App per tutte le necessità dai musei alle zanzare; inaugurato a Milano lo Spazio Lenovo, in cui tutti i visitatori possono vivere delle smarter experience
Parma, Museo d’Arte Cinese: l’app
Anche il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, ha la sua app, MuseOn, con la quale si può intraprendere tra le collezioni esposte. L’app. è facilmente scaricabile sul lo smartphone o sul tablet e, una volta entrati nel museo, funziona anche senza l’utilizzo del wi-fi: con questa app è possibile vivere una visita guidata personalizzata, tra schede didattiche, audio e video. Il museo, voluto nel 1901 da Guido Maria Conforti, vescovo di Parma, proclamato santo nel 2011, fondatore dei missionari saveriani, è stato allestito con i pezzi donati ai Missionari Saveriani e l’abbigliamento e gli accessori che essi indossavano nei vari continenti in cui hanno operato. Il museo ospita, fino a giovedì 31 dicembre 2020, l’esposizione temporanea Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli. Naturalmente, durante la visita deve essere indossata la mascherina (a chi fosse sprovvisto viene fornita dal Museo) e deve essere mantenuta una distanza minima di due metri tra un visitatore e l’altro. Ogni locale è dotato di dispenser per la sanificazione delle mani. Le visite guidate (in lingua italiana, francese e inglese) sono possibili per piccoli gruppi di massimo sei persone (costo di 5 euro a persona) previa prenotazione. Il Museo osserva i seguenti orari: da martedì a sabato 9-13 e 15-19. La domenica 11-13 e 15-19. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 3 euro e comprende la visita sia alla collezione permanente che alla mostra temporanea. Per i soci Coop che presenteranno la propria tessera ingresso ridotto a 1,50 euro.
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico – viale San Martino 8, 43123, Parma – www.museocineseparma.org
Trenitalia: la nuova App
La app di Trenitalia assicura una user experience nuova con le sue tante funzionalità che semplificano veramente ogni viaggio. Di seguito ne indichiamo alcune: Self check in, comunica la presenza del viaggiatore a bordo delle Frecce e degli Intercity; Il biglietto a portata di tap, il biglietto è disponibile in Home Page e, se il viaggiatore ha un Iphone, sul suo Apple Watch, appaiono con tutte le informazioni utili per il viaggio: carrozza, posto e andamento del treno in tempo reale; Pagamento con il credito telefonico: questa modalità di pagamento permette di acquistare i biglietti, per importi fino a 13,45€, con il credito della sim; Abbonamenti e carnet, è possibile, cioè, l’acquisto di abbonamenti e carnet per Frecce, Intercity e Regionali; verifica dei posti disponibili sui treni regionali: verificati i posti disponibili è possibile prenotare il viaggio a bordo di questi treni; Riacquisto del viaggio preferito: salvando i viaggi preferiti basta, poi, fare tap sul cuore e riacquistarli in un solo click dall’Home Page; Gestione del turno in biglietteria, con ufirst si può scegliere la biglietteria più vicina e prenotare un ticket per “saltare la fila”.
L’App Trenitalia può essere scaricata direttamente dall’Apple Store e da Google Play o tramite QRcode.
Mosquito app per mappare il morso di zanzara
In un periodo in cui si parla sempre più spesso dell’app Immuni realizzata per fronteggiare l’emergenza sanitaria indotta dalla diffusione del COVID 19, segnaliamo che sui smartphone è adesso scaricabile anche in italiano l’applicazione Mosquito Alert. Questa app, peraltro già disponibile in altri Paesi europei, permette di mappare ile zanzare, che arrivano sempre più spesso da luoghi tropicali ed analizzare, così, la diffusione di virus esotici, trasmessi appunto dalle zanzare e che sono capaci di causare gravi patologie e problemi sanitari. L’app è stata adottata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Sapienza di Entomologia Molecolar: una task force di 50 esperti mapperà la presenza e la stagionalità delle zanzare nel nostro Paese. L’app rappresenta, quindi, un’arma digitale per prevenire contagi pericolosi per la salute umana. Il suo funzionamento è non solo intuitivo ma anche interattivo: l’utente della Mosquito Alert, infatti, fotografa la zanzara e la sua puntura, confronta, poi, le immagini con il database illustrato e le caricare sull’app per identificarle ed avere informazioni. Le foto arrivano agli esperti, che le esaminano e non solo restituiscono un commento, ma possono, così, conoscere la presenza delle zanzare nelle diverse regioni italiane ed i loro spostamenti geografici.
Milano: Spazio Lenovo
Oggi non parliamo dei prodotti di Lenovo, la società multinazionale, che sviluppa tecnologie che stanno cambiando il mondo, creando, così, una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile ma dell’inaugurazione a Milano, nel centralissimo Corso Matteotti, di Spazio Lenovo.
Il concept store di Lenovo è stato inaugurato martedì 15 settembre con uno spettacolo esclusivo, che ha visto l’intervento di personaggi che, tra momenti di intrattenimento, hanno discusso sul rapporto dei giovani e “non giovani” con la tecnologia.
Dal giorno successivo, poi, tutti i visitatori possono vivere in Spazio Lenovo delle smarter experience.