A tutte App: la più grande community italiana di viaggiatori itineranti, Camperisti italiani, ha lanciato l’app PREMIUM. Parma, cui è stato prorogato il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020+21, nuovo sito, nuova app e card. Anche il Parco Archeologico di Ercolano ha presentato la sua nuova app 3D. Per combattere la diffusione di COVID 19 FREE NOW ha aggiunto nella sua app la nuova opzione di viaggio: “Taxi + Schermo”
Camperisti italiani: l’app per sostenere il Paese
Per questa strana estate 2020, che, dopo l’emergenza sanitaria da COVID 2019, molti trascorreranno in Italia, cercando la natura e luoghi in cui sia possibile il distanziamento, segnaliamo che Camperisti italiani, la più grande community italiana di viaggiatori itineranti, appassionati dei veicoli ricreazionali, nata nel 2008 dalla passione di Alberto Pillon, “camperista per caso”, e di Marzia Moro, compagna e collega in questo progetto, ha lanciato l’App PREMIUM. L’App, che è disponibile per iOS ed Android, risponde a tutte le esigenze della community e permette di accedere ad una serie di convenzioni, strutture e suggerimenti. Nell’App sono segnalati punti sosta e campeggi geolocalizzabili. L’App, che segnala mete per il weekend ed eventi locali su tutto il territorio nazionale, indica oltre 18mila punti rifornimento benzina con prezzi costantemente aggiornati. L’App segnala le agevolazioni possibili presso le strutture ricettive e indica gli sconti possibili sull’RCA Camper. Mediante l’App è possibile avere anche una consulenza orientativa con due compagnie assicurative e sottoscrivere la polizza while away, che protegge la casa quando si è in viaggio. Non mancano vari benefit per soddisfare le esigenze sia dei grandi sia dei piccoli camperisti.
Info: www.camperisti-italiani.com
Parma: una app per la Capitale Italiana della Cultura 2020+21
Dopo la chiusura completa di tutte le attività per l’emergenza sanitaria da COVID 2019, Parma Capitale Italiana della Cultura, in virtù anche della proroga del titolo per il 2021, ha rimodulato ed arricchito il palinsesto delle iniziative e lanciato una nuova piattaforma, una card, un nuovo sito per il volontariato ed una app, La ripartenza di Parma avviene anche sotto il segno dell’innovazione digitale: la Capitale della Cultura, infatti, grazie al lancio di strumenti che coniugano cultura, tradizione e sguardo al futuro, fornirà a cittadini e visitatori un modo nuovo di scoprire la città, con tantissimi vantaggi e una tecnologia di ultima generazione alla portata di tutti. Parma ha presentato una nuova piattaforma, un sito per il volontariato ed un’App. Con l’App, scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store, si può conoscere ogni angolo ed ogni sfaccettatura della città, è possibile scoprire il territorio circostante con tutte le sue ricchezze, pianificare un turismo enogastronomico di qualità. L’App permette di fare visite virtuali ed immersive a 360 gradi, già da casa. Tramite l’App è possibile programmare itinerari e visite per persone con disabilità. prenotare il posto in coda, monitorare le code, evitando il sovraffollamento ed avere suggerimenti di eventi e luoghi in linea con i propri interessi. Il sistema digitale – piattaforma, app e card – è stato sviluppato da Fabbrica Digitale e realizzato grazie al sostegno di TIM, partner ufficiale platino di Parma Capitale.
Parma Card
A seguito della proroga anche per il 2021 del titolo di Parma Capitale Italiana della Cultura, sarà disponibile dal 1°settembre , prima tramite app e poi anche in versione cartacea Parma Card, che permetterà a cittadini e turisti di accedere con prezzi competitivi e molti benefici al sistema turistico-culturale del territorio e ai suoi trasporti. Tutte le strutture aderenti sono parte del programma “Parma Città Sicura”, che garantisce il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie post-Covid. La card per i cittadini di Parma e provincia ha validità annuale, quella per i turisti è valida per 3 giorni (72 ore) e consente l’accesso al bike sharing e ai trasporti senza limitazioni per una persona. Parma Card è acquistabile a 20 euro se la si acquista nel 2020 e a 21 euro se la si acquisterà nel 2021.
Per i cittadini di Parma e della provincia è disponibile la promozione Early Bird: fino al 30 agosto il costo è di 15 euro e la validità è fino al 31 dicembre 2021.
La nuova App 3D del Parco Archeologico di Ercolano
Il Parco Archeologico di Ercolano, che ha ritrovato il proprio pubblico dopo la chiusura totale per l’emergenza sanitaria da COVID 19, ha una nuova App 3D, realizzata dall’azienda fiorentina D’Uva e disponibile negli store Google Play e App Store, che prende virtualmente per mano il visitatore e lo accompagna a esplorarlo. Fino all’entrata in vigore dell’orario invernale l’applicazione può essere scaricata al solo costo di 2,99 euro (www.duva.eu). Con un semplice tocco sul proprio display il visitatore potrà accedere ad immagini e contenuti, scegliendo, in totale autonomia, cosa approfondire, e immergersi in un indimenticabile tour, realizzando anche cartoline digitali personalizzate da condividere: si può così trasformare un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale. L’applicazione contiene l’audiotour ufficiale del Parco di Ercolano, con un percorso dedicato agli adulti composto da 63 punti di ascolto per un totale di 150 minuti di audio, e con un circuito riservato ai bambini raccontato da 44 punti di ascolto, con una voce narrante di circa 40 minuti. I contenuti sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e sono accessibili attraverso un menù e tramite mappa interattiva.
www.ercolano.beniculturali.it
FREE NOW: l’opzione di viaggio Taxi + Schermo
Per combattere la diffusione di COVID 19, la piattaforma multiservice per la mobilità urbana, FREE NOW, leader in Europa, ha aggiunto nella App la nuova opzione di viaggio: “Taxi + Schermo”, valida in tutte le città italiane in cui il servizio è presente.
Questa nuova funzione, disponibile sia per gli utenti privati sia per coloro che hanno registrato un account aziendale, permette all’utente di richiedere un taxi dotato di divisorio trasparente, che isola il compartimento posteriore, consentendo, però, al conducente di comunicare con il passeggero, La nuova modalità di viaggio è già disponibile in Irlanda, Polonia e Germania e lo sarà presto anche in altri Paesi europei.