Nel laboratorio di Muriel Balensi a Murano, i mercoledì on line degli Uffizi, tour virtuale della dimora di Dante a Firenze
Le perle di vetro veneziane: l’opera d’arte di Muriel Balensi
Piccole preziose, colorate, le perle di vetro sono ora patrimonio dell’Unesco. Manufatti di origine antichissima hanno dato vita a un’arte dalle caratteristiche uniche, ancora oggi praticata dai perleri, che soffiano il vetro colorato fino a ottenere le piccole sfere o cilindri colorati. Oggi non sono soltanto i perleri a creare collane di vetro, ma ci sono artisti che a Venezia hanno trasformato l’artigianato in un’opera d’arte. Mi è capitato di conoscere uno di questi stupendi artisti: la francese Muriel Balensi, che vive e lavora a Murano.
Le sue opere sono straordinarie, dai ciondoli alle sculture. I ciondoli di varie forme e dimensioni, s’ispirano a quadri, spesso impressionisti, scelti da Muriel o suggeriti dai clienti. Monet, ma anche Odilon Redon, per citare un paio di nomi, artisti dai colori sfumati, dal rosa, al verde, all’azzurro sono il punto di partenza per le sue creazioni. Con la tecnica delle perle di vetro, Muriel crea vere e proprie sculture. Tra le ultime del 2019, ispirata alla salvaguardia del pianeta, il grande battito di ali della farfalla per Palazzo Polignac all’Accademia.
Per info: Muriel Balensi Facebook e Instagram
Gli Uffizi riprendono gli incontri on line
Ecco una buona notizia. Fino al 26 maggio, le Gallerie degli Uffizi riprendono gli incontri settimanali ogni mercoledì alle 17 in live streaming sul canale Facebook del museo. La nuova serie di appuntamenti curata da Fabrizio Paolucci parlerà di arte e cultura sotto nuovi affascinanti aspetti. I temi al centro delle conferenze, divisi in cinque sezioni, spaziano dalle collezioni del museo alla psicologia degli artisti, alla museologia, alle diverse correnti artistiche.
Particolarmente interessante si annuncia il nuovo argomento Gli Uffizi e il territorio. A intervenire sono specialisti di fama, tra cui Cristian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli, Liliana dell’Osso, direttrice della clinica psichiatrica di Pisa.
Il programma completo si trova sul sito www.operalaboratori.com
Il virtual tour del Museo Casa di Dante a Firenze
La star del 2021 non c’è nessun dubbio: è Dante Alighieri. Attraverso uno smart phone, un tablet o un PC è possibile camminare virtualmente tra le stanze del Museo, scoprendone così l’allestimento multimediale, sponsorizzato dalla ETT spa.
A far da guida al tour virtuale è lo stesso Dante. E’ lui che ci accoglie e introduce la storia nella prima sala del Museo. Nelle sale successive si raccontano gli espisodi salienti della vita del poeta, uomo del suo tempo, alla ricostruzione della sua vita, fino alla lingua e alla letteratura italiana. Si vede il suo arruolamento come feditore a cavallo guelfo nelle celebre battagli di Campaldino, gli scontri tra guelfi e ghibellini, fino ad arrivare alle sale posteriori, dove parla Brunetto Latini, il suo grande maestro. Non manca la ricostruzione della camera da letto di Dante e la proiezione dedicata alla Divina Commedia.
Per info: https://www.museocasadidante.it/tour%20virtuale/