La Patagonia, maestosa e vasta, esplorata in un lungo viaggio, disegnata e fotografata; la città di Tokyo, raccontata nei suoi aspetti più familiari attraverso l’esperienza vissuta dall’autrice, un’italiana, che ci vive da oltre 15 anni
Patagonia, di Lorenzo Mattotti. Lazy Dog Press Editore. Lorenzo Mattotti attraversa la Patagonia nel corso di un lungo viaggio, accompagnato dall’amico e scrittore argentino Jorge Zentner. Partendo da Buenos Aires in macchina i due scendono per un mese lentamente a Sud per arrivare fino alla Terra del Fuoco. Mentre si susseguono sotto i suoi occhi gli immensi e mutevoli paesaggi di questa terra, che tanto ha suggestionato esploratori e viaggiatori, l’artista prende appunti visivi. Per catturare la vastità delle steppe e la maestosità delle montagne, quando ha la possibilità Mattotti realizza degli schizzi veloci su un classico taccuino da viaggio moleskine utilizzando i propri pastelli, altrimenti si affida alla fotografia o al video per catturare le immagini che colpiscono il suo sguardo. Rientrato a Parigi attende sei mesi prima di rielaborare le proprie suggestioni e trasferirle in una serie di tavole. Trovato un taccuino di carta nepalese fatta a mano dalla forma allungata fa rivivere, utilizzando unicamente un pennello, della china, e il suo tratto inconfondibile, le sinuosità e le profondità della Patagonia. Per riuscire a restituire questi due aspetti concepisce i disegni sviluppandoli direttamente su doppie pagine, sfruttando al massimo la larghezza offerta del quaderno aperto, in modo anche da creare un effetto panoramico e di continuità .
I suoi disegni sono nella mostra a cura di Melania Gazzotti ospitata fino al 28 novembre nei suggestivi spazi di Mutty, a Castiglione delle Stiviere, Mantova. In occasione della mostra la casa editrice Lazy Dog Press, specializzata in grafica, illustrazione e calligrafia, pubblica una copia fedele di questo taccuino di viaggio. Il libro presenta tutte le 24 doppie tavole in bianco e nero contenute nel quaderno in carta nepalese, insieme a una selezione di disegni a colori realizzati dall’artista su un classico taccuino da viaggio moleskine mentre si trovava in Patagonia. Entrambi i quaderni sono inediti e sono stati realizzati tra il 2003 e il 2004. Il libro contiene un testo del romanziere e sceneggiatore di fumetti argentino Jorge Zentner.
Patagonia, di Lorenzo Mattotti. Lazy Dog Press Editore. Pag. 116. Euro 35.
Tokyo tutto l’anno. Viaggio sentimentale nella grande metropoli, di Laura Imai Messina. Editore Einaudi. L’autrice si trasferì a Tokyo per studiare: pensava sarebbero passati pochi mesi, non che sarebbe rimasta più di quindici anni e che si sarebbe innamorata perdutamente di una delle città piú affascinanti, labirintiche e seducenti del mondo (oltre che di un ragazzo che sarebbe diventato suo marito). Tokyo non solo è una delle grandi metropoli globali, ma è anche una città densissima di storie, tradizioni, simboli, è la città dove usanze secolari vivono accanto ai quartieri degli otaku, gli appassionati di manga e videogame, dove le culture giovanili più effervescenti del pianeta si muovono nelle stesse strade su cui si affacciano piccoli locali tipici. E una città in cui i ritmi frenetici del lavoro e del commercio si alternano a quelli cadenzati delle stagioni e delle festività , dove il rito ha un’importanza fondamentale perché è il calendario, con le sue feste e la sua memoria, a regolare la vita dei suoi abitanti. Laura Imai Messina ci accompagna in una Tokyo familiare e sconosciuta al viaggiatore occidentale, quotidiana, fatta di stradine nascoste, abitudini secolari e tradizioni modernissime.
Il libro, arricchito dalle illustrazioni di Igort, è un viaggio sentimentale, autobiografia in forma di città , enciclopedica lettera d’amore a una metropoli e ai suoi abitanti, indimenticabile romanzo di luoghi, personaggi, cibi, leggende, sogni.
Tokyo tutto l’anno, di Laura Imai Messina. Editore Einaudi. Pag. 272, Euro 19.