Grandi ed eleganti realizzazioni di studi e aziende italiane in prestigiose strutture alberghiere e resort privati
HI-MACS® per lo splendido resort Les Olivades Marrakech
Situato a pochi chilometri dalla capitale marocchina e immerso in una tenuta di sei ettari tra aranci e ulivi, il resort Les Olivades Marrakech è la perfetta unione tra stile contemporaneo e lusso moderno.
La villa si compone di cinque camere da letto, tutte con bagno privato, cucina interna e outdoor, anche se il fiore all’occhiello di quest’architettura è rappresentato dagli esterni incorniciati dalle splendide montagne dell’Alto Atlante. Grazie alle sue qualità estetiche e tecniche, HI-MACS® è stato ampiamente impiegato sia per gli interni sia per gli spazi esterni. La proprietà termoformante permette al Solid Surface di essere modellato in qualsiasi forma, mentre la sua composizione di minerali, acrilici e pigmenti naturali assicura una superficie liscia, non porosa e senza giunti visibili. La pietra acrilica di ultima generazione soddisfa inoltre i più alti standard di estetica, lavorazione, performance e igiene, offrendo numerosi vantaggi rispetto a materiali convenzionali.
All’interno di Les Olivades Marrakech, HI-MACS® è stato utilizzato per i lavabi, i piani di lavoro dei bagni, le testate dei letti, le aree degli uffici, le cucine, alcuni arredi e persino per le opere d’arte, che fanno da fil rouge tra le zone indoor e outdoor del resort.
Ma è negli spazi esterni che le proprietà del Solid Surface dimostrano la propria versatilità. HI-MACS®, infatti, ha dato forma ai tavoli riparati dal patio, ai prendisole in acqua posizionati in una zona poco profonda della grande piscina, ai bordi e ai drenaggi della stessa, fino alle sculture.
Caberloncaroppi Italian Touch Architects per l’hotel ad Almaty Kazakistan
Ispirato ai colori della terra in cui si colloca, il Kazakistan, l’hotel Mercure coniuga le esigenze di una grande catena con il fascino del genius loci e delle tradizioni locali. Tutte le grafiche si sono ispirate ai disegni tradizionali che vengono riproposti come elementi decorativi all’interno degli spazi dell’hotel. A partire dal brand wall presente nella hall di ingresso, alla moquette delle aree comuni, ai disegni dei tavoli, ai tappeti fino alla carta da parati delle camere. Anche nella scelta dei colori e nei contrasti cromatici si ritrovano le tradizioni tessili kazake.
Nella lounge il richiamo al territorio viene suggerito nella scelta di grandi lampadari che ricordano la tradizionale abitazione dei popoli nomadi dell’asia, la YURTA.
Il design è moderno e si coniuga con questi elementi della tradizione, creando un ambiente caratterizzato da una forte personalità.
La natura è un altro tema che ricorre nel concept degli spazi e che rispecchia il legame molto forte di questa popolazione con i suoi luoghi. Questi paesaggi ed elementi naturali vengono riproposti nella selezione degli artworks, mentre la spa e l’area fitness vengono collocati all’ultimo piano per godere della vista sul paesaggio montano. I materiali, la progettazione accurata ed il comfort si sono uniti all’attenzione per le ultime tendenze e la praticità, il giusto mix per un target internazionale e per chi programma sia un viaggio di lavoro che di piacere.
Fima Carlo Frattini per il Kores in Grecia
Nella magica cornice delle colline di Vitsa, nella Grecia continentale, sorge il Kores Butique Hotel and Spa, un hotel 5 stelle con una vista mozzafiato sull’intera area punteggiata da incantevoli villaggi in stile tradizionale tipici della regione di Zagori.
Un’oasi di relax immersa nella natura incontaminata, composta da tre edifici costruiti nella caratteristica pietra della zona che, fondendosi con il paesaggio naturale, uniscono con armonia tradizione e lusso.
Per tutti gli ambienti bagno e per la Spa sono stati scelti gli esclusivi e distintivi prodotti Fima Carlo Frattini, azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel mondo della rubinetteria.
Il profilo dinamico e il nitore formale della collezione Fluid nella raffinata e contemporanea finitura nero opaco, ha conquistato in tutte le declinazioni – lavabo, miscelatore vasca esterno, incasso doccia con set doccia e soffione – le 13 sofisticate camere e suite dell’albergo valorizzandone il design.
Per garantire un totale benessere agli ospiti della struttura all’interno della Spa è stato installato un sistema wellness nella finitura cromo con una configurazione personalizzata – miscelatore termostatico incasso, set doccia, soffione e lama d’acqua a parete – appartenente a Fima Wellness, la linea di sistemi doccia pensati per trasformare l’ambiente bagno in un’area di relax e cura del corpo.
Friul Mosaic “illumina” il Principato di Monaco
Dopo i progetti realizzati a Venezia e a Parigi per Dolce & Gabbana, Friul Mosaic realizza a Monte-Carlo una composizione musiva con marmi ricercati e preziose tessere di oro veneziano 24k all’interno dell’esclusivo Hotel de Paris.
Nel cuore di Monte-Carlo, affacciato sulla celebre Piazza del Casinò, l’Hôtel de Paris è un esclusivo e sofisticato hotel 5 stelle che rappresenta l’eccellenza dell’arte alberghiera.
Lo straordinario progetto di ristrutturazione comprendeva il rivestimento in marmo di 81 bagni nei quali sono stati utilizzati circa 3 mila mq di marmo statuario di Carrara a vena continua, e gli arredi fissi di camere e corridori.
La squadra di artisti di Friul Mosaic, coinvolta nella commessa, ha creato una preziosa composizione musiva 100% su misura.
Tra i materiali utilizzati, il marmo bianco carrara, bianco tassos, bardiglietto, bardiglio, nero marquina. All’ interno sono state inserite anche alcune tessere di oro veneziano 24k per arricchire di luce e riflessi la composizione.
Il disegno è un decoro in stile liberty che ricorre all’interno delle zone comuni dell’hotel, come si può notare dalla vetrata decorata che sovrasta la hall dell’albergo.
Il progetto di Monaco è la testimonianza di quanto l’artigianato italiano possa essere bello e prezioso in tutto il mondo.