto di frequente, con piacere e nostalgia, a un bel viaggio fatto in passato. Il desiderio di pianificare un viaggio nel prossimo futuro rimane poi un pensiero latente ma non totalmente privo di ottimismo: i più ottimisti, in tal senso, sono gli habitué in particolare per lo più gli uomini, così come i giovani tra i 25 e 34 anni di età .
Le mete lontane più sospirate sono l’intramontabile New York (18%), la multiculturale Sydney (9%), la vibrante Tokyo (9%), che nel 2021 recupererà i Giochi Olimpici della scorsa estate. L’Africa è la più desiderata per i viaggi in famiglia, l’Australia e l’Oceania le predilette dagli over 55. A popolare i desideri degli italiani anche i viaggi multigenerazionali. Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età – dai giovani, agli young adult, agli over 60 – il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%). Secondi in classifica gli amici, ma non senza differenze di genere: gli uomini, oltre al partner, apprezzano più la compagnia di uno o più amici rispetto alle donne, che invece sono più orientate all’ambito familiare. Il 36,2% di loro esprime il desiderio di fare il viaggio coi figli, il 9% preferisce i fratelli e le sorelle.
Ego Airways pronta al decollo
Decollerà alle 13.00 del 28 marzo da Catania il nuovo volo per Parma firmato Ego Airways. E, nel giro di pochi giorni, lo seguiranno altri collegamenti per Bari e Lamezia Terme. I nuovi collegamenti settimanali saranno 14 e 85.000 i posti passeggeri in più e notevole l’incremento di spazio cargo sia per Catania, raggiunta da un volo giornaliero, sia per gli altri scali. Attualmente, sono già prenotabili 4 voli alla settimana per Bari e 3 per Lamezia Terme. Tutto questo grazie ai moderni Embraer 190 da 100 posti, scelti per questi voli regionali, che, oltre Parma, collegheranno anche Forlì, Firenze, Bergamo con destinazioni del Sud e delle isole. I biglietti per quel volo e per tutti quelli che lo seguiranno sono già prenotabili ed acquistabili sul sito www.egoairways.com, attraverso il call center dedicato e tramite le agenzie di viaggio.