Il viaggio di Greta Thunberg attraverso l’oceano, la piccola guerriera sulla barca di Pierre Casiraghi, raccontato ai bambini. La Moldova, insieme alla Romania, nella Guida Verde del TCI
Guida verde Romania Moldova. Touring Club Italia
Accomunate dalla lingua, Romania e Moldova sono due destinazioni turisticamente sottovalutate, che però offrono davvero tante soprese.
Con una varietà di paesaggi, ambienti umani, storici, artistici che andrebbero approfondite per rendere giustizia alla loro bellezza.
La Guida verde del Touring Club Italiano, con la consueta precisione e affidabilità che contraddistingue i suoi testi, fornisce tutte le informazioni, per organizzare al meglio la propria esperienza alla scoperta della Romania e della Moldova.
La parte dedicata alla Romania racconta della capitale Bucarest e della Transilvania, terra di echi letterari e grandi montagne, dei monasteri della Bucovina e delle chiese di legno Patrimonio Unesco del Maramureș, fino alle coste basse del Mar Nero.
Ma la vera novità sono i quattro capitoli dedicati alla Repubblica di Moldova, un piccolo paradiso ambientale, un territorio bucolico, punteggiato di vigneti che coprono un paesaggio di colline ondulate disseminate di villaggi. Situata in uno strategico crocevia dell’Europa sudorientale, tra i Carpazi e il Mar Nero, la Moldova è un Paese multiculturale che conserva l’eredità dei popoli che qui si sono avvicendati, dai daci ai romani, dagli ottomani ai russi.
Un Paese accogliente, ospitale, genuino come le sue tradizioni, come il cibo e il vino che non mancano mai sulla tavola. Forte il legame con l’Italia, visto che il nostro Paese ospita la più grande comunità della diaspora moldava.
Guida Verde Romania Moldova. Touring Editore.
Pagine 312 Euro 27
Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l’oceano. A cura di Beatrice Borromeo. Edizione 24 Ore Cultura.
Attraverso le poetiche tavole illustrate di Maddalena Gerli, il libro racconta la storia dal punto di vista della famiglia del protagonista, capitan Papaia, alter ego di Pierre Casiraghi: la traversata dell’Atlantico, con partenza da Plymouth lo scorso agosto, è avvenuta sulla barca a vela di proprietà di Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Monaco e del campione di offshore Stefano Casiraghi, che ha raccolto l’invito della piccola guerriera Greta Thunberg, offrendosi di accompagnarla in America in un viaggio a bassissimo impatto ambientale. Il papà dialoga con i suoi due piccoli figli, che si lamentano perché sarà assente da casa per qualche tempo, spiegando loro il valore del suo viaggio e l’importanza della questione dei cambiamenti climatici, che tocca direttamente tutti noi. Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto da 24 ORE Cultura alla Fondation Prince Albert II de Monaco – impegnata dal 2006 nella tutela dell’ambiente a livello internazionale – e verrà destinato alla salvaguardia delle Foche monache nel mar Mediterraneo.
Capitan Papaia e Greta. La piccola guerriera che voleva attraversare l’oceano. A cura di Beatrice Borromeo. Edizione 24 Ore Cultura. Pagine 32, interamente illustrate. Euro 14,90.