Si viaggia insieme a Dante Alighieri nelle città italiane con il libro di Giulio Ferroni, piacevole, colto, il diario di un itinerario a lungo sognato dall’autore e infine realizzato. E per restare con il sommo poeta, ecco la guida alla città di Ravenna, dove si rende omaggio alla sua tomba
Giulio Ferroni. L’ Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia». Editore La Nave di Teseo
Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da Nord a Sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi, si segue un percorso attraverso la storia, l’arte, la cultura. Il racconto/diario del viaggio compiuto da Ferroni è diviso in sezioni che corrispondono alle diverse tappe, distinte in aree geografiche, nella successione cronologica: l’autore ha viaggiato per lo più nel 2014, con integrazioni nel 2015 e nel 2016. In alcuni casi fa cenno a eventi e situazioni degli anni seguenti alla data in cui il viaggio è stato effettuato, fino al 2019. Sfogliare le sue pagine, leggendo di volta in volta i capitoli relativi ai luoghi, è un bel modo per immergersi nella poesia dantesca, ma anche per vedere città e monumenti italiani attraverso la piacevole penna del professore emerito della Sapienza di Roma, autore di studi su diversi ambiti della letteratura italiana, da Dante a Tabucchi, e di un ampio manuale di Storia della letteratura italiana.
Giulio Ferroni. L’ Italia di Dante. Viaggio nel Paese della «Commedia». Editore La Nave di Teseo. Pag. 1126. Euro 30.
Ingrid Perini. Ravenna una guida. Odòs Libreria editrice
La città dove Dante è sepolto, quella che lo ha accolto negli ultimi anni della sua vita, è senz’altro la meta giusta per una mini vacanza di primavera. La guida di Ingrid Perini ha il pregio di valorizzarne i luoghi più belli: mosaici, musei, gioielli artistici, buon cibo a base di carne e di pesce. “Ho scritto Ravenna una guida”, afferma l’autrice, “come ringraziamento alla città in cui sono nata e cresciuta. Volevo raccontare il suo fascino nascosto e condividere con altri la meraviglia che mi invade ogni volta che l’ammiro”. Ecco dunque un reportage contemporaneo, con aneddoti, grandi eventi, curiosità, una passeggiata tra i luoghi amati dagli artisti, Dante, Boccaccio, Lord Bayron, i viaggiatori del Grand Tour, Marguerite Youcernar. La guida, come le altre della collana “incentro”, fa del numero cinque il filo conduttore dei suoi testi. Ecco quindi i luoghi del cuore di cinque scrittori (Eraldo Baldini, Paolo Casadio, Nevio Galeati, Marco Garoni e Davide Reviati), i cinque palazzi più suggestivi, i cinque quadri preferiti di un museo, i primi cinque motivi per visitare la città. Nel descrive gli itinerari si parte sempre dalle piazze, perché queste sono fondamentali per comprendere l’architettura del paesaggio urbano italiano, e si va a piedi perché solo muovendosi con lentezza si può davvero assaporare la bellezza.
Ingrid Perini. Ravenna una guida. Odòs Libreria editrice. Pagine 288. Euro 14.50.