Grandiosi progetti di archistar, sistemi di costruzione e materiali per edifici ecosostenibili, luci che arredano e creano atmosfere accoglienti
Arte e design a Lisbona
La capitale portoghese è un must-see per gli appassionati di arte, architettura e design.
Negli ultimi anni la città è diventata molto famosa grazie alla riqualificazione degli spazi pubblici da parte di archistar internazionali e all’apertura di nuove strutture, come musei d’arte e di design, centri culturali ospitati in splendidi edifici contemporanei.
Una Lisbona più contemporanea completamente ridisegnata da Álvaro Siza Vieira per EXPO 1998 è quella del Parque das Nações, uno dei più grandi progetti di riqualificazione in Europa, con molti siti architettonici interessanti da visitare come la splendida stazione della metropolitana Oriente di Santiago Calatrava; Ponte Vasco da Gama, uno dei più lunghi d’Europa; il Grande Océanario; lo stupendo panorama dall’alto del Teleferico.
Il MAAT, Museum of Art, Architecture and Technology, inaugurato nel 2016 incarna il concetto di nuovo centro culturale di Lisbona. Un progetto innovativo che stabilisce una connessione tra il nuovo edificio, progettato dallo studio di Amanda Levete Architects, e la Central Tejo Power Station, uno dei più importanti esempi di architettura industriale del Portogallo. L’ambizione di MAAT è quella di presentare mostre nazionali e internazionali di artisti, architetti e pensatori contemporanei.
Ceramica Cielo partner di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo
Il meglio del made in Italy tra design e sostenibilità in Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente e situato nel quartiere Lingotto di Torino.
Green Pea è l’innovativo progetto voluto e realizzato dalla famiglia Farinetti, che adotta un approccio sostenibile al pianeta incentrato su un nuovo modo etico di produrre e consumare. Progettato dagli architetti Cristiana Catino – ACC Naturale Architettura – e Carlo Grometto – Negozio Blu Architetti Associati – e pensato per ricreare le caratteristiche di un organismo naturale, il nuovo building si contraddistingue per la straordinaria e innovativa architettura, sostenibile in ogni suo dettaglio, che si articola su 5 piani per altrettanti temi: Life, Home, Fashion, Beauty e Otium Pea Club.
Ceramica Cielo si conferma ancora una volta partner d’eccellenza del mondo contract e firma le sale da bagno di Green Pea. Inoltre è presente anche in un esclusivo showroom situato al piano Home, interamente votato all’eccellenza del design eco-sostenibile.
Ceramica Cielo arreda e impreziosisce le sale da bagno all’interno dell’hub commerciale, con le linee Catini di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, Era di Luca Cimarra, Enjoy di Karim Rashid e Smile, che creano inedite suggestioni dal mood cosmopolita e donano carattere e personalità alla sala da bagno, in un perfetto equilibrio tra estetica, funzionalità e sostenibilità.
La luce accogliente di Catellani & Smith per la Casa dei Gatti
La Casa dei Gatti sorge nella graziosa località turistica di Seccheto, a pochi passi dalle più belle spiagge di sabbia granulosa e acqua cristallina dell’isola d’Elba.
Abbandonata da diversi anni, la casa è stata rifugio di un piccolo gruppo di gatti randagi, ai quali il fotografo e interior designer Adriano Bacchella ha voluto dedicare il nome della residenza a seguito della ristrutturazione. La Casa dei Gatti si distingue per l’impiego di materiali naturali originari del territorio, come il granito elbano, impiegato per l’intera abitazione, che attribuisce un’atmosfera intima e rustica, diventando espressione esemplare di uno stile tipicamente mediterraneo. Alla roccia si uniscono il legno, nel suo aspetto quasi primitivo, che dà forma a molti degli arredi e ai componenti strutturali dell’architettura, la finitura cemento dei pavimenti, le ceramiche artigianali.
Tutti questi elementi si collegano tra loro grazie alla sapiente illuminazione di Catellani & Smith, con modelli altamente decorativi posizionati sia nelle stanze della caratteristica abitazione, sia nella bellissima terrazza esterna.
Nell’ambiente living, si staglia dal soffitto, con travi bianche a vista, lo speciale PostKrisi Chandelier, composto da sfere frastagliate e irregolari in vetroresina naturale nei diametri da 20 e 14 cm. Appoggiate su un caratteristico tavolino di legno grezzo, due piccole sfere da appoggio Sweet Light T nella versione ottone, mentre sulla madia decorata da un bellissimo servizio di ceramiche, si trova il modello CicloItalia T con il suo peculiare fanale e finitura ottone naturale.
La zona outdoor, infine, presenta due Fil de Fer che decorano la terrazza: i minuscoli LED, che tempestano la matassa intrecciata in filo di alluminio, creano un’atmosfera magica, soprattutto al calar della sera, quando il cielo si veste di un profondo blu.
Il sistema costruttivo di legno Jove per risparmio energetico
Il sistema costruttivo di Jove sfrutta tutte le proprietà del legno e si adatta perfettamente all’esigenza di realizzare un involucro edilizio che abbia elevate prestazioni sia energetiche che acustiche.
Questa casa di montagna costruita con il legno di Jove e la pietra naturale si trova in una radura del bosco nei pressi di Corniglio, comune di media altura nel Parco Nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano.
Incastonata fra le montagne, l’abitazione non rappresenta solo un vero e proprio rifugio dal rigore del freddo inverno, ma anche un luogo privilegiato dal quale godere della mitezza e della tranquillità delle estati montane.
Fino dai tempi più lontani pietra e legno sono sempre stati i materiali di elezione per la costruzione di baite, di masi, di abitazioni e rifugi di montagna.
Su questo progetto di casa troviamo uno degli elementi ‘forti’ del costruire in legno di Jove, ovvero le pareti realizzate con pannello X-LAM, una serie di tavole in legno disposte in strati, disorientate e sovrapposte una sull’altra ed incrociate.
Per come è stato sviluppato il progetto di costruzione di questa abitazione, essa ha consumi energetici praticamente irrilevanti. Confortevole nella sua semplicità, questa casa di legno Jove si presta a momenti di autentico relax e svago e offre il vantaggio di consumi veramente bassi, incentivando una modalità dell’abitare sostenibile.