a cura di Leonardo Felician
Italia – Atmosfere veneziane sul Canal Grande
Sina Hotels è un gruppo alberghiero tutto italiano nel segmento superiore, con otto indirizzi a quattro e cinque stelle nel cuore della città. A Venezia, in una delle posizioni più belle del Canal Grande, poco lontano da Palazzo Dario e dal Museo Guggenheim, contiguo alla Chiesa della Salute e alla punta della Dogana, il Centurion Palace è una nuova recente realizzazione che si aggiunge alla collezione facendo sfarzo di stile e di lusso fin dall’ingresso sul retro della calle, che attraversa un inusuale giardino privato, con tavolini e poltrone per rilassarsi e sedere all’aperto nella bella stagione. É stato ottenuto dalla ristrutturazione di Palazzo Genovese per ricavare solo 50 camere e suite, tutte diverse e decorate in stile contemporaneo arricchito da un raffinato tocco veneziano con accostamenti inusuali e a volte audaci di antico e moderno, nei mobili, ma anche nelle tonalità di colore.
La chiave di lettura dell’intervento architettonico coniuga eleganza e innovazione. Ne risulta un “barocco veneziano” proiettato nel terzo millennio, per opera della fantasia dell’architetto fiorentino Guido Ciompi. Le stanze sono tutte diverse e per raggiungerle si seguono corridoi un po’ nascosti e tortuosi: da vedere assolutamente la suite presidenziale, con balconi, due camere da letto e un grande salone su cui si apre la spettacolare quadrifora sul Canal Grande che dà il registro alla facciata dell’antico palazzo. Curiosità per i più sportivi: alcune suite hanno la cyclette e la zona fitness in camera. L’Antinoo’s Lounge and Restaurant è il ristorante dell’albergo, un ambiente elegante, luminoso e confortevole che serve sia abbondanti buffet per la prima colazione, sia cene riservate in un ambiente ovattato. La cucina è mediterranea, rivisitata in chiave leggera e creativa. Di gran livello i servizi: come usa a Venezia, si può arrivare in motoscafo dal Canal Grande usufruendo del pontile privato di accesso. Sono a disposizione anche il fitness club e alcune sale per riunioni e ricevimenti con vista sul Canal Grande. Per raggiungere piazza San Marco basta prendere il vaporetto alla fermata distante pochi passi e traghettare.
Centurion Palace
Dorsoduro 173 – Venezia
Tel. 04134281
centurionpalace@sinahotels.com
www.sinahotels.com
Svezia – In bicicletta sul Mare del Nord
L’arcipelago meridionale di Göteborg è composto da una dozzina di isolette, comodamente raggiungibili dal centro con un biglietto urbano di tram e poi in venti minuti di battello. Sulle isole non circolano automobili, la quiete è assoluta e solo pochi turisti hanno scoperto finora la bellezza di questi paesaggi del Mare del Nord. Tra poche case di villeggiatura immerse nel verde e qualche magazzino di pescatori, sulla riva dell’isola di Styrsö spicca un edificio tipico di legno giallo a pochi passi dall’attracco, che ospita una piccola locanda di due piani dall’atmosfera genuina dove i proprietari accolgono personalmente gli ospiti. Il nome suona un po’ curioso: Pensionat Styrsö Skäret, ma è un albergo, non un pensionato studentesco.
L’ambiente è particolare e tradizionale, contornato da un ampio giardino prospiciente con vista sul mare. Le camere sono solo 13, ovviamente una diversa dall’altra e arredate con mobili di pregio e gusto antico. Tra i servizi, colazione a buffet, ristorante gastronomico in veranda, biciclette liberamente a disposizione, libri e giochi da tavolo per passare la serata. É piacevole chiacchierare davanti al caminetto o inforcare una bicicletta per partire alla scoperta dell’isola. La luminosa e animata sala da pranzo offre una cucina svedese creativa che richiama intenditori anche dalla città di Göteborg.
Pensionat Styrsö Skäret
Skäretvägen 53 – Isola di Styrsö (Göteborg)
Tel. 0046 31 973230
info@pensionatskaret.se
www.pensionatskaret.se