Vacanze pet friendly in tutte le stagioni: aumentano le richieste per strutture adeguate ed “asili” super lusso per quando proprio non è possibile portarseli. Su Instagram gli hashtag #dogtravel e #pettravel sono protagonisti di oltre 138mila e 73mila post
In vacanza così come per i bipedi, anche i quadrupedi vanno tenuti sotto controllo per evitare di rientrare in città cicciottelli. Approfittiamo del tempo libero per concederci lunghe e rigeneranti passeggiate, seguire una dieta equilibrata, prestare attenzione a scale e al “salto in auto” e affidarsi agli specialisti per le cure tecnologiche come laser e tappeti rotanti. Molti i consigli dei veterinari per tutelare la salute degli amici a 4 zampe durante le sempre più frequenti vacanze dog-friendly: da un’indagine britannica è emersa infatti una crescita del 41% nelle prenotazioni, trend seguito anche da star come Michelle Hunziker, Chiara Ferragni e Orlando Bloom.
Durante il periodo di lockdown milioni di persone hanno trascorso molto tempo in casa e si sono rese ancora più conto di quanto la compagnia di un animale domestico fosse fondamentale.
Come fedeli compagni di vita, hanno dato il loro sostegno per superare questo periodo, si è sempre più uniti e non ci si vuole più separare, soprattutto in vacanza.
Quest’anno sono aumentate in maniera esponenziale le prenotazioni in strutture pet friendly lungo tutta la Penisola. Secondo Coldiretti già nel 2019 due italiani su 5 sono partiti con il proprio animale, grazie ad un aumento dell’ospitalità. Basti pensare che solo su Instagram gli hashtag #dogtravel e #pettravel sono protagonisti di oltre 138mila e 73mila post.
Andare in vacanza con il proprio compagno a 4 zampe è un trend che contagia sempre più celebrities e influencer: sui social si può notare come Paola Turani non si separi mai dal suo Bovaro del Bernese e dal suo Terranova lungo i sentieri di montagna, Michelle Hunziker non perde mai l’occasione di immortalare i suoi due amati Barboncini mentre Chiara Ferragni è sempre in compagnia della sua Bouledogue Francese durante la maggior parte dei suoi viaggi. Tra le star internazionali che seguono questo trend ci sono Orlando Bloom, Lewis Hamilton, Ricky Gervais e Jennifer Aniston. C’è invece chi ha reso il proprio cane un vero e proprio travel blogger come Marcel Le Corgi, un elegante Corgi immortalato nei luoghi più spettacolari del mondo, e Miami Traveller Dog, una simpatica Chihuahua che nei suoi scatti mostra le bellezze del Pianeta. A sottolineare la crescita di questa tendenza ci ha pensato Tripadvisor, secondo cui 3 italiani su 5 cambiano meta se non ci sono strutture ad hoc, infatti la possibilità di introdurre gli animali domestici è tra i servizi più ricercati (30%) nella scelta di una vacanza. Infine, secondo quanto pubblicato da Pet Travel Advisor, tra i servizi dog-friendly più rilevanti è emerso che il 27% delle persone vorrebbe più ospitalità da parte di hotel e campeggi, il 15% vorrebbe più servizi sulle spiagge per i cani e il 14% preferirebbe il libero ingresso nei ristoranti.
Chi invece non può per vari motivi portare il proprio pet in vacanza con sé, deve assicurarsi di lasciarlo in ottime mani.
Il servizio di Hotel vacanze per cani di Harmonia è l’esperienza migliore che possiamo regalare al nostro amico a 4 zampe quando ci assentiamo da casa per brevi o lunghi periodi. Dall’homepage del sito sarà possibile inserire tutti i dati necessari alla prenotazione e visualizzare in tempo reale le tariffe e la disponibilità delle Dog Suite. Al pari dei nostri hotel, le tariffe cambiano in base alla stagionalità e alle condizioni di cancellazione, includendo varie fasce di prezzo. Una volta scelta e selezionata quella più adatta alle nostre esigenze basteranno pochi click per completare la prenotazione senza dover contattare telefonicamente la struttura.
Il nostro amico durante il giorno svolgerà tutte le attività dell’asilo e la sera resterà a dormire nella sua confortevole suite privata all’interno Sala Cloud, dove si rilassa e dorme con la massima tranquillità. L’area è climatizzata in estate e riscaldata in inverno, sempre controllata da un educatore cinofilo. Ogni sera Harmonia invierà ai padroni dei contenuti digitali (foto e video) direttamente nel proprio account Whatsapp, che illustrano i momenti salienti della giornata dell’amico 4 zampe all’interno della struttura www.harmoniadog.com